Per la sesta volta in altrettanti confronti nella regoular season del campionato di Serie C l’Audace Cerignola sbanca lo Zaccheria e batte due a zero il Foggia. Gialloblù protagonisti di una gran gara ed in vantaggio subito con Boccadamo, trovando poi il raddoppio al 21′ con Perlingieri. Smorzato così l’entusiasmo degli oltre diecimila supporters rossoneri sui gradoni di uno Zaccheria che assiste così alla seconda sconfitta stagionale dopo quella in coppa contro l’Altamura.
Foggia in campo con Saro tra i pali, difesa a tre composta da Todisco, Berra e Parisy, esterni Smeraldi e Petito, in mediana Gallo, Haoudi e Tourè, in avanti tandem offensivo composto da Panico e Luciani, in panchina il neo arrivato Ravasio. Nel Cerignola che si schiera Con il 3-4-3 Viola tra i pali, in difesa Gasbarro, Cocorocchio e Romano, a centrocampo Boccadamo e Vitale sono gli esterni, in mediana Cretella e Moreso, Vinciguerra e Perligieri dietro a Gambale.
Al 2′ sblocca la gara l’Audace Cerignola con Boccadamo che raccoglie un assist di Perlingieri e con un preciso sinistro a giro supera Saro per la gioia degli ospiti. Passano quattro minuti ed è ancora Boccadamo con un fendente dalla distanza ad impensierire ancora una volta i rossoneri, il gran bolide termina di pochissimo a lato, al 9′ provano a reagire al grande avvio degli ospiti i rossoneri, che si rendono pericolosi sulla destra con una incursione di Panico servito da un grande lancio di Haoudi ma la conclusione dell’esterno scheggia la traversa e si spegne a lato. Al 13′ ancora una occasione per il Foggia, gran conclusione dalla distanza di Toure, Viola è attento e devia in angolo da cui non arrivano altre occasioni per i padroni di casa che rischiano ancora al 20′ con la conclusione dalla distanza di Cretella con Saro che si supera e mette in corner da cui arriva il raddoppio di testa di Perlingieri, gelato lo Zaccheria con la gran partenza degli ofantini che sfiorano il tris due minuti più tardi con Boccadamo che va via sulla fascia in velocità serve un pallone al limite dell’area a Cretella che la manda di poco a lato, Cerignola gran protagonista sotto i riflettori dello Zaccheria. Prova a reagire al 31′ la formazione di Auteri con lancio di Berra a servire Tourè che di testa non colpisce nel migliore dei modi e la manda sul fondo. Vengono concessi due minuti di recupero in cui non accade altro ed il Cerignola va al riposo meritatamente in vantaggio due a zero.
La ripresa inizia con due cambi, nel Cerignola dentro Sellaf per Perlingieri nel Foggia invece fuori Gallo per Coulibaly, la prima occasione della seconda frazione è per i padroni di casa al 55′ con una conclusione di Panico dalla distanza sugli sviluppi di un corner, palla debole controllata da Viola, un minuto dopo ci prova ancora il Cerignola con una giocata di Cretella che supera tre avversari e mette un pallone in mezzo su cui non arriva alcun compagno di squadra, passa un minuto e ci prova ancora l’ex Padova dalla distanza, palla sul fondo. Al 57′ traversa del Foggia con Luciani che raccoglie un cross di Smeraldi e di testa centra il legno, sul ribaltamento di fronte è ancora il Cerignola a rendersi pericoloso con Vitale che con una gran botta impegna Saro che devia in corner da cui arriva un’altra ghiotta chance per l’ex della gara che da solo spara alto. Al 60′ fuori Panico per il neo arrivato Zuccon, al 61′ incredibile occasione per Luciani che servito da un preciso cross di Haoudi colpisce di testa trova la risposta di Viola che si supera il pallone come un flipper torna due volte dal centravanti rossonero che trova altrettante risposte dell’estremo ofantino, si salva la formazione di Catalano. Al 64′ prova ancora il Foggia con Coulibaly dalla distanza, il pallone si spegne a lato. Al 67′ altri due cambi per l’Audace Cerignola, dentro il neo arrivato Miranda e Kurti per Romano e Vitale. Al 78′ quarto cambio per il Cerignola con D’Orazio per Cretella, nel Foggia invece dentro Bigonzoni e Merdji per Smeraldi e Haoudi, ed è proprio il francese un minuto ad avere una chance sugli sviluppi di un corner, pallone abbondantemente sul fondo. Al 83′ ultimo cambio per Catalano con Padula per Gambale. Al 86′ Colibaly di testa ha l’occasione per riaprire la partita ma Viola si supera e salva la porta degli ofantini, un minuto dopo altra occasione per i padroni di casa con cross di Zuccon su cui protestano i foggiani per un atterramento del neo entrato Ravasio, dopo la revisione al FVS il direttore di gara conferma la decisione del campo. Al 90′ calcio di punizione per il Cerignola con D’Orazio che colpisce la traversa, vengono concessi sette minuti di recupero ed al 96′ su calcio di punizione il Foggia con Zuccone calcia alto, non c’è più tempo termina con la meritata vittoria dell’Audace Cerignola che con le reti di Boccadamo e Perlingieri condanna i rossoneri alla prima sconfitta in campionato, torna a sorridere così la formazione di Raimondo Catalano che riscatta la sconfitta di Cava de Tirreni e sale a quota sei punti, per il Foggia ci sarà da lavorare l’entusiasmo non basta ai rossoneri, che sono apparsi lenti e prevedibili, sarà il tempo ed una miglior condizione fisica a dimostrare il vero valore della formazione di Gaetano Auteri.
CALCIO FOGGIA 1920 22 Saro, 2 Todisco, 4 Gallo (46’Coulibaly), 11 Petito, 16 Haoudi (79’Merdji), 17 Panico (60’Zuccon), 18 Luciani, 21 Berra, 28 Toure (80’Ravasio), 32 Smeraldi (79’Bigonzoni), 51 Parisy ALL. Gaetano Auteri A DISP. 12 Marfella, 80 Testa, 3 Seck, 6 Di Pasquale, 8 Coulibaly, 14 Zuccon, 19 Maestrelli, 20 Demeter, 27 Bigonzoni, 29 Merdji, 33 Azarov, 37 Ngana, 56 Chiara, 91 Ravasio
AUDACE CERIGNOLA 22 Viola, 4 Vitale (67’Kurti), 7 Vinciguerra, 8 Moreso, 9 Gambale (83’Padula), 23 Gasbarro, 24 Romano (67’Miranda), 27 Boccadamo, 33 Perlingieri (46’Sellaf), 55 Cocorocchio, 58 Cretella (78’D’Orazio) ALL. Raimondo Catalano A DISP. 1 Vailati, 2 Kurti, 10 D’Orazio, 14 Padula, 17 Amiranda, 18 Guaragna, 19 Iorio, 20 Nanula, 21 Casarosa, 44 Miranda, 45 Cilenti, 68 Sellaf, 73 Meli, 77 Pinotti, 80 Seminari
ARBITRO Sig. Leonardo Mastrodomenico di Matera, assistenti il Sig. Simone Ambrosino di Nichelino ed il Sig. Domenico Lombardi di Chieti, IV Ufficiale il Sig. Valerio Vogliacco di Bari, Assistente FVS Sig. Fabio Cantatore di Molfetta
MARCATORI 2′ Boccadamo, 21′ Perlingieri (Audace Cerignola)
AMMONITI Perlingieri, Romano, Cocorocchio (Audace Cerignola)
SPETTATORI 10.348 spettatori di cui 5329 abbonati


Rispondi