Una doppietta dell’ex Vitale ed una rete di D’Orazio nella ripresa permettono all’Audace Cerignola di confermarsi bestia nera del Foggia e cui non basta l’entusiasmo dello Zaccheria e la rete di Castorri nella ripresa. Ofantini che si confermano in piena zona playoff, mentre per i rossoneri è notte fonda, con la formazione di Barilari, che potrebbe essere in discussione, al terz’ultimo posto.

Foggia in campo con Perucchini tra i pali, difesa a quattro composta da Buttaro, Rizzo, Minelli e Giron, centrocampo a tre con Garofalo, Petermann e Castorri, D’Amico e Cangoniano esterni con Tommasini centravanti all’esordio i maglia rossonera. L’Audace si schiera con il solito 3-5-2 con Iliev tra i pali, Todisco, Martinelli e Ligi in difesa, Russo e Parlato gli esterni, Paolucci, Vitale e Cretella in mediana, D’Orazio e Gambale sono i riferimenti offensivi della formazione di Maiuri. Grande coreografia della Curva Sud ad inizio gara per celebrare i venticinque anni dei “Fedelissimi del Borgo”.

Prima occasione per i rossoneri al 2′ che manovrano al limite dell’area, D’Amico serve Garofalo che mette un pallone in mezzo ma Iliev esce e blocca il pallone, al 9′ prima occasione anche per gli ofantini con Russo che serve Paolucci, il tentativo del dieci viene respinto da Perucchini in uscita, sul tap-in di testa nuovamente di Paolucci il pallone termina appena alto. Al 15′ ci riprova il Foggia con un calcio di punizione di Petermann battuto sul secondo palo su cui tenta al volo Rizzo ma il pallone termina sull’esterno, sul ribaltamento di fronte è però l’Audace Cerignola a sprecare il gol del vantaggio, ripartenza di D’Orazio che trova la risposta di Perucchini, il pallone torna nella disponibilità dell’ex Spal che serve in mezzo Gambale che a porta vuota calcia incredibilmente alto. Al 20′ prima occasione della gara per Tommasini che ci prova dal limite, il pallone sfiora il palo e termina sul fondo, un minuto dopo è però ancora il Cerignola a provarci, questa volta a sfiorare il palo è D’Orazio, calciando di destro appena dentro l’area di rigore, sono ancora una volta gli ospiti a sfiorare il vantaggio al 25′, una azione personale di Russo sulla corsia di sinistra trova il taglio in area di Vitale che sfiora il palo. Il Cerignola si lascia preferire nella manovra ed il Foggia prova ad agire di rimessa, ed al 34′ ci riprova su palla in attiva, Rizzo ci prova di testa sugli sviluppi di un corner ma il pallone termina fuori, e sul ribaltamento di fronte è il Cerignola a passare in vantaggio con l’ex Vitale, che sotto la sud non esulta ed in girata supera Perucchini su un pallone servito in mezzo da Parlato, vantaggio meritato per la formazione di Maiuri. Al 39′ sfiora il pari il Foggia con Garofalo, abile ad inserirsi, riceve palla calcia e trova la deviazione di Iliev con la sfera che colpisce il palo e termina in corner da cui non arrivano altri pericoli, che arrivano al 45′ ancora dalle parti di Perucchini, Paolucci serve D’Orazio che calcia, il pallone termina di poco a lato, finisce la prima frazione senza altre emozioni e senza alcun minuto di recupero, una bella gara che gli ospiti meritano di chiudere in vantaggio avendo creato le maggiori occasioni.

La seconda frazione inizia con gli stessi ventidue e la prima occasione è per i Foggia al 47′, incursione di Castorri sulla corsia di sinistra serve D’Amico che trova Cangiano ostacolato da un difensore ofantio, il pallone torna dalle parti dell’ex Pescara che ci riprova di testa, questa volta è Iliev ad intercettare il pallone. Sul ribaltamento di fronte si gioca la card Maiuri per un fallo in area su Paolucci da parte di Minelli che stende con il gomito il centrocampista gialloblù, ma il direttore di gara reputa non falloso l’intervento, al 58′ è però il Cerignola a trovare il raddoppio con una splendida ripartenza che Vitale chiude sotto la Nord con uno scavetto superando Perucchini su assist di D’Orazio, anche questa volta l’ex non esulta per il raddoppio degli ofantini. Un minuto dopo Barillari ricorre ai cambi e manda dentro Oliva e Romeo, all’esordio, per Buttaro e D’Amico. Prova a reagire al momento negativo Castorri al 63′ che recupera palla su un disimpegno errato degli ofantini ma il pallone è debole tra le braccia di Iliev. Al 69′ primo cambio anche per l’Audace con Moreso in campo per Vitale che con la sua doppietta da ex decide finora la sfida. Ci prova ancora il Foggia al 75′ con Cangiano servito da Castorri, il tentativo dell’esterno vene deviato in corner da cui nasce un episodio dubbio su cui Barillari ricorre al FVS per un presunto fallo in area di mani di Parlato che dopo la revisione però conferma la decisione del campo e sul ribaltamento di fronte è il Cerignola a trovare la terza rete con D’Orazio, servito da Paolucci, che chiude una ripartenza e supera sul secondo palo Perucchini, è gelo allo Zaccheria. Terzo cambio al 79′ per Barilari, fuori Cangiano per Nocerino per provare a dare una scossa ai rossoneri. Triplo cambio anche per Maiuri al 81′ dentro Spaltro, Ballabile e Di Tommaso per Russo, Paolucci e D’Orazio. Prova a riaprirla Castorri al 84′ che sugli sviluppi di un calcio di punizione trova l’angolo e supera Iliev, Barilari prova il tutto per tutto e manda dentro Bevilacqua al posto di Minelli, al 89′ è il neo entrato Nocerino a provarci con una conclusione che termina alta sulla traversa, vengono concessi sei minuti di recupero ed al 95′ esordio in gialloblù per il classe 2008 Nanula per Gambale, non accade più nulla con il Cerignola che con una prova di grande carattere e qualità espugna lo Zaccheria, quinto risultato utile consecutiva per la formazione di Maiuri che si porta a meno due dal sesto posto alla vigilia della sfida interna contro la Salernitana degli ex. Seconda sconfitta consecutiva per il Foggia ora terzultimo nonostante il cambio di proprietà, il ritrovato entusiasmo ed il mercato, in attesa di sapere se ci saranno novità nelle prossime ventiquattrore con i calciatori contestati dai tifosi a fine partita.

Vincenzo Maiuri in conferenza stampa

L’avevamo preparata in questo modo, abbiamo meritato di vincere ma onore e merito per il cuore del Foggia – ha commentato nel post partita il tecnico dell’Audace Cerignola, Vincenzo Maiuri – abbiamo aggredito il loro play, sono tre punti fondamentali. Cercheremo anche contro la Salernitana di fare un’altra grande partita ma dobbiamo affrontare squadre forti ma toccherà al campo decidere. Sul mercato servono interventi, ma se non arriveranno andremo avanti con quello che abbiamo e proveremo a raggiungere il massimo possibile, questo aumenta l’appartenenza e lo spirito di gruppo”.

Il tecnico dei rossoneri, Enrico Barilari in conferenza stampa

“Rivedrò la partita per cercare i dettagli, abbiamo preso delle ripartenze ma per avere una identità che le nostre caratteristiche adesso non ci permettono – ha commentato a fine partita il tecnico Enrico Barilari – abbiamo perso qualcosa in fase difensiva dobbiamo ripartire da zero, il mercato ci ha dato una mano ma serve il tempo anche se questo campionato non ce lo dà vista la difficoltà, dobbiamo lavorare. I fischi ci stanno abbiamo perso il derby, in questo momento non voglio parlare di mercato dobbiamo lavorare su chi ha giocato meno, da martedì cercheremo di amalgamare i nuovi, arrivano tre partite consecutive, in attacco ed a centrocampo abbiamo maggiori soluzioni. In questo momento in partite impegnative dobbiamo andare a prendere punti anche in modo sporco rischiando meno. Sul mercato dovrebbe arrivare qualcosa in difesa, vedremo chi arriva per capire come muoverci. Non ho ancora incontrato il presidente ci sarà sicuramente un confronto”.

CALCIO FOGGIA 1920 1 Perucchini, 5 Castorri, 6 Minelli (85′ Bevilacqua), 7 Cangiano (79′ Nocerino), 8 Garofalo, 13 Giron, 16 Petermann, 20 Buttaro (59′ Oliva), 81 Tommasini, 98 Rizzo, 99 D’Amico (59′ Romeo) ALL. Enrico Barillari A DISP. 22 Magro, 27 Borbei, 9 Bevilacqua, 10 Nocerino, 18 Oliva, 25 Staver, 32 Romeo, 44 Menegazzo, 47 Pazienza, 77 Olivieri, 92 Winkelmann

AUDACE CERIGNOLA 31 Iliev, 2 Todisco, 3 Russo (79′ Spaltro), 4 Vitale (69′ Moreso), 5 Martinelli, 9 Gambale (95′ Nanula), 10 Paolucci (79′ Di Tommaso), 15 Ligi, 33 D’Orazio (79′ Ballabile), 58 Cretella, 99 Parlato ALL. Vincenzo Maiuri A DISP. 1 Russo, 22 Fares, 8 Di Tommaso, 17 Ballabile, 23 Gabarro, 24 Moreso, 25 Spaltro, 26 Nanula, 37 Bassino, 45 Cocorocchio, 71 Ianzano, 86 Labranca

ARBITRO Sig. Simone Gauzolino di Torino, ASSISTENTI Sig. Cristian Robilotta di Sala Consilina, Sig. Gianluca Scardovini di Imola, IV UFFICIALE Sig. Stefano Vito Martinelli di Potenza

MARCATORI 35′, 58′ Vitale, 78′ D’Orazio (Audace Cerignola), 84′ Castorri (Foggia)

AMMONITI Minelli, Tommasini, Rizzo (Foggia), Vitale, Di Tommaso (Audace Cerignola)

SPETTATORI 7856

Foto di Marco Nigri

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.