Parte ufficialmente il bando della 24ª edizione del Premio Lirico Internazionale “Umberto Giordano”, manifestazione che nel tempo è diventata un punto di riferimento per giovani artisti e professionisti della lirica. Quest’anno il Premio si rinnova e si amplia, trasformandosi in una vera esperienza “In Festival”, interamente ospitata negli spazi del Teatro Giordano, luogo simbolo della cultura cittadina.

La rassegna, organizzata dal Comune di Foggia, con la direzione artistica del M° Maria Paola De Luca si svilupperà in quattro giornate, dall’atmosfera sempre più immersiva: i Preludi Giordaniani del 9 e 10 febbraio inaugureranno il percorso musicale, mentre l’11 febbraio sarà dedicato alla prova unica del Concorso Lirico, che accoglierà partecipanti di tutte le nazionalità e categorie vocali. Il 12 febbraio, infine, il Teatro Giordano ospiterà il Concerto di Gala dei vincitori, momento conclusivo e sempre molto atteso dal pubblico.

Il Premio Lirico Internazionale “Umberto Giordano” è una manifestazione che racconta la storia culturale di Foggia e la sua capacità di dialogare con il mondo e restituisce alla città un ruolo centrale nel panorama lirico internazionale. Sostenere un progetto di questa qualità significa investire nella cultura come motore di crescita, di attrattività e di orgoglio identitario, offrendo al contempo ai giovani interpreti un contesto autorevole in cui misurarsi con l’eccellenza. Un ringraziamento va alla maestra Maria Paola De Luca per l’impegno e la dedizione nell’organizzare questa importante iniziativa culturale”, fa sapere la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo.

Con questa edizione il Premio Giordano si evolve in un progetto culturale più strutturato, che integra momenti di formazione, spettacolo e valorizzazione dei luoghi simbolo della città. La scelta di concentrare concerti, concorso e iniziative collaterali all’interno del Teatro Giordano consente di dare coerenza al programma e di rendere l’esperienza più accessibile e riconoscibile per pubblici diversi. Un’impostazione che punta sulla qualità artistica e su una programmazione culturale continua e aperta”, dichiara l’assessora comunale alla Cultura Alice Amatore.

Un’edizione ricca di contenuti e sguardo contemporaneo, con sorprese e dettagli che saranno svelati man mano per questa nuova impostazione “in Festival”. “La particolarità di questa 24ª edizione – spiega De Luca – è che il Premio diventa un vero e proprio Festival: due Preludi Giordaniani, un’esposizione fotografica, il Concorso e il Galà finale, tutto all’interno del Teatro Giordano. Un percorso pensato per celebrare la grande tradizione lirica italiana e per offrire ai giovani talenti un palcoscenico di altissimo livello.

Il bando – che fissa al 3 febbraio 2026 la scadenza per le iscrizioni – conferma l’impostazione internazionale del Premio, con l’obbligo per i concorrenti di presentare tre arie d’opera in lingua originale. Chi interpreta una o più arie di Umberto Giordano accede anche alla selezione per il Premio Giordano dedicato alla migliore esecuzione del repertorio giordaniano. La giuria, composta da professionisti della critica, della musicologia ed esperti del settore lirico, assegnerà borse di studio e premi speciali offerti dai partner che sostengono la manifestazione:Fondazione dei Monti Uniti di FoggiaLions Club Umberto GiordanoSoroptimist Club di FoggiaLions Club Monti Dauni Meridionali e Ad Libitum Festival.

Il bando è disponibile sui canali ufficiali del Premio. Le iscrizioni devono essere inviate all’indirizzo: premioliricogiordano@gmail.com.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.