Un’app per rendere interattivo il museo Herma di Ordona e un premio per uno studente del liceo artistico Lanza-Perugini per aver creato una splendida mascotte. Venerdì 28 marzo nel comune dei Cinque Reali Siti è è stata organizzata la premiazione del contest grafico realizzato con gli studenti dell’istituto foggiano, progetto collegato al Museo Archeologico Herma di Ordona.
L’iniziativa nasce nell’ambito del finanziamento “Borghi Storici” ottenuto dal Comune di Ordona, che ha permesso il potenziamento dell’app Herma Interactive, sviluppata dalla DafLab Srls, azienda impegnata nella progettazione di soluzioni digitali e nella valorizzazione del patrimonio culturale.

𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔 𝗟’𝗔𝗣𝗣. L’app, uno strumento innovativo pensato per far conoscere il patrimonio archeologico dell’antica Herdonia attraverso nuove tecnologie, è stata sviluppata in due principali sezioni. La prima consente di esplorare una selezione di reperti archeologici digitalizzati e riprodotti in 3D, realizzati con la gentile concessione della Soprintendenza Archeologica, delle Belle Arti e del Paesaggio di BAT e Foggia e di visitare virtualmente il parco archeologico di Herdonia grazie a un virtual tour interattivo. La seconda sezione introduce invece elementi di serious gaming, progettati per valorizzare il patrimonio culturale del museo attraverso un’esperienza educativa e coinvolgente. All’interno dell’app gli utenti possono partecipare a minigiochi con sistema di punteggio e classifiche, e ogni mese i migliori giocatori possono vincere un abbonamento annuale al FAI – Fondo Ambiente Italiano oppure due biglietti del cinema tra quelli selezionati dal progetto.

𝗜𝗟 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗘𝗦𝗧. Proprio nell’ambito di questa componente ludico-educativa è stato organizzato il contest grafico rivolto agli studenti del Liceo Artistico Lanza-Perugini, con l’obiettivo di progettare un personaggio che diventi la mascotte ufficiale dell’app Herma Interactive. “Coinvolgere gli studenti nella creazione di un elemento dell’app – spiega Fabio Daddario, amministratore della DafLab Srls – significa renderli parte attiva nel racconto del nostro patrimonio culturale. Il contest rappresenta un modo concreto per unire creatività, tecnologia e storia, permettendo ai giovani di contribuire direttamente alla valorizzazione di Herdonia attraverso il linguaggio del digitale e del gioco”. Il vincitore del contest, che sarà svelato durante la cerimonia del 28 marzo, riceverà un premio in denaro e avrà la possibilità di vedere il proprio personaggio integrato all’interno dell’app con visibilità nazionale, diventando parte dell’esperienza digitale dedicata alla scoperta dell’antica Herdonia.

𝗟𝗘 𝗣𝗔𝗥𝗢𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗔𝗗𝗔𝗟𝗚𝗜𝗦𝗔 𝗟𝗔 𝗧𝗢𝗥𝗥𝗘. Il premio sarà conferito dal sindaco di Ordona, alla presenza della senatrice Annamaria Fallucchi, dell’onorevole Giandonato La Salandra e della dirigente scolastica Mirella Coli e la vicepreside Antonella Caruso. Adalgisa La Torre ha espresso grande entusiasmo per l’iniziativa: “Ogni occasione che consente di coinvolgere i giovani in percorsi di collaborazione con le istituzioni rappresenta per me un motivo di grande soddisfazione. Quando si parla di innovazione digitale, inoltre, è evidente come i nostri ragazzi possiedano competenze e sensibilità che fanno davvero la differenza. Questo rappresenta un valore aggiunto fondamentale, soprattutto in un ambito così importante come la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio.
Si tratta di un risultato di straordinaria importanza per il nostro territorio, frutto della costante e virtuosa sinergia tra questa Amministrazione e la Soprintendenza”.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.