Ormai è tutto pronto per la seconda edizione della Notte Bianca di Orta Nova, organizzata anche quest’anno dall’Associazione Prometeo. L’evento lo scorso anno portò moltissima gente fra le strade di Orta Nova, e tantissima altra gente è prevista anche per questa edizione, infatti da diversi giorni si respira in città l’aria di festa, i volontari dell’associazione presieduta da Giuseppe Todisco, sono al lavoro per allestire le varie aree che suddivideranno la festa. Ospiti dell’evento i comici Pio e Amedeo che si esibiranno sul palco centrale in Piazza Nenni dopo la mezzanotte. Il blog nei prossimi giorni pubblicherà foto e video della manifestazione, perciò chiunque vorrà inviarci materiale potrà farlo tramite l’indirizzo mail lucashowmusica@libero.it, saremo lieti di pubblicare il vostro materiale per testimoniare quella che si spera sarà ricordata come una bella pagina per la città di Orta Nova.

31 risposte a “Oggi la II Edizione della Notte Bianca di Orta Nova, mandate foto e video al Blog”

  1. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Bella serata e nottata , sono appena tornato , mi complimento con i ragazzi della Prometeo , spero che organizziate al più presto altre iniziative ( non sarebbe male una gara di comicità o di cabaret , pensateci ) e di nuovo complimenti siete in gamba .

    "Mi piace"

  2. Avatar Leo Quarticelli
    Leo Quarticelli

    Premetto di non aver fatto business, ma fare un plauso alla PROMETEO è il minimo che si possa fare. Bellissima NOTTE BIANCA…complimenti…non mollate !!!

    "Mi piace"

  3. Avatar gio
    gio

    Grande Notte Bianca, organizzazione perfetta, bell’ assortimento di artisti, offerta molto variegata, stand e attività commerciali distribuiti in maniera equilibrata e spero che questa tendenza prosegua, evitando che la notte bianca di trasformi in un mercatino…Poi la manifestazione intende valorizzare e promuovere le attività locali, quelle che sponsorizzano…L’impressione è che la notte bianca ortese stia procurandosi una buona reputazione a livello provinciale, con un esodo di massa e questo costituisce un buon investimento per il futuro. L’altro punto fondamentale è che si migliora di edizione in edizione, c’ è un’ evoluzione che è un ottimo segnale. PS.- Comune quasi assente, la propria parte avrebbe dovuto farla promuovendo le attività culturali, mostre, convegni, concerti, utilizzando i contenitori a sua disposizione. Spesso ci si dimentica che si lavora per i cittadini…..!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar pensieroso
    pensieroso

    Complimenti ai ragazzi della Prometeo per il lavoro svolto,sono d’accordo con GIO sull’assenza del comune che poteva con uno stand promuovere il territorio,però una critica devo farla:ad un certo punto mi sembrava di essere ad ottobre daunia con esposizione di auto – motori agricoli che non ho ben capito cosa c’entrano con la notte bianca magari si poteva attrezzare un’area apposita però in piazza no,è una critica che in molti anche forestieri hanno fatto.
    per il resto BRAVI BRAVI.

    "Mi piace"

  5. Avatar rido
    rido

    bella iniziativa, spero solo che i soldi presi dagli organizzatori non vadano ad annebbiare i loro obbiettivi, anche perchè la prometeo è un’associazione apolitica e senza scopo di lucro, cadere nell’affarismo è facile, confido nella moralità dei ragazzi, spero che mettano sul blog i conti della serata, sarebbe un bel gesto di civiltà e di TRASPARENZA

    "Mi piace"

  6. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Condivido l’appello di Gio , una delle poche note stonate è la presenza di troppi gazebo in stile mercato ” aggiuntivo ” , bisogna ripensare la collocazione e la sistemazione magari creando un iter di specialità enogastronomiche per la valorizzazione dei prodotti o delle tradizioni culinarie della nostra terra , altrimenti si rischia di declassare e dequalificare la manifestazione , oltre alla scontata assenza e alla sterilità di iniziative del comune ( non mi sorprende affatto visto che i proclami e le parole sono la sola specialità della politica amministrativa locale ) , mancava la presenza della Coldiretti che in occasioni del genere dovrebbe promuovere e farsi portavoce ( basta un gazebo ) della produzione e promozione dei nostri prodotti , peccato , avete perso l’ennesimo treno per dimostrare la vostra utilità sociale . In quanto alla presenza di motori , macchine agricole e auto va ricordato che sono parte integrante delle nostre aziende e se pagano e spero abbiano pagato più di altri visto l’ingombro , continuano ad essere benvenute , lo scopo della manifestazione è anche quello di pubblicizzare le nostre aziende , forse qualche cartonato in più e un ingombro in meno sarebbe l’ideale .

    "Mi piace"

  7. Avatar Bilancio per cortesia!
    Bilancio per cortesia!

    Dato che l’associazione è apolitica (????) e senza scopo di lucro, confido che la stessa pubblichi il BILANCIO “ANALITICO” con tutte le voci in ENTRATA (TANTE, visti i tantissimi sponsor) e in uscita (POCHE, visto la bassa qualità dell’offerta).

    Ed infine, l’utile in che modo sarà impiegato?

    Ciao, fiduciosi, restiamo in attesa!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar Valerio Esposito
    Valerio Esposito

    Pensieroso ti spiego io come funziona…tutta la festa è sponsorizzata dalle attività commerciali…ecco spiegato l’atmosfera da fiera!
    Per quanto mi riguarda bellissima iniziativa e ben organizzata se non fosse che gli esercizi commerciali che non hanno preso uno stand (pagando) sono stati costretti a chiudere…..un esempio? Via De Maio bloccata da furgoni e camion non era accessibile nemmenio a piedi e i vigili interpellati non hanno fatto nulla….Comunque Via Mazzini e Via DeMaio oltre ad essere usate come parcheggi di auto e camion bloccando ogni accesso sono stati usati come bagni…costringendo gli esercizi commerciali a dotarsi di varichina il giorno dopo….UN CONSIGLIO PER LA PROSSIMA EDIZIONE: bagni chimici e rispetto per chi vuol restare aperto col proprio negozio ma non vuol pagare lo stand in piazza!

    "Mi piace"

  9. Avatar Aiutooo!!!
    Aiutooo!!!

    Quanto siete bravi a dare consigli!! E chi dovrebbe lavorare?

    "Mi piace"

  10. Avatar uno
    uno

    i soldi sono stati presi anche dagli extracomunitari che con le loro bancarelle occupavano suolo pubblico. eticamente giusto o meno non saprei, resta il fatto che effettivamente le entrate sono state numerose e senza alcuna documentazione di pagamento avvenuto. suggerisco al nostro comune ortese di patrocinare e prendere parte attiva al prossimo evento di questo tipo, di dare una parvenza di ufficialità istituzionale evitando che anche in queste occasioni ci siano i furbetti che fanno la cresta e, soprattutto, organizzare l’evento in maniera tale da non farlo sembrare una fiera della salsiccia.

    "Mi piace"

  11. Avatar gio
    gio

    In merito alla richiesta di bilanci e rendiconti vari, non dimentichiamo che l’ Associazione Prometeo è un’ entità privata, la quale ha preso questa iniziativa, raccogliendo fondi da attività commerciali private e spendendo quello che ha raccolto nella mega organizzazione della notte bianca : non credo che debba dare conto a qualcuno, a differenza ad esempio del Comitato Feste Patronali che raccoglie i soldi dai CITTADINI ortesi, quelli sì che devono rendere conto alla popolazione pagante…la quale ogni anno riceve in cambio feste sempre più scadenti ! Il Comune deve rendere conto ai cittadini, in quanto ente pubblico..rendendo note tutte le voci di bilancio. Diamo a Cesare quello che è di Cesare..!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    UNA BELLA FESTA.PERO INFORMATEVI BENE CHE LA PROMETEO E UNA ASSOCIAZIONE POLITIA NON APOLIICA SAPETE CHI SONO I RAGAZZI CHE ORGANIZANO LA NOTTE BIANCA TANTO DI CAPELLO LA MAGIOR PARTE ERANO CANDIDATI CON LA LISTA DEL CANDIDATO SINDACO PORCELLI QUINDI??????

    "Mi piace"

  13. Avatar rido
    rido

    gio ti faccio presente che nello statuto della prometeo c’è scritto associazione SENZA SCOPO DI LUCRO e apolitica, per la politica è noto a tutti la loro scelta, per il lucro….. anche l’anno scorso dovevano essere messi in piazza la sera stessa i conti ma……. se alla fine hanno deciso di guadagnare non è un reato, ma è giusto che cambino lo statuto e cambino nome visto che la prometeo non ha mantenuto i suoi obbiettivi, apolitica e senza scopo di LUCRO….. LUCRO datevi il giusto nome, antagonisti del comitato feste padronali vi piace? a me si

    "Mi piace"

  14. Avatar gio
    gio

    Se l’ intento era quello di guadagnare da parte della Prometeo, credo si sarebbero inventati qualcosa di più semplice, non mettere in piedi un carrozzone così…..Però credo che l’ associazione non abbia problemi a mostrare il suo rendiconto. Il frequente riferimento al comitato feste patronali non è casuale : la raccolta fondi avviene tra la cittadinanza e almeno per un anno quei signori faranno bene a spiegare a chi versa il contributo come sono andati spesi quei benedetti soldi e soprattutto perchè le feste sono sempre così misere! In quanto al Comune, Assessorato alla Cultura, spetta ad esso organizzare eventi durante l’ estate e anche l’inverno, non aspettare l’ iniziativa delle singole associazioni e magari poi attribuirsene il merito.

    "Mi piace"

  15. Avatar ARUC
    ARUC

    Siamo certi che, vista la correttezza e la trasparenza proclamata in campagna elettorale dai membri della Prometeo, il bilancio della notte bianca verrà reso pubblico e i soldi rimanenti (non saranno pochi!) verranno destinati a qualche nobile scopo.
    Attendiamo fiduciosi.

    "Mi piace"

  16. Avatar carmine alfarano
    carmine alfarano

    cari signori del blog , ben pensanti o mal pensanti di tutte le organizzazioni di orta nova , quale impegno messo a disposizione della comunita dai ragazzi della prometeo , voi non ne avete neanche la minima idea, questi ragazzi tutti ,da chi si è esposto in prima persona dedicando anima e cuore ,ma sopratutto molto tempo personale fino alle 4.00 del mattino,a coloro che hanno dato logistica di supporto, a voi non hanno chiesto nulllllllllllla , anzi il piu delle volte coloro che sono andati a raccogliere fondi ( imprenditori anche essi di una certa età ) hanno subito tante umiliazioni per prendere 10 € dai cittadini di questo paese ,e a tutti ,hanno rilasciato ricevuta con tanto di tibro per i soldi ricevuti,ragion per cui se volete avere un quadro completo dell impegno e dei soldi spesi dai ragazzi andate in prima persona a chiedere spiegazioni e non in un blog con nomi inventati

    "Mi piace"

  17. Avatar rido
    rido

    scusate ma dov’è il problema a dichiarare i costi e i ricavi? se si è onesti non vedo niente di male……….

    "Mi piace"

  18. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Condivido con Rido , chi ha la coda di paglia prende fuoco facilmente e maggiormente , che male c’è se vengono fatti complimenti o vengono esposte idee per migliorare la manifestazione o se qualcuno chiede conto di qualcosa ? La notte bianca non è un marchio registrato dalla Prometeo , l’iniziativa altrove è patrocinio del comune , quindi vi consiglio di non effettuare voli pindarici e tenervi con i piedi per terra , e lo confermo ancora una volta se non è chiaro , faccio i complimenti ai ragazzi della prometeo per l’impegno profuso nell’organizzare questa manifestazione . Se caro Alfarano , per te o per altri costituisce motivo d’imbarazzo chiedere soldi te ne puoi stare a casa , e se qualcuno si è permesso di insultarvi , allora lasciate perdere l’idiota di turno , c’è sempre qualcuno che per rendere sensata una vita insensata non trova di meglio che distruggere ciò che altri cercano di costruire .

    "Mi piace"

  19. Avatar rido
    rido

    moralizzatore permettimi questa provocazione, non so se hai sentito gli organizzatori della notte bianca, hanno un pò bacchettato le attività che non hanno contribuito, secondo te avranno la stessa eleganza nel pubblicare i conti della serata? l’invito non è riferito solo ad alcuni ma a tutti gli organizzatori e menbri della prometeo che leggono il blog, il loro silenzio già lascia capire che sono a disagio,altrimenti partivano già in quarta come sono soliti………. risponderanno?

    "Mi piace"

  20. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Un iniziativa può dirsi libera e democratica se tutti sono chiamati a contribuire a vario titolo nella buona riuscita di un evento e questo è valido anche per quei commercianti che non hanno voluto o potuto dare il contributo in denaro ( non spetta a me giudicarli ognuno avrà avuto motivazioni personali che vanno pienamente rispettate , pertanto trovo deprecabili chi fa polemiche stupide e sterili , fini a se stesse ) così come credo vada tutelato il diritto alla riservatezza per le somme donate dalle singole attività , con tutta onestà non sono interessato a conoscere la cifra raccolta , vero , però , che qualcuno è nel pieno diritto di porre questa domanda , sarebbe opportuno e buona norma ed educazione che dall’altra parte ci sia una risposta per dare peso e sostanza ai principi di trasparenza ed onestà .

    "Mi piace"

  21. Avatar forzista
    forzista

    Se permettete : il solito bla bla bla bla disse il grande Pinuccio Annese ORT NU PAEIS D DISFATTIST E MURALIST SOUP I FATT D LAT . Cosa centrano i conti di chi se fatto un culo come una cappella , a noi cittadini ortesi ci devrebbe interessare dei contenuti della serata , e su cio che l’anno prossimo potrebbe migliorare dando tutti qualcosa in più partendo dalle attività commerciali che alle associazioni di categoria ( coldiretti ). Io non ho partecipato per motivi di intenso lavoro ma mia figlia di 13 anni si e molto divertita e questo per me è importante da genitore mi orgoglisce da una parte ma mi angoscia da un’altra parte per non aver dato nessun contribbuto alla manifestazione ma……….mi pento amaramente e l’anno prossimo saro presente , poi che siano un movimento politico non mi interessa .Complimenti ragazzi , credo pero’ che se avreste mantenuto la socialità aperta avuta per la notte bianca in campagna elettorale al ballottaggio avreste vinto.

    "Mi piace"

  22. Avatar rido
    rido

    dopo questo lungo silenzio da parte dei prometiani, devo dare ragione a tanti che dicono, questa volta hanno lavorato più per loro che per il paese, non è bello rispondere a delle domande semplici…….

    "Mi piace"

  23. Avatar ?????????
    ?????????

    VIVA LAPROMETEO E VIVA TUTTI QUELLI CHE HANNO VOGLIA DI FARE QUALCOSA PER IL PAESE, PER LA RESTANTE PARTE (MORALIZZATORI, RIDICOLI ECC ECC) FICCATEVI UN DITO NEL C..O E STATEVI ALL’ANGOLO A GUARDARE E AD IMPARARE, CHE DI VOI NON SI VUOLE PIU’ SENTIR PARLARE, VISTO CHE SIETE BUONI SOLO A FARE RIVOLUZIONI E MAI A CREARE NIENTE DI BUONO…. SIETE SOLO SFASCISTI, BUTTATEVI NEL CE..O E TIRATE LO SCARICO CHE NON SE NE PUO’ PIU’ DI SENTIRE LA VOSTRA PUZZA!!!!!!!!!
    SIETE SOLO BUONI A STARE A CRITICARE CHIUNQUE FACCIA QUALCOSA E A METTERE ETICHETTE DIETRO LE SPALLE A TUTTI, VERGOGNATEVI,METTETEVI DA PARTE E DATE SPAZIO A CHI HA VOGLIA DI FARE!!!!

    "Mi piace"

  24. Avatar rido
    rido

    visto che si offende, rispondiamo, non è contro la prometeo ma contro l’intellettuale di turno, vedi caro priso, che se uno chiede spiegazioni, su i propri soldi, che ha messo alla notte bianca io non ci vedo niente di male, anche perchè i commercianti sono stati criticati, chi più e chi meno dagli organizzatori della serata, non so se eri presente alla festa, il presidente ha chiarito alcuni punti, uno dovrebbe e deve stare zitto se la prometeo con i propri soldi, del fondo cassa, organizza la festa e invita tutti.
    Tu come ti sentiresti dopo aver letto lo statuto della prometeo dopo aver messo i soldi per la serata e dopo essere stato criticato?????? io non bene, allora caro priso che ami i vater prima di parlare pensa, e ricordati tu ed altri che se chiedi i soldi a tutti devi dare conto a tutti, vuoi fare una serata con i tuoi soldi allora fai quello che vuoi, e facile fare le serate con i soldi degli altri e non dichiarare niente, anzi criticare pure, secondo me sono avanzati pure, e secondo caro ciccilo spacconcillo, il dito mettitelo nell’occhio che al quel posto ci hanno già pensato gli altri……..

    "Mi piace"

  25. Avatar ?????????
    ?????????

    VISTO CHE E’ COSI’ FACILE PERCHE’ NON LO FAI ALLORA? MUOIO DALLA VOGLIA DI VEDERECOSA SEI CAPACE DI FARE….

    "Mi piace"

  26. Avatar Luca Caporale

    Evitiamo gentilmente i commenti volgari, grazie!

    "Mi piace"

  27. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Hai ragione Luca anzi ti ringrazio per aver censurato l’articolo inviato poco fa e che non ripropongo perchè frutto di rabbiosa reazione , ma a volte come vedi si rende necessario per chi mancando di senso civico e di proposte concrete su cui discutere civilmente oltre ad una caterva di cose come il non rispetto , la mancanza di educazione e l’incapacità di ascoltare e capire le opinioni altrui insomma per tutti quelli che valgono meno della merda che cagano e che invito a tacere se non sono capaci di un confronto civile e decoroso o a scrivere usando criteri di civiltà .

    "Mi piace"

  28. Avatar rido
    rido

    cosa??????

    "Mi piace"

  29. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Rido non serve cimentarsi e prodigarsi nel rispondere a gentaglia che non riesce per propri limiti mentali a creare associazioni di idee e proposte sensate oltre alla palese incapacità di proporre un dialogo costruttivo che scorra sui binari della civiltà , è risaputo che qui ad Orta Nova operano menti geniali che hanno risolto problemi di portata mondiale , insomma avrai capito che ci troviamo di fronte a professoroni e fin qui arriva la mia ironia che poi si scontra con la realtà , più che professoroni sono dei gran cogl…ni .

    "Mi piace"

  30. Avatar rido
    rido

    sai cosa ho notato, che orta nova è mucca grassa dove tutti vogliono spremere il latte a loro piacimento, la notte bianca è una bella occasione per fare soldi, e altri vorrebbero salire per gestire i proventi, se poi la gestione è più o meno lecita non importa, l’importante è fare soldi, quindi caro moralizzatore uno che ride per non piangere e uno che fà il moralizzatore in questo paese non và bene, perchè siamo scomodi è più facile essere rispettati se rubi o se hai fregato il tuo amico, se incece chiedi spiegazioni dei tuoi soldi allora sei un disfattista, sai perchè? perchè potremmo rompere quel giocattolo del contributo dei commercianti, dove sono nascosti i conti veri di tutte le serate, vedi notte bianca, festa patronale ecc. Caro moralizzatore dobbiamo pensare a far male, allora si che verremo considerati parte attiva della città, w l’illegalità.

    "Mi piace"

  31. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Capisco la tua amarezza e anche il tuo disfattismo o rabbia , comprendo che lanci come provocazione l’invito alla illegalità , ma siamo onesti almeno con noi stessi , non siamo ladri e disonesti , ecco perché a questo punto se vuoi venire a capo di questa situazione , l’unica risposta credibile è l’esercizio della legalità , chiama la Guardia di Finanza .

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.