Claudia Lerro e Rione Junno arrivano con “Paesaggi a Sud” sui Monti Dauni, a Celenza Valfortore, il 19, 20 e 21 dicembre per una tre-giorni di arte, parole, ricerca, scrittura, teatro e musica.
“Paesaggi a Sud” è un progetto di Carovana Culturale vincitore del bando Puglia Culture – Strategia e Sviluppo per Lucera 2025 – Capitale cultura Puglia, in sinergia e collaborazione con il Comune di Celenza Valfortore.
Non tutta la Puglia è stata raccontata, mostrata, pensata.
C’è ancora una Puglia nascosta, sottonarrata, quasi sconosciuta. C’è ancora una Puglia del racconto possibile.
Gli artisti Claudia Lerro e Rione Junno operano sul territorio da sempre e condividono la ricerca instancabile sulla storia, i valori, le idee, la musica, i versi, le tradizioni della Puglia.
Portare cultura in un paese, per davvero, significa prima di tutto ascoltare, significa ricamare abitudini, riflettere e costruire insieme, capirsi, leggersi, ricordare insieme, lontani dal semplice “evento” di intrattenimento.
Sarà un incontro nelle anime di quei luoghi attraversati da storie del passato che oggi diventano slancio e sguardo rinnovato e consapevole verso il futuro.
La comunità, narrando se stessa, riconosce e riscopre le proprie radici, rinforzando un’ identità che non è fatta solo di grandi gesta, ma delle piccole storie che la abitano ogni giorno e la definiscono.
E sarà uno sguardo di “lungo periodo” che vuol tenere unite le esigenze e i linguaggi della contemporaneità con un confronto urgente e necessario con il passato. Solo una comunità allargata in grado di ripensare e rivivere il proprio lungo passato può essere in grado di progettare un lungo futuro.
“Paesaggi a Sud” si svilupperà in tre giorni, mettendo al centro le persone e le loro storie, mentre la musica esploderà poi assieme alle parole.
Si prevedono due giorni di laboratorio ed infine uno di animazione culturale: il 19 e 20 dicembre workshop di scrittura creativa con la nota attrice Claudia Lerro (dalla serie tv RAI ‘Lolita Lobosco’) che ri-editerà le storie, al fine di portale 21 dicembre giorno sul palco davanti alla Città, accompagnate dalla musica dei Rione Junno (gruppo di rilevanza internazionale nella scena della world music italiana).
Questo il programma:
venerdì e sabato 19 e 20 dicembre 2025
• Ore 16.30 – sala “ex Convento di San Nicola”
Workshop di scrittura creativa (a curadell’attrice Claudia Lerro)
Un incontro con i luoghi per una “immersioneterritoriale” completa: ascolto e studio della storia, della cultura e delle tradizioni, alla ricerca dell’identità più profonda.
Sabato e Domenica 21 dicembre 2025
• Ore 18.00 – “ex Convento di San Nicola”
Concerto “Paesaggi a Sud” (di Rione Junno eClaudia Lerro)
Animazione culturale con una performance di teatro/musica condivisa con tutta la comunità econ la restituzione della produzione artisticaoriginale realizzata ad hoc per il luogo ed il progetto.
Comunicato stampa


Lascia un commento