Per l’ITET Notarangelo-Rosati-Giannone – Masi, fare Open Day significa molto più che aprire le porte dell’istituto: vuol dire costruire opportunità di conoscenza, offrire esperienze formative autentiche e raccontare una scuola viva, capace di dialogare con il territorio. Laboratori, mostre, incontri e conferenze diventano occasioni concrete per far conoscere l’identità dell’istituto e il valore dei suoi percorsi di studio.
In questa prospettiva, la scuola è intesa come un vero e proprio “tempio di formazione”, uno spazio in cui teoria e pratica si incontrano, dove si coltivano competenze, creatività e senso critico. È con questo spirito che la sedeMasi propone Open Days dedicati agli indirizzi Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT – Geometra) e Gestione dell’Ambiente e del Territorio (GAT – Agrario), articolati in due giornate ricche di contenuti, eventi e significato.
Il primo appuntamento è in programma sabato 17 gennaio2026, a partire dalle ore 17.00 (presso l’aula magna della sede Masi, in via Strampelli), con un incontro formativo promosso dall’Azienda Agricola MiPA, dal titolo “Il cerchio rigenerativo”.
L’iniziativa, dedicata ai temi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, offrirà agli studenti e ai visitatori un’occasione di confronto diretto con il mondo produttivo, approfondendo modelli innovativi di gestione delle risorse e pratiche rigenerative legate al territorio.
Le attività proseguiranno domenica 18 gennaio 2026, a partire dalle ore 10.00, con la giornata conclusiva e di premiazione del concorso “Il sogno di disegnare il mondo”. Durante l’evento, sempre presso la sede Masi, saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni di tutte le scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato al concorso, dando vita a una vera e propria mostra (apertura ore 11.00) di elaborati grafici e progettuali.
Nel corso della visita, tutti gli studenti che parteciperanno all’evento avranno la possibilità di esprimere un voto, contribuendo a scegliere il lavoro ritenuto più bello e significativo: l’elaborato più votato riceverà un drone, come riconoscimento dell’impegno e della creatività dimostrata.
I ragazzi interessati, inoltre, potranno participare ad un corso di progettazione in CAD (offerto da FORMEDIL) e/o al progetto “Volare con il patentino” per l’ottenimento del patentino per la guida dei droni.
L’invito è esteso a chiunque desideri partecipare agli Open Day, prendere parte alle iniziative in programma o semplicemente osservare, conoscere e valorizzare i lavori realizzati dai ragazzi, in un clima di condivisione, partecipazione e apertura alla comunità.
Attraverso queste due giornate, il Masi si conferma una scuola aperta, inclusiva e orientativa, capace di accompagnare studenti e famiglie nella scelta consapevole del proprio futuro formativo. Perché orientare non significa indicare una strada già tracciata, ma mettere i giovani nelle condizioni di immaginare, progettare e costruire il proprio mondo.
Comunicato stampa


Lascia un commento