L’oncologia italiana si dà appuntamento a Lucera il 19 dicembre con il congresso “Nuove sfide in oncologia”, ospitato al Convitto nazionale Ruggiero Bonghi. L’evento, sotto la responsabilità scientifica del dottor Maurizio Di Bisceglie e della dottoressa Maria Iole Natalicchio, si pone l’obiettivo ambizioso di focalizzare l’attenzione su quello che è lo stato dell’arte, cioè quali sono i trattamenti migliori oggi disponibili.
“L’importanza di questo incontro risiede nella possibilità di discutere sugli ultimi trattamenti disponibili per cercare di migliorare e cronicizzare queste patologie – sottolinea Di Bisceglie -, che grazie ai nuovi farmaci a bersaglio biomolecolare possono oggi vedere un miglioramento sia della qualità che della quantità di vita. Per questo, il congresso è aperto non solo ai professionisti del settore, come medici specialisti, biologi, infermieri e psicologi, ma anche alla cittadinanza, offrendo un’occasione unica per portare a Lucera esperti di rilievo nazionale”.
Il programma, che prenderà il via alle 9, si aprirà con i saluti del commissario straordinario del Policlinico Riuniti di Foggia, Giuseppe Pasqualone e del presidente onorario GOIM (Gruppo oncologico dell’Italia meridionale), Giuseppe Colucci, si concentra su quattro delle patologie oncologiche più frequenti.
La prima sessione è interamente dedicata al Carcinoma del polmone. Sotto la presidenza di Francesco Sollitto, gli interventi che toccheranno i temi della terapia neoadiuvante, adiuvante, perioperatoria e della malattia avanzata saranno a cura di Antonella Cristofano, Concetta Di Micco, Pietro Rizzo e Vito Longo. A moderare la discussione saranno Domenico Galetta, Silvana Leo, Antonio Rossi e Marco Taurchini.
A seguire, la seconda sessione affronterà i Tumori del tratto gastro-entero-pancreatico, del fegato e delle vie biliari, presieduta da Giuseppe Colucci. I relatori che si alterneranno sono Marco Donatello Delcuratolo, Carlo Castoro, Giuseppe Tirino, Guido Giordano e Vincenzo Dadduzio, con il supporto alla moderazione di Antonio Ambrosi, Gaetano Serviddio e Giammarco Surico.
La terza area tematica si concentrerà sui Tumori della mammella. La sessione, presieduta da Saverio Cinieri, vedrà come relatori Antonio Doronzo, Maria Morritti, Felicia Maselli, Federica Mangiacotti e Giuseppe Campenni, con la moderazione di Giorgia Cocco, Luigi Ciuffreda, Marcello Di Millo e Gennaro Gadaleta Caldarola.
Infine, la quarta e ultima sessione affronta i Tumori uro-ginecologici. Sotto la presidenza di Francesco Fanfani, interverranno Claudia Carella, Maria Iole Natalicchio, Marica Gentile, Franco Morelli, Angela Germone, Antonio Doronzo e Sergio Modoni, con i lavori moderati da Giuseppe Bove, Corinna Casparrini e Luigi Nappi.
Un momento di particolare rilievo sarà la lettura del dottor Salvatore Pece, Ordinario di Patologia generale all’Università Statale di Milano, e vice direttore del Dipartimento di Oncologia e Emato-Oncologia, sugli sviluppi della IA in Oncologia.
L’iniziativa è patrocinata da AIOM, da GOIM, dalla Provincia di Foggia, dal Comune di Lucera e dall’Università di Foggia.
Comunicato stampa


Lascia un commento