Un progetto culturale condiviso, capace di unire eccellenza artistica, formazione e identità territoriale: la XXIV edizione del Premio Lirico Internazionale “Umberto Giordano”, in programma dal 9 al 12 febbraio prossimi, organizzato dal Comune di Foggia con ladirezione artistica del M° Maria Paola De Luca, si conferma appuntamento di riferimento nel panorama lirico nazionale e internazionale anche grazie alla presenza di una giuria di altissimo livello, composta da artisti, docenti, musicologi e operatori culturali di riconosciuta esperienza.

Una squadra autorevole e multidisciplinare, accomunata da competenza, sensibilità musicale e attenzione alla crescita dei giovani talenti, chiamata a garantire qualità, rigore di valutazione e visione culturale, nel solco della grande tradizione lirica che il Premio Umberto Giordano rappresenta da oltre vent’anni. A presiedere la giuria della XXIV edizione è Paola De Simone, figura di primo piano nel panorama culturale italiano: musicologa, docente AFAM, critico musicale e di danza,impegnata da anni nella ricerca, nella didattica e nella divulgazione musicale ad alto livello. Docente del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, Paola De Simone rappresenta un punto di riferimento autorevole per la qualità scientifica e artistica del Premio.

Accanto alla Presidentessa, una giuria che unisce competenze artistiche, accademiche e organizzative, con una forte attenzione al territorio e al dialogo internazionale: Giulia Ambrosio, direttrice di Press Room; Pasquale Menchise, direttore d’orchestra, di origine lucana; Maria Gabriella Cianci, pianista e cantante lirica, direttrice artistica dell’Associazione Bel Canto e Amici della Lirica Umberto Giordano, docente storica del Conservatorio “Giordano” e figura foggiana di riferimento per la lirica; Agostino Ruscillo, musicologo e direttore d’orchestra, anche lui docente del Conservatorio di Foggia; Maurizio Pellegrinimusicologo, regista e direttore artistico dell’Ad Libitum Festival, pugliese di Polignano a Mare, partner del Premio che metterà a disposizione il Concerto Premio; Samantha Berardino, giornalista e addetto stampa del Premio Lirico Umberto Giordano; Angelarosa Ricco, cantante lirica, fondatrice del Premio Giordano eNunzia La Forgia, cantante e insegnante foggiana.

Figura professionale centrale del Premio Giordano è il pianista accompagnatore Davide Luchena, musicista di consolidata esperienza, presenza imprescindibile per il lavoro con i candidati e per il corretto svolgimento delle prove concorsuali, anche lui di Foggia.

La composizione della giuria riflette pienamente lo spirito della XXIV edizione, che vede il Premio evolversi nella nuova formula “In Festival”, capace di integrare concorso, concerti, approfondimenti e valorizzazione dei luoghi simbolo della città, primo fra tutti il Teatro Giordano”, fa sapere la direttrice artistica Maria Paola De Luca.

Nei prossimi giorni saranno presentati nel dettaglio i due Preludi Giordaniani, appuntamenti pensati come concerti, conferenze e dialoghi in musica, con l’annuncio dei relatori, degli ospiti e dei musicisti coinvolti, che apriranno ufficialmente il percorso artistico del Premio.

Il bando – che fissa al 3 febbraio 2026 la scadenza per le iscrizioni – è disponibile sui canali ufficiali del Premio. Le iscrizioni devono essere inviate all’indirizzo: premioliricogiordano@gmail.com.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.