“Un weekend di passione… politica”. Di ritorno dalla summer school di Sorrento, il coordinatore della Giovane Itali di Orta Nova, Domenico Di Vito, non trattiene l’entusiasmo che ha caratterizzato la tre giorni di formazione politica organizzata dalla fondazione “Costruiamo il futuro” presieduta da Maurizio Lupi, vice presidente della Camera dei deputati. “E’ stata un’esperienza fantastica che ha offerto a noi giovani la possibilità di confrontarci su educazione, famiglia, servizi alla persona, sviluppo economico, urbanistica, ambiente e comunicazione politica con relatori del calibro di monsignor Rino Fisichella, del presidente Lupi, del segretario del Popolo della libertà Angelino Alfano, dell’europarlamentare Mario Mauro e di quanti, parlamentari e non, hanno contribuito a rendere la manifestazione unica e… ripetibile”. Incontri di questo genere – aggiunge Di Vito – sono di estrema importanza per la futura classe dirigente, soprattutto in questi ultimi tempi in cui i giovani sembrano non avere fiducia nelle istituzioni e che ormai sono abituati a vedere la politica come un qualcosa che non gli appartiene e che va osservata a distanza. Le promesse non mantenute, gli scandali, l’opportunismo, i giochi di potere, queste sono le ragioni per la quale regna lo scetticismo tra le nuove generazioni che sono diventate il soggetto escluso dalla politica. Quindi in questo periodo delicatissimo per il futuro dell’Italia, è necessario, invece, un tipo d’educazione morale e politica, completamente diversa, che recuperi il senso della responsabilità, che abitui le persone a porsi in relazione con gli altri, che faccia comprendere l’importanza della politica come strumento di aiuto alla collettività.” “La delegazione della provincia di Foggia è stata ben rappresentata” ha aggiunto il dirigente provinciale Salvatore Dembech. “Capitanati dal consigliere regionale Leo Di Gioia e dal coordinatore provinciale della Giovane Italia Raffaele di Mauro, abbiamo partecipato ai workshop e condiviso le nostre esperienze politiche, nel segno della gratuità che deve contraddistinguere l’azione dei cattolici in politica”. Da ora in poi aggiunge Dembech – bisogna formare alla politica non per creare un ceto politico, ma dei quadri politici, persone, cioè, capaci di orientarsi e di orientare nei complessi scenari della storia e della società in cui viviamo. “Non è detto che entro la fine dell’anno non si riesca ad ospitare in Capitanata uno dei tanti workshop che hanno animato l’avventura sorrentina ” chiosa Dembech.

14 risposte a “Giovane Italia, “un weekend di passione… politica””

  1. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    io non andrei molto fiero e non sarei molto sorridente nel farmi una foto affianco ad Alfano …. e non sono un elettore del PD, IDV o SeL

    "Mi piace"

  2. Avatar Sconcertato
    Sconcertato

    La cosa davvero sconcertante è vedere dei giovannissimi convinti che il fascismo (quello è il partito, non prendiamoci in giro) sia la soluzione dei nostri mali.

    Sconcertante, non c’è altro da dire.

    "Mi piace"

  3. Avatar Valerio Esposito
    Valerio Esposito

    in effetti ….spero solo che questi ragazzi che hanno come idolio “corruttori e corrotti” e “amici della cricca” cambino il modo di fare politica!

    "Mi piace"

  4. Avatar STRAZZACAPPA
    STRAZZACAPPA

    Ma cosa sono barzellette queste? Bravo Luca ora c’è anche l’angolo della satira su questo blog.

    "Mi piace"

  5. Avatar rido
    rido

    meglio farsi fotografare con chi diceva NO al nucleare NO agli inceneritori……… e oggi dimenticano le promesse elettorali, come si chiama quello?????? quello che vuole fregare il posto a bersani e sta sempre a roma e ha dimenticato la puglia? quello?????????? non ricordo il nome non c’è mai in puglia non sa dov’è orta nova, eppure sà dell’inceneritore a tre passi da qua, fatevi la foto con quello, o bertinotti o d’alema o fassino o con quello che ha qualche problemimo ultimamente, w il comunismo dei vip

    "Mi piace"

  6. Avatar Salvatore
    Salvatore

    Noi nn abbiamo idoli…l’unica cosa da dire e’ che noi crediamo nel cambiamento e in una politica sana basata su valori cristiani…ve lo dimostreremo…presto!

    "Mi piace"

  7. Avatar io solo io
    io solo io

    si cristiani! con escort-ruberie-intrallazzi- cause pendenti- approvazioni di megamostri di produzione di cancri- furbiziziziziziziza- Se questo significa essere cristiani! Alfano comprati una bambola di gomma.

    "Mi piace"

  8. Avatar Salvatore
    Salvatore

    Si cristiani hai detto bene,Alfano ci ha dato la possibilita’ di fare scuola (P)olitica poi quello che hai detto nn mi interessa,come credo nn interessi a chi si occupa di politica ,ti consiglio di scivere su blog che parlino di Gossip e soprattutto mettendo un tuo nome;sarebbe molto più seria la cosa.a livello locale in questo momento di confusione in cui ci troviamo e’ importante costruire un progetto insieme ai giovani e non distruggere quanto di buono cercano di fare parlando di Alfano che con orta nova nn c’entra niente. Un abbraccio. Salvatore Dembech

    "Mi piace"

  9. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Ma quale Fascismo , vecchio bacucco stalinista , in un regime di democrazia e di Repubblica sino a qualche anno fa è stato impedito agli eredi di casa Savoia di entrare in Italia così come la ricostituzione del partito fascista , previste dalle ” disposizioni transitorie ” 12° e 14° della Costituzione , autentici schiaffi in faccia o calci nelle palle per i cultori della vera democrazia e libertà , e visto che i savoia sono tornati non sarebbe opportuno dare piena libertà di voto a chi si riconosce fascista ?

    "Mi piace"

  10. Avatar forzista

    Ortese deluso ( della vita sua sicuramente ) sconcertato ( di vedere altri con personaggi che lui non potrebbe mai avvicinare in vita sua ) strazzacappa ( strazza sempre le cose che fanno gli altri , cappa de coccio mai una propsta decorosa o alternativa ).
    Bravi ragazzi cosi si cresce culturalmente è politicamente poi ci lamentiamo che dalla nostra comunità non escano personaggi che possano solcare le alti sfere istituzionali del nostro paese italia , ho sentito che si sono aperte le iscrizioni sul comune per andare a zappare le erbacce che infestano la nostra città, invece sempre di distruggere andate a dare una mano alla nostra città.

    "Mi piace"

  11. Avatar IL COSCIENTOSO_2.... LA VENDEMMIA....
    IL COSCIENTOSO_2…. LA VENDEMMIA….

    Personalmente non ho capito cos’è la Giovine Italia. Un sub-partito de l Pdl? Comunque andate avanti ragazzi, il futuro sarà Vs….

    "Mi piace"

  12. Avatar Salvatore
    Salvatore

    La Giovane Italia e’ il partito dei giovani della pdl,hai detto bene.siamo strutturati a livello provinciale,regionale,nazionale.grazie per aver detto che il futuro e’ nostro,sperando che siano della stessa idea anche i nostri “politici” locali,se così non fosse poco importa..

    "Mi piace"

  13. Avatar munnezz
    munnezz

    CARO SALVATORE LE IDEE DEI TUOI POLITICI LOCALI LE PUOI RISCONTRARE GUARDANDO FUORI DALLA FINESTRA DI CASA TUA, TI PIACE? ALLORA DATTI DA FARE E NON PENSARE A NESSUNO, SPECIALMENTE AI VECCHI. BUON LAVORO…

    "Mi piace"

  14. Avatar Salvatore
    Salvatore

    Grazie…ora pero’ ci godiamo qualche giorno di mare;ma ripartiamo presto con importanti iniziative,sempre per una politica efficace ma soprattutto nuova.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.