Il mistero della morte e resurrezione di Cristo vissuto per le strade di Orta Nova: emozioni che solo la rappresentazione teatrale “Passio Christi”, messa in scena dalla Parrocchia del SS.Crocifisso, sa regalare. Martedì Santo (30 Marzo), alle ore 19, prenderà il via la XIV edizione della Passione Vivente che ormai è diventata tradizione della Settimana Santa per gli ortesi. Le radici di questa particolare attività affondano negli ultimi anni del parrocato di Don Cesidio Cordisco che, ben quattordici anni fa, ispirandosi fedelmente ai testi biblici, scrisse i copioni di una recita, denominata “Quadri Plastici”, che raccontava le ultime ore della vita di Cristo. Con il parrocato di Don Ignazio Pedone la semplice recita si trasforma in rappresentazione teatrale vera e propria assumendo l’attuale nome “Passio Christi” e la classica concatenazione delle scene che ormai tutti conosciamo e apprezziamo da anni. Le scenografie sono senz’altro uno degli aspetti più caratteristici: quelle iniziali sono recitate all’interno e nel piazzale antistante della chiesa del SS. Crocifisso per poi proseguire per le vie principali della città attraversate dalla Via Crucis. Le scene più toccanti come la “pietà”, la morte e la resurrezione di Cristo quest’anno non saranno recitate nella Villa Comunale Federico II, perché questa è inagibile a causa di atti vandalici. Si prospetta l’utilizzo del campo sportivo per ovviare a questo problema. La preparazione delle scene (e non solo), come ci dice lo stesso parroco, ogni anno comporta un dispendio notevole di energie e di tempo, in particolar modo negli ultimi giorni prima della Settimana Santa. Il reclutamento degli attori e la rivisitazione annuale del copione invece comincia addirittura a Dicembre per garantire che il tutto possa essere già pronto a tempo debito. Se i 300 attori che ogni anno recitano a titolo gratuito costituiscono ormai lo “zoccolo duro” della Passione Vivente, le scene sono invece l’unico aspetto che lascia campo libero ad una continua evoluzione che quest’anno avverrà in modo particolare e di cui possiamo fornire alcune anticipazioni. Le novità di questa edizione interesseranno le scene dei sommi sacerdoti e il filmato iniziale che è stato sostituito da uno nuovo registrato nella zona di S.Marco in Lamis. Il formato dunque tenta di migliorare sempre più per assicurarsi il successo che nelle precedenti edizioni non è mai mancato. Infatti l’attività si è talmente consolidata nel tempo che attira ogni anno spettatori da Foggia, Campobasso, Termoli e da molte altre località. Inoltre le emittenti televisive come TRSP, Telecattolica, Teledehon e in particolare Puglia Channel, che trasmette in via satellitare, hanno consentito agli ortesi residenti al nord e perfino all’estero di sentirsi vicini ai loro compaesani seguendo in tivù la rappresentazione. Eppure nonostante il successo l’amministrazione comunale, quest’anno, non ha potuto sovvenzionare la rappresentazione che si svolgerà grazie al sostegno dei parrocchiani che la ritengono ormai un appuntamento importante e caratteristico della Settimana Santa. Non a caso gli attori che vi partecipano non sono solo fedeli della parrocchia ma anche di altre comunità, per affermare l’evento come qualcosa di “cittadino” a tutti gli effetti e non qualcosa di limitato alla sola realtà parrocchiana. Tutte queste attenzioni e questi successi non devono però distogliere lo sguardo dai due obiettivi che la rappresentazione teatrale si prefigge da sempre. Il primo, quello pastorale, consiste nel cercare di impegnare attivamente gli adulti e soprattutto i giovani nella vita parrocchiale, il secondo, quello spirituale invece, consta nel sollecitare il fedele ad entrare nel vivo del mistero della passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo con l’avvicinarsi della Pasqua e a riflettere sul mistero sul quale si fonda tutta la nostra fede: questa è la “Passio Christi”. Niente protagonismo, l’unico protagonista è il Cristo risorto. E il futuro? Inutile nascondere che quest’anno voci di corridoio volevano che la passione non si sarebbe dovuta fare a causa delle numerose difficoltà anche di tipo economico aggravate anche dal venir meno del comune. Lo sforzo è stato compiuto per non deludere le aspettative della ricorrenza del 50° anno dall’istituzione della parrocchia ma, affinché questa splendida iniziativa possa continuare, ci si augura che le istituzioni si dimostrino in futuro più vicine e sensibili e che i giovani si sentano più responsabili . In fin dei conti se la XIV edizione della passione vivente sarà servita ad avvicinare pure soltanto una persona a Cristo lo sforzo compiuto non sarà stato di certo vano.

di Francesco Gasbarro

25 risposte a “XIV Passio Christi senza Fondi dall’ Amministrazione e senza Villa Comunale”

  1. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    VORREI DIRE UNA COSA A RIGUARDO…ORTA NOVA HA GIA’ LA SUA TRADIZIONE DEL VENERDI’ SANTO E SINCERAMENTE FARE PER 14 ANNI LA STESSA RAPPRESENTAZIONE MI SEMBRA UN PO’ ECCESSIVO…VA BENE UNA VOLTA OGNI TANTO MA OGNI ANNO NO…ANCHE PERCHE’ SE REALMENTE SI VUOLE RAPPRESENTARE LA PASSIONE DI GESU’ CERTO I PERSONAGGI NON AAIUTANO…BASTA VEDERE O MEGLIO SENTIRE TUTTI COLORO CHE FANNO “LA FOLLA” QUANTE PAROLACCE E OFFESE RILASCIANO AL PUBBLICO ASCOLTO…..NON CREDO SIA LO SPIRITO GIUSTO PER FAR RIVIVERE CON FEDE UNA COSA DEL GENERE….POI OGNUNO LA PENSI COME VUOLE

    "Mi piace"

  2. Avatar caravaggio86
    caravaggio86

    E COMUNQUE LA VERA TRADIZIONE DEL VENERDI’ SANTO , AD ORTA NOVA, COME IN ALTRI PAESI, E’ LA PROCESSIONE DELLE 5 E QUELLA DELL’INCONTRO LA SERA…CON TUTTI I RITI CHE LE CONVENGONO….COSE CHE CERTO UNA “RECITA” NON PUO’ SOSTITUIRE IN PIENO

    "Mi piace"

  3. Avatar Luca Caporale

    Io Caravaggio, non credo che nell’ articolo si sia voluto esprimere il concetto che la rappresentazione sia “il rito” della settimana santa, ma piuttosto è stato espresso il concetto, che condivido, di una tradizione ormai consolidata ed apprezzata nel tempo, e poi penso che con una organizzazione del genere e con la presenza delle Tv, sia una manifestazione da “esportare” per far apprezzare una volta tanto la nostra città, da un altra parte funzionerebbe così, da noi invece non la si finanzia, magari perchè si è sforato il patto di stabilità, circostanza che ci metterà di fronte ad altri tagli ed ad altre perdite, piuttosto mi piacerebbe capire quali vantaggi abbiami ottenuto dall’ aver sforato la soglia di indebbitamento?
    Ritornando al disorso della Settimana Santa, vorrei ricordare che Orta Nova è una delle poche città in Puglia che in Processione porta quasi tutti i simulacri che ricordano le stazioni della Via Crucis, un’ altro motivo di orgoglio per la nostra città!
    Poi a parer mio io riprenderei la tradizione dei “Sepolcri” del Giovedì Santo, che riempivano di fedeli le chiese, con la rimozione di tali riti invece si è persa un po la tradizione della veglia notturna che precede la tradizionale processione dei Misteri!
    A proposito anche quest’ anno il blog seguirà con uno speciale i riti della settimana santa ad Orta Nova!
    Grazie

    "Mi piace"

  4. Avatar ortese
    ortese

    Caro Luca hai pienamente ragione, sono d’accordo con quello che dici.
    il “nostro” sindaco ha sempre detto che Orta nova è un comune virtuoso, ora non capisco tutto questo.
    Nulla togliere alla XIV edizione della passione vivente ma andate ad osservare sul blog degli amici della prometeo, un articolo(senza parole)
    il titolo è veramente azzeccato.

    "Mi piace"

  5. Avatar Luca Caporale

    Caro ortese, concordo con te ed ho dato una occhiata al blog degli amici della Prometeo, alla quale porgo i miei complimenti per aver trattato questo caso emblematico, di quanto “virtuoso” sia il Comune di Orta Nova. Ricordo tra l’ altro che la questione fu già affrontata due anni or sono, in una conferenza pubblica del Giornalista Lannes, e l’ Amministrazione Comunale promise la risoluzione del caso in breve tempo, sono passati due anni e non è cambiato nulla!
    Davvero un comune virtuoso!
    Senza Parole!!!!
    da guardare http://associazioneprometeo.wordpress.com/

    "Mi piace"

  6. Avatar BELFAGOR
    BELFAGOR

    COMUNICATO REGIONE PUGLIA SERVIZIO ECONOMATO
    “Si comunica alle SS.LL. che le somme relative a tutti i capitoli economali poste nel bilancio 2010 hanno subito una decurtazione, rispetto al bilancio 2009 ed alle proposte di questo Servizio avanzate.
    Tali decurtazioni, che mediamente si aggirano intorno al 25-30% sono state effettuate a causa di necessità derivanti dal contenimento della spesa, collegate allo sforamento del patto di stabilità.”
    CHE FINE FARANNO LE CENTINAIA DI OPERAI IN ATTESA DI STABILIZZAZIONE?????
    COME SI SPIEGA IL FATTO CHE SOLO A FINE FEBBRAIO SI CONOSCONO QUESTE SITUAZIONI DOPO CHE QUALCHE GIORNO ADDIETRO HANNO PROMESSO AGLI OPERAI LA SICURA STABILIZZAZIONE???????
    MI SEMBRA UNA PRESA PER I FONDELLI NEI CONFRONTI DI PERSONE DEBOLI……. CHE COSCIENZA E’ MAI QUESTA????????

    "Mi piace"

  7. Avatar benito

    Caro Luca ed altri, qui non si è ancora capito che quando si fanno le manifestazioni di qualsiasi genere il comune non è obbligato a contribuire, specie quando è tempo di vacche magre.
    Quante tue iniziative sono state finanziate e non solo tue?, la festa patronale nel 2007 e stata finanziata con un contibuto di €4000 a segiure di €10000/00,percui in momenti di restrittezza
    bisogna capire che quando non è possibile non è possibile,e non sparare a zero.

    "Mi piace"

  8. Avatar Luca Caporale

    Caro Benito, tante volte alcune iniziative si realizzano o per la passione di chi le promuove, oppure rischiano di sparire come è accaduto troppe volte. In questo caso dovremmo ringraziare Don Ignazio ed i suoi parrocchiani se non abbiamo perso questo impotante evento. Poi secondo il mio punto di vista un Ente Locale come il Comune dovrebbe, oltre a finanziare l’ evento, programmare queste attività e creare un connubbio tra le varie associazioni per far crescere questi eventi, e soprattutto promuoverle quale strumento di promozione del territorio. Ad esempio il nostro sindaco che ci rappresenta in Provincia, potrebbe inserire queste iniziative in un quadro generale di promozione del territorio in un contesto più ampio come la Provincia. Guardate i miei sono consigli non critiche, servirebbero anche all’ Amministrazione per donare qualcosa di bello alla nostra città. Poi per quanto riguarda le vacche magre, mi piacerebbe capire il perchè si sia realizzata questa situazione e soprattutto cosa ne ha guadagnato il territorio?
    Grazie

    "Mi piace"

  9. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    X Belfagor
    Sentiamo: come te lo spieghi, TU, che la messa in mora da parte del Tesoro alla Regione Puglia è arrivata solo ora, cioè ad un mese dalla elezioni e nonostante la notizia del mancato rispetto del patto da parte di TUTTI gli Enti locali sia di un anno fa, visto che il seguente documento è del maggio 2009?

    Fai clic per accedere a pattostabilita210509.pdf

    E come te lo spieghi tu, che il Comune di Milano, pur non rispettando il patto

    http://milano.blogosfere.it/2009/02/il-comune-sfida-tremonti-e-il-patto-di-stabilita-dopo-la-circolare-di-ieri-che-limita-gli-investimen.html

    non è stato messo in mora dal Ministro Leghista?

    E la Lombardia?
    http://archiviostorico.corriere.it/2009/novembre/12/Formigoni_sfida_Tremonti_patto_stabilita_co_7_091112003.shtml

    MA NON VI VERGOGNATE A SVENDERE IL NOSTRO TERRITORIO agli interessi dei padroni del Nord solo perchè voi, in politica, DOVETE FARE I CAZZI VOSTRI?

    In ultimo: perchè non fai la cortesia di spiegare agli elettori perchè il COmune di Orta Nova ha violato il patto?

    Rispondi, (O MAGARI FAI RISPONDERE A BOMBINO) se ne sei in grado…TRUFFALDINO!

    PS: queste elezioni le perderete xchè i Pugliesi sono molto meno fessi di quello che voi cialtroni pensate!!!

    PS2: x Benito. Wualliò, ma Bombino quando lo licenzi??
    …Ma lassà pèrd che voi manco gli amministratori di condominio potete fare…

    "Mi piace"

  10. Avatar maicon88
    maicon88

    x BENITO
    E’ vero quello che dici
    “il comune non è obbligato a contribuire, specie quando è tempo di vacche magre….”

    Ad onor di cronaca però devi anche ricordare che il Comune di Orta Nova prima dell’avvento di “moscasfascio”:

    Non aveva 16 milioni di euro di debiti contratti in gran parte per investimenti “scellerati” o meglio “clientelari” come l’acquisto di terreni a peso d’oro “dagli amici” e “dagli amici degli amici”.

    Mi sembra ovvio che ora, con le pezze al c.. che si ritrova, non riesce più a far niente, neanche a finanziare un piccolo evento religioso o a tenere accesi i semafori che con la gestione “moscasfascio”, non hanno mai funzionato per mancanza di fondi per l’assistenza e la manutenzione.

    E mi fermo qui!!1

    "Mi piace"

  11. Avatar benito2
    benito2

    MA LUCA CHI PROMISE DI RISOLVERE QUESTO CASO ?

    "Mi piace"

  12. Avatar Valerio Esposito
    Valerio Esposito

    Caro caravaggio con un nik così non puoi scrivere un commento del genere. Molti ortesi sono impegnati nell’ambito culturale e meno male, abbiamo gruppi musicali, teatrali, associazioni di studi, scrittori,poeti,artisti, pittori…..peccato che tutti lavorino gratuitamente e quando ricevono un pò di successo vengono affossati invece che aiutati. Non parlo solo dell’amministrazione comunale ma delle istituzioni in generale. Chiamala invidia, chiamala ignoranza, fatto sta che così non si cresce. Qunado fai fare qualcosa di bello a un gruppo di giovani ortesi sia questo volontariato, spettacolo, sport, evangelizzazione,musica ecc. non devi mai parlar male di ciò perchè devi pensare che almeno qualcosa possono fare ad Orta Nova. Qualcuno sta pensando a loro….. Non capisco perchè pensi che si crei unqa sorta di concorrenza tra la passione organizzata da Don Ignazio e le processioni del Venerdì. Tra l’altro si svolgessero lo stesso giorno lo capirei pure. Io credo che il far rivivere quei momenti forti con la recitazioni ci aiuti a calarci meglio nelle ultime ore di vita di Gesù. Un coinvolgimento diverso del guardare delle statue che si incontrano. Cionostante vedere le comunità parrocchiali ortesi incontrarsi il Vwenrdì Santo tutte in piazza è una tradizione suggestiva allo stesso modo. Entrambe le iniziative vanno tutelate e diffuse. Sulla chiusura della villa per atti vandalici secondo me si potrebbe riaprire per mostrare agli ortesi lo scempio compiuto dai nostri ragazzi. Cioè i nostrio figli vanno educati alla legalità e al rispetto….Per quanto attiene il contributo io eviterei spese inutili e punterei a finanziare anche con piccoli contributi iniziative del genere. Anche solo le spese di tipografia per i manifesti credo siano un aiuto a Don Ignazio e agli organizzatori. Basta risparmiare su altre spese quali la pavimentazione della villetta….vabbè ma questa è un altra storia.

    "Mi piace"

  13. Avatar benito

    Caro Luca, fantasticare è molto bello ma bisogna confrontarsi con la realtà. Và bene promuovere le inziative, lo ripeto quando è possibile e quando lo è stato, l’amministrazione non si mai negata, questo è bene che lo si capisca. Ti sei mai chiesto, magari se lo sai( scrivilo) quanto si è speso per il sociale specialmente da Novembre 2009 a febbraio 2010 per quelle famiglie di sfrattati che alloggiavano in una delle palazzine dello scalo ferroviario?,Ti sei chiesto quanto è costato al Comune e quindi a noi tutti tenerli 3 mesi in albergo senza che nessuna Istituzione Prefetto, Regione ed altri interpellati ufficialmente abbia dato un straccio di aiuto?. Anche se ho votato per MOSCARELLA, non sono qui a difendere nessuno ma un pò di ONESTA’ non guasta, basta con la demagogia siamo seri.
    Ti chiedo la cortesia di voler elencare gli aiuti economici che l’amministrazione Moscarella ha dato per tue iniziative.
    Ti consiglio per le prossime elezioni comunali di scendere in campo( sicuro avrai il mio sostegno) proprio per farti toccare con mano.
    Ciao Luca

    "Mi piace"

  14. Avatar maicon88
    maicon88

    X benito (già il nome la dice tutta)

    Non sò se ci fai o ci sei!!!

    Vai a vedere gli ultimi bilanci comunali e verifica quanti fondi sono stati tagliati per il sociale . Asino non credere a tutto quello che ti dicono!

    "Mi piace"

  15. Avatar sinistracritica
    sinistracritica
  16. Avatar Luca Caporale

    Caro Benito, non è un mistero il fatto che anche io quattro anni fa ho votato per Moscarella, perchè ho appoggiato la coalizione che assieme all’ ex An includeva anche l’ Udc, ma con il passare del tempo si cerca di analizzare il lavoro dell’ Amministrazione, perchè non riguarda solo i componenti della maggioranza ma bensì tutto il territorio, perchè le scelte di un governo si ripercuotono su tutta la comunità. Ebbene sicuramente l’ Amministrazione avrà ben operato per la gente sfrattata (a proposito avrei senz’ altro piacere di comunicare i dati a riguardo quando lo riterrai opportuno), dimenticando però quell’ anziano di cui si è interessata la Prometeo qualche giorno fa, però sotto il profilo delle iniziative non ci si può mica fermare a quanto è stato fatto, bisogna semmai analizzare quanto si sarebbe potuto fare in più, come nel caso della Passio Christi.
    Per quanto riguarda le “mie iniziative” come tu dici, io utilizzerei piuttosto il concetto di iniziative dell’ Associazione Arte Nova, che non è di mia proprietà ma della quale sono solamente il rappresentante, questo per dare alla discussione una visione più corretta e meno personalistica.
    Per il resto posso dirti che proprio nelle nostre iniziative abbiamo spesso limitato le nostre idee, perchè spesso le risorse non soddisfavano le esigenze, questo non per denigrare nella maniera più assoluta, anzi per farti capire quanto difficile sia cercare di ottenere risultati importanti, per questo posso capire quanto difficile sia amministrare la cosa pubblica.
    Poi a proposito del tuo invito a fare politica, posso solo dirti che la componente politica di una città non si compone solo dei politici propriamente detti, ma anche dei cittadini/elettori, che rappresentano una componente importante della vita amministrativa, dovresti semmai prendertela con chi è abituato a pretendere senza offrire la propria partecipazione attiva, piuttosto che con il sottoscritto che è abituato a discutere e a proporre ed a sbracciarsi le maniche in tante iniziative!
    Ad ogni modo avrei piacere di continuare con te questa interessante discussione in relazione alle motivazioni che ci hanno condotto verso questo periodo di “Vacche Magre”, e soprattutto capirne i vantaggi che comunque dovremmo aver ottenuto.
    Grazie per l’ attenzione!

    "Mi piace"

  17. Avatar benito

    Caro Luca visto che sei informato un pò su tutto, mi sapresti dire quante associazioni private oltre a quelle riconosciute dalla Regione ci sono ad Orta Nova?. Scusami se mi permetto di suggerirti,(per avere un’idea) se puoi fare una indagine, acquisendo dagli atti deliberativi di giunta tutti i contributi che sono stati dati alle varie associazioni a quanti euro ammontano, magari ci fai un bel elenco?.
    Ciao alla prossima

    "Mi piace"

  18. Avatar benito

    X sinistracritica, ti suggerisco un gioco: Quanti suoi assessori ha cambiato Vendola nel quinquennio del suo mandato? quanti finiti sotto inchiesta, in ultimo il suo Vice Frisullo?.Di tutte queste vicende poteva non sapere?(sono garantista prusumo di si),ma se così fosse,pensi ancora che sia stato un buon governatore?.

    Ciao

    "Mi piace"

  19. Avatar Luca Caporale

    Le associazioni sono circa 50 e questo significa che il territorio offre prospettive interessanti. Per la questione dei fondi regionali, posso solo dirti che la nostra associazione non percepisce un solo euro dalla Regione!
    Però continui a non rispondermi circa il motivo che ci ha indotto in questo periodo di ristrettezza economica!
    Ciao e Grazie!

    "Mi piace"

  20. Avatar sinistracritica
    sinistracritica

    CONTINUATE A NON MOSTRARE DIGNITA’ INTELLETTUALE…

    “Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtude e canoscenza”.
    Giusto Benito?

    Beh, molti di Noi l’anno seguita la cono-scienza e alcuni pure la virtù.

    E mò però come la mettiamo col fatto che Voi dite di votare (e far votare) PRATICAMENTE PER LA MAFIA

    http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/processi.html

    E Noi invece per uno che è stato nell’anti-Mafia?

    http://www.nichivendola.it/

    Ché poi. A parte il fatto che dire che “Vendola è circondato da caimani” detto da uno che, a quanto è dato capire, vota per il “Non plus-ultra dei Camani” (traduco in Ortese: “che chjù càim’n d’ ghìdd non c’ n’ stànn…), ovvero lui, IL CAIMANO PER DEFINIZIONE, lo PSICONANO mafioso di Arcore, è grottesco, a parte questo, dicevo, la domanda è: MA PERCHE’ NESSUNO DI VOI HA IL CORAGGIO DI SCRIVERE APERTAMENTE PER CHI VOTARE?
    Landella?
    Ruocco?
    Tarquinio?
    Di Ioro?
    Insomma, secondo Voi, chi(?) e perché(?) Noi Ortesi dovremmo votare??

    Perchè(?!) AVETE PAURA di un confronto APERTO sulle IDEE, i PROGRAMMI e i RISULTATI(!!) delle “squadre in campo”(lo psiconano milanese ha inventato pure la terminologia adatta per dividerci in due opposte tifoserie: DIVIDE…ET IMPERA!!)?

    Perchè non dite e spiegate, CHIARAMENTE E APERTAMENTE, non “perchè la gente non dovrebbe votare Vendola” ma perchè, “dovrebbe votare per Palese” (il cognato di Fitto) e il PDL? (o L’UDC, che voleva far fuori Vendola, ma a Casini, Buttiglione e D’Alema stà volta gli è andata male…)
    Allora, quali sono i vostri Programmi?
    Quali sono le vostre idee??

    http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/la-puglia-truffata-a-londra-rocco-palese-firmo-ma-non-sapeva-linglese-231997/

    A parte l’odio cieco e feroce verso LA SINISTRA, che da ignoranti quali siete del resto, non sapete essere IL LUOGO dell’Emiciclo Parlamentare, in cui, da sempre E IN TUTTO IL MONDO(!) siedono GLI ARCHITETTI dello STATO DI DIRITTO e delle Moderne DEMOCRAZIE e, dicevo, a parte questo odio cieco verso la parte dell’emiciclo parlamentare che TAGLIO’ LA TESTA AL RE, e abolì il Feudalesimo dando così avvio all’ERA MODERNA, no dicevo, a parte essere così avversi alla parte dell’emiciclo parlamentare GRAZIE ALLA QUALE in Italia e in tutto il mondo(!) sono stati introdotti IL CODICE CIVILE, IL SUFFRAGIO UNIVERSALE, il Divorzio, i Diritti Civili, la giornata lavorativa di 8 ore, le ferie, le pensioni, L’ISTRUZIONE PUBBLICA, la Sanità Pubblica, insomma IL WELFARE STATE, architrave di tutte le moderne società Occidentali , no, dicevo, a parte essere così ferocemente avversi a quella parte dell’emiciclo parlamentare che in tutto il mondo chiamano “DEI PROGRESSITI”… no, dicevo, a parte essere così ferocemente contrari a quella parte dell’emiciclo parlamentare GRAZIE ALLA QUALE persino a degli asini come voi è permesso andare a votare, no, dico, insomma: a parte l’ODIO cieco che avete, verso IL NUOVO E LA MODERNITA’…quali sono le altre vostre IDEEE politiche????????????

    Ma a che cosa è mai servita (?!) la “destra” nel mondo??? La “destra”, cioè quella parte dell’emiciclo parlamentare in cui sedevano (e siedono!) i difensori dei Privilegi Feudatari e di Casta, la “destra”, cioè quella parte dell’emiciclo parlamentare il cui ruolo nella STORIA dell’EVOLUZIONE DEI SISTEMI DEMOCRATICI OCCIDENTALI non è che quello di mero “contrappunto” ai PROGRESSISTI…
    Ma a cosa è mai servita la destra(?) se non a contrastare l’EVOLUZIONE VERSO IL FUTURO della società Umana che è, da sempre, fin dal 1776(!), GUIDATA da Coloro che sono DEVOTI AI LUMI DELLA RAGIONE?
    E’ alla Sinistra del Presidente dell’Assemblea che siedevano (e siedono! IN TUTTO IL MONDO!) GLI ARCHITETTI DELLE MODERNE REPUBBLICHE OCCIDENTALI, GLI ARCHITETTI di Internet, DELLE NAZIONI UNITE, DELL’EUROPA UNITA…E DEL G20!!
    MA COS’E’(?) mai la “destra”, nella sua intima essenza, se non un movimento politico retrogrado teso alla CONSERVAZIONE dello status quò ed anzi alla RESTAURAZIONE DEI PRIVILEGI FEUDALI di CASTA?
    Voi, adepti del PDL, cosa volete esattamente? Il ritorno del RE?
    Ma già lo avete ottenuto!!Solo che MAGARI non ve ne rendete conto perché c’ha il parrucchino al posto della corona…

    Grazie alla vostra zelante devozione infatti, un Re, in Italia, ce lo abbiamo di nuovo…e con tanto di PRIVILEGI FEUDALI, per sé e i suoi “nobili” feudatari, cioè Previti, dell’Utri, Fitto, Ghedini e Cosentino, il vice ministro per l’economia presidente del CIPE su cui PENDE UN MANDATO DI CATTURA PER ASSOCCIAZIONE CAMORRISTICA!!!!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Cosentino

    Ora, voglio dire: cosa vi resta da ottenere esattamente?
    L’abolizone della Scuola Pubblica (non temete: work in progress…)?
    L’abolizione delle 8 ore lavorative o della maternità o del diritto allo studio (dovete solo pazientare altri 3 anni…)?
    Insomma, ma davvero: cosa sperate di ottenere, votando (e dando ulteriore potere!) a chi è già potentissimo, anzi a chi è già AL VERTICE DELLA PIRAMIDE ECONOMICA E SOCIALE???

    Ma credete per caso che il fatto che Lui si arricchisca sempre di più (ha guadagnato quest’anno 18mln di euro in più rispetto all’anno scorso: per forza poi che predica l’ottimismo…) sia un segno del Progresso della Nazione? Ma voi credete davvero che la Ricchezza di una Nazione sia infinita e che no, non esistano invece OVVI FENOMENI di CONCENTRAZIONE DELLA RICCHEZZA? Ma secondo voi, da dove viene questo suo straordinario incremento del reddito, se non dagli stessi Italiani, mediamente tutti più poveri (e mica di poco) rispetto all’anno scorso?
    Il PIL, la ricchezza della Nazione italiana, nel 2009 diminuisce del 5,2% e Lui incrementa il suo reddito del 20%??(ovvero è a +25% DI INCREMENTO rispetto all’Italiano medio…). Come lo spiegate Voi questo, DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO E…LOGICO-RAZIONALE?

    Ma credete davvero di essere tanto furbi per questo vostro stare “dalla parte del più forte”? Si!E la cosa triste è che spacciate questa vostra banalità per profonda saggezza!!!
    Ma qualcuno di voi HA O NON HA il coraggio di spiegare perché(?) votare PDL?
    Per l’Acquedotto Privato? Per le Centrali Nucleari? Per i termovalorizzatori? Per la scuola Privata? Per stipendi e pensioni più basse (ancora???)? O per continuare a farci DERUBARE dalla Lega???

    Insomma, in ultima analisi e per chiudere: MA LE VOSTRE IDEE…QUALI SONO?!?!?!

    Ma dei 3,5 MILIARDI DI EURO che Tremonti e la LA LEGA CI HANNO FREGATO, (intendo a Noi Pugliesi) grazie proprio al PDL di Fitto e Palese, ne vogliamo parlare??E le nostre infrastrutture? Dell’alta velocità Bari-Napoli, cancellata dal PDL, ne volgiamo parlare? Del raddoppio della Tangenziale Foggia-Ovest, cancellato dal PDL, nel vogliamo parlare? Dei meno 300mln di euro all’Agricoltura (andati al Nord) ne vogliamo parlare?
    E dei 10 MILIONI di euro in MENO alle Università Pugliesi, andati al Nord grazie al PDL, ne vogliamo parlare?
    E del -9% in due anni del PIL italiano, ne vogliamo parlare??
    E del 5% di disoccupazione in più ne vogliamo parlare? Ma l’Italia non era un Paese “fuori dalla crisi”?
    E del 2% in più di deficit pubblico (nonostante i tagli…), ne vogliamo parlare?
    Allora??
    Parliamone…di questo mitico (ma molto mitizzato) “partito del fare”…(si, del fare nel c. degli italiani e….di Noi Meridionali in particolare!)

    PS: va da sé che non aspettandomi nessuna risposta DEGNA, posso arrogarmi il diritto di pre-congedarmi da questa discussione.
    Saluti A TUTTI/E, cari miei concittadini/e…ricordate sempre il sacro motto: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscienza!”

    VOTATE (e fate votare) per Vendola e DI GIOVINE. Il resto sono solo “deboli ed infantili obiezioni” o, meglio, “vaneggiamenti privi di ogni utilità sociale”. Specie per la Nostra Comunità…

    PS2: ah, dimenticavo, Benito. Questa sera, davanti al focolare, raduna i tuoi figli e i tuoi cari, e parla loro della BANCA RASINI…

    http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_Rasini

    “La giustizia non è mossa dalla fretta… e quella di Dio ha secoli a disposizione”.
    (Umberto Eco)

    "Mi piace"

  21. Avatar benito

    Caro Luca, non essere distratto vai a leggere il post del 14 marzo e troverai la risposta. Oltre al sostegno per le persone disagiate se l’amministrazione dovesse contribuire a finanziare tutte le iniziative( meritevoli per carità) mi sapresti dire per il prossimo bilancio quanto prevedi di poter stanziare? Mi farò tuo portavoce verso gli amici dell’amministrazione.
    Luca cerca di essere più razionale.
    Ti saluto

    "Mi piace"

  22. Avatar bonita
    bonita

    succede ad orta Nova.
    soldi spesi per il sociale???

    soldi regalati per ottenere consenso elettorale:
    http://62.94.24.124/ortanova/de/at_p_dettaglio.php?ATPRSER=18799&x=

    locali non di proprietà comunale (paghiamo affitti anche se il Comune possiede locali nei quali poter espletare le medesime funzioni) concessi ad uso gratuito. altro regalo con tornaconto:
    http://62.94.24.124/ortanova/de/at_p_dettaglio.php?ATPRSER=18384&x=

    altri soldi buttati al vento per accogliere studenti e docenti in una villetta adibita abusivamente ad uso scolastico:
    http://62.94.24.124/ortanova/de/at_p_dettaglio.php?ATPRSER=18637&x=

    queste sono le somme (ricevute dalla REGIONE) che il Comune assegna ai servizi sociali:
    http://62.94.24.124/ortanova/de/at_p_dettaglio.php?ATPRSER=18545&x=

    "Mi piace"

  23. Avatar bonita
    bonita

    qui ci sono i panettoni d’oro:
    http://62.94.24.124/ortanova/de/at_p_dettaglio.php?ATPRSER=18456&x=

    qui c’è il contrubuto ai poveri indigenti ciclisti:
    http://62.94.24.124/ortanova/de/at_p_dettaglio.php?ATPRSER=17616&x=

    in questo caso c’era la possibilità di fare un guadagno, ma l’amministrazione comunale ha deciso di fare un regalo alla Solution group:
    http://62.94.24.124/ortanova/de/at_p_dettaglio.php?ATPRSER=17607&x=

    "Mi piace"

  24. Avatar bonita
    bonita

    addirittura alla cgil:
    http://62.94.24.124/ortanova/de/at_p_dettaglio.php?ATPRSER=17609&x=

    questo è il più famoso, il viaggio a Fiuggi con rapina ai poveri gitanti (si chiese il contributo individuale anche se il comune aveva stanziato già i soldi):
    http://62.94.24.124/ortanova/de/at_p_dettaglio.php?ATPRSER=17591&x=
    ecc…ecc…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.