Il calciomercato del Foggia si chiude con tre nuovi acquisti e sei cessioni, nell’ultima giornata di mercato con i patron Gennaro Casillo e Giuseppe De Vitto a Milano, i rossoneri hanno concluso gli acquisti dell’attaccante Michael Liguori dalla Salernitana, del difensore Riccardo Brosco dal Pescara e del terzino Christian Dimarco dalla ProPatria. Salutano invece i rossoneri l’attaccante Sylla che passa al Latina, Morelli e Winkelmann in prestito al Trapani, Olivieri che rientra al Modena, Felicioli ceduto alla ProPatria e Agnelli in prestito all’Heraclea, di seguito i comunicati del club.
ACQUISTI
Michael Liguori
Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’U.S. Salernitana le prestazioni sportive del calciatore Michael Liguori, che si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2028.
Ala destra, nato a San Benedetto del Tronto il 16 gennaio 1999, Liguori cresce calcisticamente nel settore giovanile del Pescara. Muove i primi passi tra i grandi in Serie D indossando le maglie di San Nicolò Notaresco e Recanatese. Nella stagione 2021/22 approda tra i professionisti con il Campobasso, con cui realizza 11 reti in 34 presenze, attirando l’attenzione del Padova. Con il club biancoscudato si afferma come uno dei protagonisti delle ultime stagioni, mettendo a referto 29 gol nel triennio culminato con la promozione in Serie B. Nella prima parte dell’attuale stagione passa alla Salernitana, collezionando 14 presenze e 2 reti. In carriera vanta complessivamente 143 presenze in Serie C, arricchite da 42 gol e 30 assist. Queste le prime dichiarazioni di Michael Liguori da calciatore rossonero: «Sono molto felice di arrivare a Foggia. È una piazza importante, che ho avuto modo di conoscere bene affrontandola da avversario, e so quanto possa dare in termini di entusiasmo e passione. Arrivo con grande motivazione e con la voglia di mettermi subito a disposizione della squadra. Spero di poter contribuire con i miei gol e le mie prestazioni al raggiungimento degli obiettivi».
Riccardo Brosco
Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Delfino Pescara le prestazioni sportive del calciatore Riccardo Brosco, che si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2028.
Difensore centrale, nato a Roma il 3 febbraio 1991, Brosco cresce calcisticamente nel settore giovanile della Roma prima di affacciarsi al calcio professionistico con la maglia della Triestina, con cui esordisce in Serie B a soli 18 anni. Nel corso della sua carriera ha collezionato esperienze importanti vestendo le maglie di Pescara, Ternana, Latina, Carpi, Ascoli e Vicenza, tutte nella serie cadetta.
Nella stagione 2022/2023 fa ritorno al Pescara in Serie C, raggiungendo al primo anno la semifinale playoff, persa ai calci di rigore proprio contro i rossoneri. Nella stagione 2024/2025 conquista la promozione in Serie B, categoria nella quale ha militato anche nella prima parte dell’attuale stagione. L’esperto difensore centrale, nel corso della sua carriera ha totalizzato 369 presenze e 19 reti in Serie B e 101 presenze con 7 gol in Lega Pro. «Arrivo a Foggia con grandissimo entusiasmo. Nonostante l’esperienza maturata in questi anni, sento forte la voglia di rimettermi in gioco e di farlo in una piazza importante e passionale come questa. Dobbiamo assoluitamente raggiungere l’obiettivo e sono pronto sin da subito a dare il mio contributo».
Christian Dimarco
Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto dalla Pro Patria, le prestazioni sportive del calciatore Christian Dimarco.
Difensore, nato a Milano il 23 luglio 2002, cresce calcisticamente nel settore giovanile dell’Inter. Nella stagione 2021/2022 approda in Serie C con il Fiorenzuola, maturando successivamente ulteriori esperienze con le maglie di FeralpiSalò, Gubbio e Alcione Milano.
Nella prima parte dell’attuale stagione sportiva ha vestito la maglia della Pro Patria, collezionando 22 presenze ufficiali.
Nel corso della sua carriera, Dimarco ha totalizzato complessivamente 124 presenze in Serie C.
«Arrivo a Foggia con grande entusiasmo e tanta voglia di mettermi in gioco. Voglio lavorare duramente per giocarmi le mie chance e dare il massimo per questa maglia».
CESSIONI
Youssouph Cheikh Sylla
Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Latina il calciatore rossonero Youssouph Cheikh Sylla.
Il club ringrazia Sylla per l’impegno dimostrato e gli augura le migliori fortune professionali e personali.
Gabriele Morelli
Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver ceduto a titolo temporaneo al Trapani il calciatore Gabriele Morelli.
Il club ringrazia Gabriele per l’impegno dimostrato e gli augura le migliori fortune professionali e personali.
Edoardo Olivieri
Il Calcio Foggia 1920 comunica la fine del prestito del calciatore rossonero Edoardo Olivieri che ritorna al Modena.
Il club ringrazia Edoardo per questi mesi trascorsi in rossonero e gli augura le migliori fortune sportive e personali.
Till Winkelmann
Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver ceduto a titolo temporaneo al Trapani il calciatore Till Winkelmann.
Il club ringrazia Till per l’impegno dimostrato e gli augura un in bocca al lupo per il prosieguo di questa stagione.
Gian Filippo Felicioli
Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver ceduto a titolo definitivo alla Pro Patria il difensore rossonero Gian Filippo Felicioli.
Il club ringrazia Felicioli per l’impegno e la professionalità dimostrati e gli augura le migliori fortune professionali e personali.
Gerardo Agnelli
Il Calcio Foggia 1920 comunica il trasferimento temporaneo del calciatore rossonero Gerardo Agnelli.
Il centrocampista classe 2006, vestirà la casacca dell’Heraclea. A Gerardo va l’in bocca a lupo per il proieguo della stagione sportiva.
Area Comunicazione Calcio Foggia 1920, foto di Marco Nigri


Lascia un commento