Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Gatta, ha incontrato giovedì il neo assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Francesco Paolicelli, per fare il punto su carburante e revisione della Legge 7/2025 sui pozzi, temi che stanno agitando il comparto agricolo soprattutto in Capitanata.
L’incontro è stato anticipato da una riunione avvenuta con il sottosegretario al ramo, Patrizio Giacomo La Pietra: “L’assessore Paolicelli – spiega Gatta – ci ha assicurato una proficua collaborazione istituzionale per gestire le principali problematiche del settore agricolo. In quest’ottica, abbiamo ribadito all’assessore che intendiamo muoverci anche in Puglia lì dove riscontriamo una leale collaborazione, ciascuno nel proprio ruolo”.
L’assessorato ha assicurato anche una risoluzione a stretto giro delle problematiche relative all’assegnazione del gasolio agricolo agevolato. L’occasione è stata utile per discutere di crisi idrica e della Legge Regionale 7/2025 che appesantisce la burocrazia per gli agricoltori, inasprisce le sanzioni e aumenta in maniera consistente le spese per un comparto già di suo in difficoltà.
“L’assessore Paolicelli – dice Gatta – si è impegnato a venire incontro a una modifica della norma per snellire le pratiche burocratiche e cercare soluzioni ai costi troppo esosi. Risulterebbe, infatti, molto farraginoso gestire le concessioni soprattutto per le letture dei contatori volumetrici e per il pesante rincaro dei canoni”.
“Sembrerebbe infatti che – spiega il consigliere regionale di FDI – le captazioni acque sotterranee siano equiparate alla utilizzazione di acque consortili e/o di un acquedotto di bonifica con richiesta di letture contatori che si effettuano solo sulle condotte degli acquedotti, mentre i costi di conduzione ed energetici per la estrazione sono a carico degli agricoltori”.
Il consigliere regionale valuta come “positiva la partenza”: “Auspichiamo che alle parole seguano i fatti, e su questo vigileremo attentamente. La nostra collaborazione, quando orientata nell’interesse dei cittadini, non potrà che essere leale”, conclude Nicola Gatta.
Comunicato stampa


Lascia un commento