Il sindaco di Orta Nova, Iaia Calvio, ha nominato i 5 assessori che l’affiancheranno nell’attività amministrativa e collaboreranno alla realizzazione del programma di governo presentato alla città durante la campagna elettorale vincente. La squadra di governo è composta da:

Maria Rosa Attini (tecnico/UdC) – assessore all’Ambiente, Politiche ambientali; Innovazioni energetiche e tecnologiche.

Paolo Borea (PS) – assessore allo Sviluppo economico, Attività produttive e politiche dell’occupazione; Polizia municipale.

Pasquale Rocco Dembech (tecnico) – assessore alle Politiche finanziarie, Politiche di bilancio, Programmazione economica, Patrimonio comunale

Franco Sauro (lista Iaia sindaco) – assessore agli Affari generali, Affari generali, contratti e convenzioni; Personale; Contenzioso.

Leonardo Trecca (PD) – assessore al Territorio, Urbanistica, mobilità e assetto idrogeologico; Politiche della casa; Lavori pubblici; Politiche cimiteriali.
Il sindaco eserciterà direttamente le seguenti deleghe: Politiche agricole; Politiche per l’inclusione sociale; Politiche giovanili, dell’educazione e dello sport; Politiche per la promozione dell’arte, della cultura e delle pari opportunità; Partecipazione e trasparenza; Unione dei Comuni.L’incarico di vice sindaco sarà svolto a rotazione annuale da ciascuno degli assessori, seguendo il criterio dell’alternanza politica. Il primo a svolgere tale funzione sarà l’assessore agli Affari generali, Franco Sauro. Sono 3 gli assessori eletti in Consiglio comunale, che dovranno cedere il posto ai primi dei non eletti nelle rispettive liste di provenienza: Giuseppe Gervasio (PS), Salvatore Maffione (PD), Antonio Tartaglia (lista Iaia sindaco). “D’accordo con le forze politiche e gli assessori, abbiamo deciso di esercitare le nostre funzioni senza percepire alcuna indennità – annuncia la sindaco, Iaia Calvio – Con quelle somme sarà costituito il Fondo per la Città, a cui la Giunta attingerà per la realizzazione di interventi tesi al miglioramento dei servizi e delle strutture comunali, selezionati con il contributo e la partecipazione attiva dei cittadini. L’individuazione e la scelta degli assessori è frutto dell’equilibrato esercizio delle prerogative di legge assegnate al sindaco e della coerente e leale assunzione di responsabilità politica da parte delle forze che compongono la maggioranza. Proprio ciò che è venuto meno da parte del consigliere comunale e coordinatore cittadino dell’UdC, Dino Russo, con il quale ho personalmente sottoscritto un accordo politico per la sua nomina a vice sindaco in caso di vittoria alle elezioni. La scelta di voler offrire il proprio contributo dai banchi del Consiglio comunale è degna di ogni rispetto da parte mia e dell’intera coalizione; ma non può essere posta a motivazione di forzature politiche e polemiche personali, che mi auguro siano rapidamente superate nell’esclusivo interesse della città. Con le forze di governo abbiamo positivamente impiegato il tempo trascorso dalla mia proclamazione in una prima ricognizione dei problemi da affrontare e nella individuazione di alcune priorità operative. Oggi siamo più consapevoli della quantità e della qualità del lavoro da compiere per riorganizzare la struttura comunale, ristabilire l’equilibrio finanziario, attivare iniziative per contrastare il disagio e promuovere lo sviluppo. La prima prova da superare sarà quella del bilancio di previsione per il 2011 – conclude Iaia Calvio – e già in quest’occasione faremo emergere con chiarezza la profonda e positiva differenza, politica e amministrativa, tra questa Amministrazione comunale e le pessime esperienze del passato”.

Fonte: Teleradioerre.it

14 risposte a “Orta Nova: nominata Giunta; indennità di carica devolute al Fondo per la Città”

  1. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    E’ vero che la gatta frettolosa fece i figli ciechi… ma la gatta ritardata non è che fece meglio…

    “La prima prova da superare sarà quella del bilancio di previsione per il 2011 – conclude Iaia Calvio – e già in quest’occasione faremo emergere con chiarezza la profonda e positiva differenza, politica e amministrativa, tra questa Amministrazione comunale e le pessime esperienze del passato”.

    Iniziamo a ridere…!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar caravaggio86

    CARO COSCENZIOSO GIA’ CHE NON PERCEPIRANNO ALCUNA INDENNITA’ E’ GIA’ UNA COSA DA LODARE….PERCHE’ SIGNIFICA CHE TENGONO PIU’ AL PAESE CHE ALLE PROPRIE TASCHE….

    "Mi piace"

  3. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    COMPLIMENTI AL SINDACO IAIA CALVIO

    "Mi piace"

  4. Avatar mistero
    mistero

    a me viene già da ridere ora…
    prima di tutto mettiamo i puntini sulle I..l’amichetta del sindaco la sign.ra Attini è un tecnico esterno ma non dell’udc come invece viene evidenziato dal comunicato stampa.
    poi l’accordo si è vero che è stato stipulato direttamente con dino russo ma solo perchè è il segretario e rappresenta il partito..il fatto poi di lasciare libero il posto di vicesindaco e di fare a rotazione è solo un modo per dire “vedete il posto che era di russo non l’ho dato a nessuno ,si farà a rotazione..così mi proteggo il “fondoschiena”ahah..mah cmq staremo a vedere…ma l’udc è dentro o fuori la maggioranza?

    "Mi piace"

  5. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Caro Caravaggio, io credo che già il fatto che ci sia stato qualche screzio nella nomina degli assessori (vedi turnazione vice sindaco e attriti vari con Dino Russo, che oggi è uscito sul quotidiano di Foggia con imposizione assessorile per la Gallo), con ovvio ritardo a valutare il bilancio 2011, sia uno spreco enorme, altro che l’indennità!!!
    Fino ad adesso solo parole e populismo… staremo a vedere!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Invece di aver perso tempo nelle lacunose nomine di cariche assessorili vuote, si sarebbe potuti partecipare a questo bando, come comune intendo!!

    http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.regione.puglia.it%2F%3Fpage%3Dcurp%26opz%3Ddisplay%26id%3D6011&h=d8e53

    "Mi piace"

  7. Avatar Lo Smemorato
    Lo Smemorato

    Delibera G.M n.72 del 12 aprile 2011
    “APPROVAZIONE ELABORATI TECNICI PER LAVORI DI RIPRISTINO IMPIANTO ELETTRICO AL CIMITERO COMUNALE. ATTO DI INDIRIZZO.
    Vediamo un po’ se c’è collusione politica e accordi sottobanco con la vecchia Amministrazione Comunale.Vediamo un po’ se c’è il VENTO NUOVO DA COGLIERE,o ruberie da nascondere.Vediamo un po’ di che pasta sono fatti questi signori.
    I FATTI:
    nella delibera sopracitata,il responsabile del servizio cimiteriale,con nota del 17.02.2011, n.4271,segnala il mancato funzionamento delle lampade votive delle cappelle S.Gerardo e S. Francesco (circa 1.200 lampade spente).
    Il 14.03.2011,(dopo 28 giorni)l’ufficio tecnico accerta che il responsabile del servizio cimiteriale,non soffre di allucinazioni e afferma che le lampade sono davvero spente.
    In data 15.03.2011 si dà incarico all’ ing. Ascanio TRIVISANO di effettuare un sopralluogo per accertare l’origine del guasto e il da farsi.
    In data 24.03.2011,l’ing. TRIVISANO presenta gli elaborati tecnici,computo metrico,relazioni e quant,altro,per porre rimedio al guasto,costo totale del tutto,alla modica cifra di EURO 7.694,00, oltre IVA ,al 10%..Il 14 aprile 2011,ecco la delbera di giunta.
    Vi chiederete,cosa c’è che non va?
    1) IL PARERE TECNICO FAVOREVOLE DELL’ING. VECE E QUELLO ECONOMICO DEL DOTT: TETA, sono del 23 marzo 2011 e precedono di un giorno la consegna del computo metrico dell’ing. TRIVISANO.
    DOMANDA: come hanno fatto,i due dirigenti ad esprimere un parere favorevole su qualcosa che il 23 marzo non possedevano materialmente?
    2) lA DELIBERA DI AFFIDAMENTO LAVORI ALLA DITTA M.N E’ DEL 14 APRILE,IN REALTA’ I LAVORI SONO STATI ULTIMATI 12 GIORNI PRIMA,IL 2 APRILE 2011 (VERO SIG. CAPORALE che e’ tutto documentato!!!!!!!!
    SAPETE CHI E’ LA DITTA M.N che ha eseguito i lavori???
    La risposta è semplice,la ditta Mauriello addetta alla manutenzione dellì impianto cimiteriale dal 9 gennaio 2011,al 7 luglio 2011 ..
    PERCHE’ tutto questo?
    SEMPLICE LA RISPOSTA: un maledetto imbroglio per nascondere responsabilità e introiti destinati altrove. Non siate maligni.Taroccare non è un arte alla portata di tutti.
    Ora il cittadino Moscarella e i suoi amici dovranno dare conto , a chi,secondo voi?

    "Mi piace"

  8. Avatar xyz
    xyz

    Finalmente è nato il governo comunale…iniziate ora a far qualcosa per il paese perchè i 5 anni passano in fretta buon lavoro…….

    "Mi piace"

  9. Avatar rido
    rido

    coscenzioso dire che sei ridicolo è poco, ci hai fatto piangere lacrime di sangue per 5 anni e adesso parli di bandi, ma guardati allo specchio e rifletti su cosa hai fatto per orta nova, lo so che non è il tuo paese, ma ti ha accolto come un suo figlio, sei all’oppsizione e allora proponi cose buone altrimenti stai zitto che fai bella figura

    "Mi piace"

  10. Avatar Valerio Esposito
    Valerio Esposito

    La cosa triste è che ancora una volta le promesse e le logiche di partito hanno la meglio sui bisogni dei cittadini ortesi….il vice sindaco a rotazione è una cosa che fa ridere e la dice lunga su come nasce questa nuova amministrazione. Sono deluso….spero che il sindaco nuovo e l’amministrazione mi stupiscano coi fatti……ma mi pare di rivivere la giunta Vece….e poi sempre i soliti “volponi” della politica ortese che fanno il buono e cattivo tempo basta che ottengono ciò che vogliono…sia con Moscarella o con la Calvio. Vabbè chi vota questa gente se la cerca……
    Infine penoso ma vero l’appello di Moscarella…stiamo perdendo tempo prezioso per lavorare ai problemi degli ortesi….ma lui quanti bandi ha ottenuto per l’agricoltura a Orta Nova??? Giusto per ricapitolare perchè non sono aggiornato…..

    "Mi piace"

  11. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Ridicolo l’appello per partecipare ai Bandi P.O.R. da parte del PDL di Moscarella, davvero…Cioè voglio dire le cose sono 2: o queste persone non hanno il senso del ridicolo oppure hanno capito il livello medio dell’elettorato ortese che, come appunto dice l’ottimo Valerio Esposito votano sempre stì “volponi” che la politica la fanno solo x fare i propri interessi (e ci sono LE PROVE E LE EVIDENZE SPERIMENTALI DI CIO’…).

    Vbbè: non ci resta che armarci di tanta tolleranza e andare avanti…

    "Mi piace"

  12. Avatar indubbio
    indubbio

    io nn sono piu’ un cttadino di orta nova ma di carapelle

    "Mi piace"

  13. Avatar terrone incazzato

    Sulla squadra e prematuro pronunciarsi ma mi sembra equilibrata politicamente, sui primi passi mi sembra abbiano cominciato bene 1° chiusura delle attività commerciali il giorno del nostro santo patrono , 2° non percepire compensi in virtù di una crisi mi sembra ottima , ora pero comincia il bello ; 1° atto : aderire alla lotta contro l’inceneritore della marcegallia e tutti gli altri che si apprestano a mettere la prima pietra ne sono tre nel nostro comprensorio , 2° atto : annullare il contratto con la coop san Francesco di don bombino e dare dignità hai lavoratori adeguandogli stipendi e posizione e pretendendo da loro un ottimo servizio.Per quindici giorni di lavoro mi sembra che basta , 4 atti al mese mi sembra un ottimo ruolino di marcia. Da parte nostra vi auguriamo buon lavoro

    "Mi piace"

  14. Avatar Terrone Incazzato

    SMEMORATO UN NOME UNA GARANZIA : STAI PORTANDO UNA CROCIATA CHE NON TI PORTERA NULLA , PERCHE L’ODIO E I SOLDI TI HANNO OFFUSCATO IL CERVELLO, RINSANISCI E VEDRAI CHE ANCHE X TE TORNERA LA LUCE.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.