Il Comune di Ordona segna una tappa storica nel suo percorso di promozione territoriale e annuncia la sua prima, ufficiale partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Alla fiera del capoluogo lombardo sarà presente proprio il primo cittadino Adalgisa La Torre, che esporrà un’idea di accoglienza che va oltre la semplice visita monumentale, puntando con decisione sul turismo esperienziale e sulla valorizzazione delle radici profonde del Tavoliere e dei Cinque Reali Siti. Al centro della proposta promozionale spicca Herdonia, la Pompei di Puglia. Questa straordinaria area archeologica, tappa fondamentale lungo la Via Traiana e la Via Francigena, a fronte di un lavoro sinergico condotto con la Soprintendenza ABAP BAT-FG, viene presentata per la prima volta alla platea internazionale della BIT non come un museo statico, ma come un luogo vivo dove la storia millenaria dialoga con il presente. L’obiettivo dell’amministrazione è permettere ai viaggiatori di immergersi totalmente nell’atmosfera del foro, dei templi e delle antiche botteghe, proseguendo poi l’esplorazione presso l’esposizione archeologica locale che documenta la continuità della vita cittadina fino al Medioevo.
“La strategia turistica che porteremo a Milano – ha detto Adalgisa La Torre – lega indissolubilmente la cultura al patrimonio enogastronomico. Ordona si propone come una destinazione dove il cibo è rito e partecipazione: dalle esperienze dirette tra i filari per la vendemmia del Nero di Troia, alla scoperta dell’Orto d’Europa. Il comune intende valorizzare le proprie eccellenze agricole, come carciofi, asparagi e broccoletti, trasformandole in occasioni di apprendimento attraverso cooking class e percorsi degustativi che mettono in contatto diretto il produttore e il visitatore. Tutto questo a ridosso della via Francigena e della zona archeologica, culle della cultura di un’intera regione”.
Un esempio concreto di questa visione di ospitalità diffusa è rappresentato dalla storica tavolata di cento metri in Via D’Aloia, evento simbolo che trasforma la comunità in un unico grande convivio. È proprio questo spirito di coesione e apertura che il sindaco La Torre intende promuovere in questa sua prima partecipazione alla rassegna internazionale, descrivendo una Ordona dinamica e accogliente, capace di offrire un’alternativa di valore ai circuiti turistici tradizionali pugliesi. L’invito rivolto ai mercati europei è quello di scoprire una terra dove ogni ospite può sentirsi, per un giorno, parte integrante della narrazione e della vita quotidiana del Tavoliere. La conferenza stampa del comune di Ordona è prevista per mercoledì 11 febbraio alle 16:15 nello stand di Pugliapromozione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (Fiera Milano-Rho).

Comunicato stampa

Una risposta a “Ordona debutta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano”

  1. Avatar
    Anonimo

    Finalmente qualcosa si muove nel nostro territorio.

    Complimenti, spero si vada avanti nella utilizzazione del sito archeologico.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.