Il coordinamento per la pace e la giustizia di Orta Nova insieme alla band “No war” organizzano, presso il C-Lab Mao di Orta Nova, venerdì 9 gennaio 2026 dalle ore 20:00, il concerto per la pace, riflessioni e testimonianze contro ogni forma di genocidio e guerra. Gli scenari internazionali sono molto inquietanti: la prevalenza della forza e la logica delle armi risultano essere predominanti rispetto al diritto internazionale, alle leggi fondamentali che dovrebbero regolare l’andamento politico mondiale. Stiamo ri-sprofondando in quello che Hobbes definì lo stato di natura, ossia la guerra di tutti contro tutti, homo hominilupus, nel quale emerge e vince il più forte e al quale tutti cedono pezzi della loro libertà in cambio di sicurezza. Se vogliamo sicurezza dovremmo piegarci al gendarme di turno, assecondare la sua sete di imperialismo e adeguarci allo stato di cose esistente. La nostra riflessione e la nostra testimonianza vuole dichiaratamente opporsi a questa logica, seminare pensieri alternativi, di prospettive conviviali, non violente, capaci di seminare giustizia e pace. Riteniamo che la musica, le parole e l’impegno sociale possano offrire un contributo straordinario. La scelta dei testi per la serata è a cura del coordinamento per la pace la giustizia di Orta Nova, formato prevalentemente da docenti; l’interpretazione, invece, sarà eseguita da alcuni studenti che hanno spontaneamente aderito all’iniziativa. Le conclusioni saranno affidate a Tony La Piccirella, attivista della Freedom Flotilla Coalition e noto per il suo impegno nella Global SumudFlotilla.
Tony, ricordiamo che è stato bloccato, illegalmente, dall’esercito italiano a bordo della nave Handala, sequestrato e poi rimpatriato. Durante la serata, inoltre, sarà presente il coordinamento della provincia di Foggia di Emergency per raccogliere fondi per il progetto “Emergency for Gaza”.
Invitiamo tutte/i a partecipare attivamente per esprimere il nostro totale dissenso ad ogni forma di genocidio/guerra e scrivere,insieme, i versi della poesia della pace.
Coordinamento per la pace e la giustizia di Orta Nova.
Band “No war”.


Lascia un commento