“Il deficit sanitario non c’entra nulla con la disorganizzazione e la farraginosità burocratica che la ASL sta scaricando per intero sui cittadini più deboli”. La sindaco, Iaia Calvio, aggiunge la propria voce al coro di istituzioni e associazioni che “da mesi protestano, purtroppo inutilmente, contro l’irrazionale sistema montato dall’azienda sanitaria per il riconoscimento dell’esenzione del ticket”. Ad Orta Nova, in particolare, il disagio è stato aggravato dalla chiusura dell’ufficio distrettuale per un intero giorno: “nessuno si è premurato di comunicare questa interruzione e i cittadini che hanno prenotato per tempo la consegna dei documenti richiesti non sanno più quando sarà il loro turno”. “I servizi pubblici sono tali se risolvono i problemi delle persone, non se li aggravano e provocano tensioni e disagi che finiscono con lo scaricarsi su altre istituzioni, a partire dal Comune, che nulla hanno a che fare con tutto questo. Aggiungerà la mia sollecitazione a quelle già fatte dai colleghi sindaci al direttore generale della ASL, affinché intervenga per risolvere il disservizio – conclude Iaia Calvio – ed invito le forze politiche e sociali di Orta Nova a fare altrettanto a tutela della dignità dei cittadini e delle istituzioni”.

Comunicato stampa comune di Orta Nova

21 risposte a “Ticket sanitario, Calvio: “I servizi pubblici risolvono i problemi, non li aggravano”. Organizzazioni sociali e partiti politici invitati a “sollecitare l’intervento dell’ASL””

  1. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Sì , come no ? Il deficit sanitario è stato generato dall’allegra gestione della sinistra ,Idv, Sel e Pd regionale sono gli artefici del disastro , ma la cosa più vergognosa è data dalla volontà palesemente espressa di arrivare ad esprimere in campo nazionale tutte queste belle qualità e capacità amministrative , ma per favore , se possibile iniziate a limitare i danni , DIMETTETEVI , siete il coacervo ed il coagulo dell’inettitudine e dell’imbecillità , è già critica la situazione in campo internazionale per via della crisi , che facciamo ? Aggiungiamo il cancro delle vostre esistenze ad una situazione disperata ? Quello che accade presso le strutture Asl diffuse sul territorio regionale è frutto della vostra incapacità , se a questo aggiungiamo che il personale impiegato molto spesso non solo non è qualificato , ma è frutto della peculiarità italica di assegnare ruoli e posti di lavoro a chi è specchio aggravante della vostra incompetenza , incapacità ed imbecillità , il quadro che ne esce , ha i contorni del solito dipinto trash , colorato con tinte fosche del new-horror , i soli Fan che avete sono peggiori di voi , quindi con tutta la mia disistima e il disprezzo dovuto , dico a voi e ai vostri accoliti fan , Fanculo voi . Si dimetta sindaco , il vero problema è che ci sono persone che come lei spostano l’attenzione su disservizi che ad onor del vero sono la norma in un contesto degradante e degradabile come il nostro . Perchè la Regione Puglia ogni anno propone la revisione dei requisiti di tutela della salute dei cittadini ? Simili proposte sono o non sono in contrasto con i principi della Costituzione per la salvaguardia , la tutela e il diritto alla salute dei cittadini ? Il vostro intento è portare a confusione i cittadini con il solo scopo di mantenere fuori il più possibile e il più alto numero possibile di cittadini dalle esenzioni sanitarie . Questo modo di fare politica o di gestire la cosa pubblica è tipico della visione bolscevica , sono metodi usati e abusati persino nella poverissima Cuba di Fidel . Veramente credete che i vostri modi di fare , le vostre infantili strategie possano infinocchiarci ? E vabbè che avete il principe dei finocchi , l’uomo dalla erre moscia e purtroppo per lui non solo quella , ma evitateci le vostre “moscerie” o mollezze fisiche ed istituzionali , DIMETTETEVI IN MASSA .

    "Mi piace"

  2. Avatar HRUC
    HRUC

    Propongo alle prossime elezioni nazionali, regionali e comunali di eleggere ilMORALIZZATORE, l’unico, il solo depositario del sapere.
    Propone a tutti di dimettersi, ci piacerebbe sapere per essere sostituiti da chi?

    Se Idv, Sel e Pd sono gli artefici del disastro alle prossime elezioni nazionali rivotiamo Berlusconi, la Lega e l’UDC? Giusto?

    Ne abbiamo abbastanza dei disfattisti, di coloro che sanno solo puntare il dito. Chi ha davvero a cuore le sorti del proprio paese, si dia da fare, aiuti, collabori e la smetta di lamentarsi, questo sì vizio tipicamente nostrano.

    "Mi piace"

  3. Avatar i frustrati del blog!
    i frustrati del blog!

    Per ilMORALIZZATORE

    metti il tuo cervello nel frullatore e schiaccia “on”, poi avrai ottenuto il risultato desiderato! ;) …

    "Mi piace"

  4. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    E sarebbe una soluzione sicuramente ottimale la mia elezione , invece chi è come te propende e pende con la solita scolorita bandierina stretta nella manina tremante in attesa di applaudire singhiozzi , rutti e peti purchè siano collegati allo schieramento politico di cui sei sicuro LECCHINO , lamentarsi è l’anticamera di ogni rivoluzione , ti consiglio di non sottovalutare questo sintomo che si presenta quando le cose non vanno per il verso giusto o quando i malumori non sono collegati ai colori politici , ma a situazioni di indecenza e di soprusi verso il popolo .Chiaramente per te che sei abituato a LECCARE i fondoschiena di questa massa di inetti si palesa la tua incapacità di essere critico ed obiettivo , inutile che ripeta le solite cose , continui a deludere e fai di tutto pur di mostrare la tua assoluta stupidità . Una cosa andrebbe detta , l’UDC non è al governo , ma all’opposizione , e questa la dice lunga sulla tua incapacità di distinguere la realtà , e allora che facciamo ? Mandiamo al governo Bersani , la Bindi , Di Pietro , Veltroni , D’Alema , e perché no , mettiamoci pure Vendola e premiamolo dopo la sua catastrofica gestione regionale . Io sono per un governo fatto da gente nuova e giovane che dimostri di avere a cuore i problemi della gente e che offra soluzioni e fatti , non sterili contrapposizioni politiche e demagogiche e colossali prese per il culo . Non sono per Berlusconi , ne per Scajola o Bossi , ma non sono neanche per Bersani , Penati e Tedesco . Allora è il caso di mandare a casa le vecchie icone della politica , non credi ? Oppure vuoi continuare a spellarti le mani in applausi da idiota perfetto o continuare a raspare la tua lingua sui poco profumati fondoschiena ? Quindi come vedi se c’è un disfattista inconcludente non puoi che essere tu , io i fatti non li vedo da nessuna parte , cosa dovrei disfare se cose utili al popolo e alla soluzione dei problemi non seguono fatti , ma chiacchiere inutili ? Capisci , la differenza tra me e te è abissale , io non sopporto più il vecchiume politico sempre più simile a pattume e a una schiera di pederasti .La gente è stanca , ha capito bene che i politici sono tutti uguali e giocano sulla contrapposizione dei colori politici solo per dividere l’opinione pubblica , ma questo giochino è arrivato alla fine , Game Over .

    "Mi piace"

  5. Avatar VIRGILIO
    VIRGILIO

    questa situazione l’ha voluta la regione puglia che in questo momento è governata da un “genio” che forse pensa più ai “cetrioli” che alla sua gente,è mai possibile che solo 3 mesi fa abbiamo fatto fila x esenzione della specialistica e ora si debba fare quella dei farmaci?ma non si poteva fare tutto insieme ed evitare una situazione a dir poco disgustosa e che a volte degenera in liti?
    se all’asl è assente l’impiegato preposto(un’altra esaurita messa lì chissà come..) tutto il sistema si ferma e se per caso si chiede informazioni fanno lo scarica barile,chiedo al Sindaco di intervenire presso i suoi compagniucci affinchè si abbia una situazione dignitosa soprattutto per i tanti anziani che affollano i corridoi dell’asl.

    "Mi piace"

  6. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Frustrato del blog , io il cervello a differenza tua lo uso , ma tu che lo tieni ancora avvolto al cellophan , sbarazzatene , ti consiglio di riportalo alla casa madre ,in cambio ti daranno un gustoso CHUPA CHUPA al gusto banana , sai di che tipo vero ? Così per una volta provi qualcosa di differente dal tuo gusto preferito , il gusto merda che un LECCHINO come te sicuramente conosce e predilige con i frequenti raspamenti linguali ai fondoschiena che deliziosamente , doviziosamente e costantemente pulisci . Taci Minchiopatologico e prega che trovino una cura alla tua malattia . Sei “ COTTO e MALATO “ , rassegnati , il fetore che emani è un brutto sintomo .

    "Mi piace"

  7. Avatar 6
    6

    ha ragione il moralizzatore la gente ne ha piene le scatole di questa classe politica che sia di dx o che sia di sx,sono tutti uguali,pensano agli affaracci loro e ad andare a puttane.
    fate come me non andate più a votare.Mandiamoli tutti a casa sti porci corrotti.

    "Mi piace"

  8. Avatar xyz
    xyz

    Ma commenti più puliti no???????? Ci sono anche ragazzi che leggono.. che lezioni che date……. poi ci lamentiamo di come parlano i giovani, sono lo specchio di tutto questo… auguri e complimenti….
    Per Luca perchè non censuri questi commenti…….basta a persone che usano il blog per offendere ed allusioni varie di tipo scurrile grazie….

    "Mi piace"

  9. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Quanto sei schizzinoso ed oltre tutto ipocrita , visto che queste belle parole ti hanno colpito è segno che la tua coda di paglia ha preso fuoco , d’altronte c’era da aspettarselo da uno squallido Lecchino come te . Ora ti permetti di fare la predica agli altri , ma in passato sei stato il primo ad offendere gli altri , già della serie “predica bene e razzola male “, come vedi nel mio primo intervento ho espresso il mio punto di vista , ma chissà perché c’è sempre qualcuno “il LECCHINO” di turno che si sente in dovere non di creare un dialogo , ma insultare per un tornaconto facile e gratuito . XYZ prima di aprire bocca conta fino a un milione , quelli come te , impiegano del tempo per carburare nei ragionamenti .

    "Mi piace"

  10. Avatar HRUC
    HRUC

    Lascio al ilMoralizzatore l’utilizzo di contumelie e violenza verbale sinonimo di povertà di idee e frustrazione (vai a sapere perchè), trovo molto più interessante la discussione riguardante l’opportunità e, in questo momento storico, direi l’impellenza dell’impegno personale.

    La protesta fine a se stessa, che porta al “non voto”, è una follia perchè portando il ragionamento alle estreme conseguenze: se nessuno votasse saremmo all’anarchia, ognuno farebbe valere la propria legge, naturalmente prevarrebbero i più violenti.
    Se, invece, si astenessero tutti, tranne uno, quell’uno prevarrebbe e governerebbe.

    Il non voto di protesta è una sciocchezza che fa comodo solo a chi, abbassando il quorum, governa un paese intero anche se espressione di una minoranza.

    La rivoluzione, il cambiamento di rotta, la scelta di persone migliori deve essere fatta, per incidere davvero nella vita della gente, all’interno dei partiti, fuori da essi è velleitaria, non conduce a niente, è ininfluente.

    p.s.
    (non si dice “d’altronte” bensì d’altronde”…
    ah, dimenticavo, un’altra cosa, grazie per avermi ricordato che l’UDC non è al governo, non me ne ero accorto!…
    Ho commesso un errore di sopravalutazione, pensavo avessi maggior perspicacia per capire il senso dell’inserimento dell’Udc in quella compagine!

    "Mi piace"

  11. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Grazie per aver rimarcato l’errore ,ma dovresti sapere che può capitare un errore di battitura , proprio non riesci ad evitare di essere spocchioso o vanaglorioso , e sulla mia mancanza di astuzia posso senza ombra di dubbio risponderti che sebbene ho fiutato la trappola , nomini l’UDC solo per vedere se faccio parte di questo partito , poveraccio quanto sei caduto in basso , questi escamotage sono inconsistenti , l’ho fiutata e di proposito ho messo il piede sopra , il motivo ? Non ho tessere di partito , devo sempre ripetere le stesse cose , non ho bandierine da sventolare , egregio LECCHINO ,quindi ho visto solo un tuo errore di visione della realtà e voglio sottolineare ancora una volta che l’Udc non è al governo , se tu avessi nominato il Fli o il Pd , avrei risposto allo stesso modo . Evita in futuro di usare questi mezzucci infantili , con me non funzionano , sono rigorosamente apartitico , nel momento in cui e semmai aderirò ad un partito sarai tra i primi a saperlo insieme agli amici del blog . In quanto agli insulti , alle contumelie che mi attribuisci , fatti un esame di coscienza sempre che tu ne abbia una e non ti sia dedicato a tempo pieno al raspamento dei fondoschiena , a volte usate in maniera impropria lo spot “votare è un diritto , ma anche un dovere ” , ma fatela finita con queste minchiate , chi non vota dà prova di avere un senso di disagio reale oltre ad un intelligenza vera e merita rispetto . I diritti e doveri dei cittadini vanno tutelati e garantiti sempre non solo in previsione di campagne elettorali , dove viene chiesto ai cittadini il voto come espressione alta e sublime di diritto e dovere , e nella quotidianità dove finiscono i diritti e doveri del cittadino ? Pagare tasse per ricevere in cambio disservizi , pagare per essere offesi e vilipesi da chi sornione siede dietro una scrivania scrutando dall’alto in basso e giudica con ribrezzo e cafoneria ostentata chi contribuisce con le tasse a pagargli lo stipendio , dove sono finiti i diritti dei lavoratori calpestati , i diritti e doveri al lavoro che non c’è per i disoccupati , i diritti dei malati o dei sani che per avere esami specialistici aspettano anni , il diritto allo studio , i diritti di tutti quei cittadini che non si sentono tutelati da una legge troppo sbilanciata verso il perdonismo ed il buonismo che non assicura nessuna giustizia alle vittime di tutti i reati subiti sulla propria pelle ? Quindi ,Minchiopatologico è normale che i cittadini siano esasperati da una montagna di cose che non funziona , la rabbia non è un esagerazione , siamo arrivati al limite della sopportazione , e tu cosa fai ? Niente per te tutto va bene , l’importante è cambiare governo , andare a votare , in giro e intorno a te non vedi nessuna anomalia , nessun disagio , alla faccia tosta o da paraculo non c’è rimedio , ma forse usi droghe molto forti per non riuscire a vedere la decadenza sociale che si perpetua in ogni dove lungo la nostra penisola , per la tossicodipendenza il rimedio esiste , il numero verde di San Patrignano è gratis , purtroppo per la sola Minchiopatologia il rimedio non esiste c’è solo la morte . Egregio raspatore anale alias Hruc , evitaci in futuro spot della vergogna , ti sei squalificato da solo o meglio hai fatto comprendere a tutti la tua qualifica e la tua specializzazione , LECCHINO .

    "Mi piace"

  12. Avatar xyz
    xyz

    MORALIZZATORE, pretendere che tu possa capire ciò che ho detto è impresa ardua ; meglio impiegare tempo nei ragionamenti, ma ragionare e non come fai tu che spari solo stronzate visto che sei costantemente scollegato con quei 10 grammi di cervello che ti ritrovi…….
    Ha ti ricordo offendimi pure tanto non vale più la pena neanche risponderti addio………..

    "Mi piace"

  13. Avatar HRUC
    HRUC

    Un profluvio di parole, un bla, bla, bla, in cui potersi specchiare e complimentarsi con se stesso per la capacità di articolare frasi il cui senso poco importa.

    Non ho letto tra tutti quei bla, bla, bla …soluzioni alla mancanza di diritti dei lavoratori calpestati , del lavoro che non c’è per i disoccupati, dei malati o dei sani che per avere esami specialistici aspettano anni , allo studio, di tutti quei cittadini che non si sentono tutelati.

    Il non voto non può essere la soluzione, perchè demanda comunque ad altri il compito di occuparsene, ma senza assunzione di responsabilità per poter, poi, criticare…criticare…criticare

    Bla, bla,bla!
    L’arte degli ignavi che non si schierano mai, morti viventi, sepolti vivi che Dante giudica indegni di meritare sia le gioie del Paradiso, sia le pene dell’Inferno,

    "Mi piace"

  14. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Vedo Hruc , che continui a non capire . Non mi stupisco affatto , chi come me vede la realtà , cerca di cambiarla , prima che con le parole usando i fatti . Qui l’ignavia o la codardia non hanno niente a che vedere con me , ma sono sicure “virtù” che hanno trovato giusta collocazione nella tua anima . Quando la smetterai di applaudire scioccamente ? Quando capirai che il tempo delle chiacchiere è finito da un pezzo ?Quando riuscirai a toglierti l’anello al naso ? Chi è come te , è servo sciocco dei padroni , ti sei consegnato anima e corpo alla peggiore schiavitù , il servilismo , non occorre dire che tu l’ anima l’hai venduta , sei rigidamente paonazzo e cadaverico , faresti di tutto pur di stringere mani e sventolare bandierine , non preoccuparti del tuo futuro non lo hai mai avuto , e pensieri tuoi non riesci a formularli , ti accontenti e sei abituato a non pensare con la tua testa , tanto c’è qualcuno nel tuo partito che pensa per te e ti risparmia fatica e oneri , ti sei perso nel deserto della tua esistenza , per questo il Sommo Vate descrisse i peggiori vizi prendendo spunto da pusillanimi come te . A differenza tua , ho difeso “6” per quella sua affermazione sul voto , a differenza tua , rispetto chi la pensa in maniera diversa e si esprime senza insulti , a differenza ……. credimi la differenza tra noi è abissale ,è la somma di tutte le differenze che ti caratterizzano negativamente , sono abituato a pensare con la mia testa , non come te a scodinzolare di felicità al minimo sussulto , non è eufemismo se dico che sei un individuo antropomorfico , queste valutazioni a differenza tua non sono giudizi permanenti , potrei cambiare idea , ma il primo passo verso l’intelligenza non tocca a me , il solo consiglio bonario che voglio darti è di lasciar perdere i partiti , inizia a pensare in completa autonomia . Xzy era scontato che la tua risposta sarebbe stata l’ennesimo insulto , peccato hai perso l’opportunità di mostrare che possiedi l’abc del bon ton , d’altronde c’era da aspettarselo da uno che usa come nick le ultime lettere . Non vale la pena neanche abbozzare una risposta articolata e sentita , ti dico solo , LECCHINO .

    "Mi piace"

  15. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    In aggiunta vorrei chiarire , che ho chiesto un rinnovamento della classe politica , svecchiare ed innovare , obbligare i partiti che governano a realizzare entro i primi due anni e mezzo , metà del programma proposto agli elettori , in alternativa tutti a casa , responsabilizzare con apposite modifiche del codice civile e penale (attenzione non parlo di ritocchi costituzionali magari qui bisognerebbe integrare la Carta Costituzionale con nuovi articoli ) , la classe dirigente , chi sbaglia nella gestione della cosa pubblica causando un danno alla comunità , esempio debito fuori bilancio ,corruzione etc., i politici devono considerarsi responsabili e pagare di tasca propria anche con la confisca dei beni personali , ineleggibilità di chi ha commesso reati passati in giudizio , e riforme della giustizia , processi brevi con la possibilità di rimandare la sentenza solo una volta e per non più di tre mesi , obbligo per i giudici di lavorare sei giorni alla settimana e non tre o quattro come succede oggi , e ci sono troppe e tante cose da discutere sulla riforma della giustizia , rischio di scrivere tutta la notte , quindi Hruc se già questi accenni ti vanno bene è un bel passo avanti ! Nel sud un procedimento di defiscalizzazione e sburocratizzazione è un ottimo incentivo e poi tante altre cose di cui però non ho il tempo di sottoporti .

    "Mi piace"

  16. Avatar HRUC
    HRUC

    Cerco di semplificare e sintetizzare:

    alle prossime elezioni politiche tutte le belle idee da te espresse, ti condurranno alle urne o le diserterai?

    Se ti ci condurranno voterai per un partito che, almeno in parte, interpreti il tuo pensiero, la tua visione?
    Ed in questo caso, ritieni che il sol fatto di aver espresso una scelta con il tuo voto significhi applaudire scioccamente, portare l’anello al naso, essere servo sciocco ecc. ecc.?

    Se non voterai pensi che ciò sia di qualche utilità alla società?

    P.S. risparmiaci, per favore, i vari complimenti: lecchino, servo, anima venduta, paonazzo, cadaverico ….non perchè mi offendano in qualche maniera, ma perchè rallentano la lettura dei contenuti concreti.
    Se, poi, proprio non riesci a farne a meno, fai pure come ti pare, ognuno si diverte a modo suo.

    "Mi piace"

  17. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Hruc. Se non ci saranno cambiamenti ed innovazioni , proprio per la mia autostima e la considerazione ed il rispetto che devo a me stesso , me ne starò languidamente a casa in occasione di votazioni , votare non è la soluzione ai problemi se non ci sono idee , programmi e persone capaci di esprimere le istanze e le esigenze di cambiamento dei cittadini , una classe politica e dirigente come la nostra è molto più attenta a mantenere inalterati i suoi privilegi piuttosto che ascoltare il malessere del popolo , le cronache giudiziarie sono piene di gentaglia che usa il proprio potere per un tornaconto personale , i facili guadagni di appalti pilotati e concorsi taroccati , da destra a sinistra , non si contano più i nomi di questo merdaio , e tu cosa proponi andare a votare comunque e sempre ? Ma dai , falla finita! Votare non è la soluzione dei problemi , è l’ultima cosa da considerare , in primis andrebbero recepite le istanze di cambiamento della gente , chiaramente non è votando Berlusconi o Bersani che si realizza il cambiamento , l’unico cambiamento è la faccia del paraculo di turno . Se non c’è cambiamento è inutile perpetrare e stimolare la gente al voto , il rischio è stimolare uno stitico che riesce a liberarsi violentemente della sua costipazione , il popolo dinanzi al menefreghismo della politica reagirà con violenza , visto che le cose sono destinate a non mutare e peggiorare . Oggi votare anticipatamente in tempo di crisi ha un costo enorme , oltre 700 milioni di euro solo per stampare schede elettorali e pagare scrutatori e presidenti , aggiungi il costo di straordinari di prefettura e ufficio elettorale , la cifra diventa un lusso pagato dai cittadini , a questo aggiungi 900 milioni di euro di finanziamento ai partiti , c’è gente disoccupata con famiglia a carico , pensioni ridicole , il costo della vita che quotidianamente aumenta e tu pensi che votare costituisca la soluzione ? Se lavori Hruc , pensa che il 70% dei giovani di questo paese e di tanti e troppi paesi e città sono disoccupati , ogni tanto non pensare alla tua pancia , pensa a chi sta peggio di te o di me , Cogito ergo sum . Pensa e rifletti che il tuo governo regionale aumenterà ancora di 5 centesimi l’accisa sulla benzina , quando andrai al distributore ringrazia anche da parte mia i tuoi rappresentanti capaci e competenti che quelli come te vanno a votare con troppa superficialità e la benda davanti agli occhi , e per inciso già paghiamo un accisa più alta rispetto alle altre regioni di almeno 7 centesimi . E la tua soluzione è votare ? Ho l’impressione che tu parli di democrazia solo a sproposito e solo in occasione di eventi elettorali come se si risolvesse qualcosa , ma quello che mi colpisce è la tua massima di vita che può tradursi nel classico “è facile fare i froci con il culo degli altri”. Bisogna proporre il cambiamento sempre a partire dalla quotidianità e se un giorno decidessi di fare politica e presentarmi alle elezioni spero di incontrare anche il tuo sostegno , vorrà dire che anche tu hai compreso il disagio reale che i cittadini vivono sulla propria pelle .

    "Mi piace"

  18. Avatar HRUC
    HRUC

    Credo profondamente nella democrazia.
    Non possono dimenticare chi ha combattuto fino alla morte per offrirmi questa opportunità e permettermi di scegliere coloro che dovrebbero rappresentarmi interpretando con atti concreti quella che è la visione del mondo più vicina alla mia.

    Non sono tanto miope da non vedere, con sempre maggiore rabbia e tristezza (non rassegnazione), che l’attuale classe politica, non solo italiana, penso ai guai serissimi che stanno provocando la Merkel e Sarkozy, è inadatta, inadeguata, arroccata nella difesa dei propri privilegi, di gran lunga peggiore della società che dovrebbe rappresentare.

    Malgrado ciò, con ostinata e pervicace cocciutaggine non mi rassegno, non demando a nessuno una scelta che deve essere mia, perchè sono perfettamente consapevole che la mia non scelta sarà la scelta di qualcun altro, la scelta che lui farà sarà anche la mia, deciderà anche della mia vita, la subirò.

    Per la mia vita le scelte voglio farle io, pertanto Voto ergo sum.

    "Mi piace"

  19. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Hruc , nomini la sacralità della democrazia , evocando l’estremo sacrificio di chi lottò e morì per difendere la Patria ,quasi a dimostrare che il dolore e il sacrificio sono a garanzia esclusiva e a vantaggio di chi vota . Non è così , anch’io posso evocare l’estremo sacrificio in nome e per conto della democrazia e ti assicuro che anche la scelta di non votare è parte integrante del diritto di libertà , la scelta di chi vota o non vota fa parte della stessa medaglia , sono solo facce diverse , tu che voti puoi cambiare leggi sbagliate , limitare i privilegi della casta , rimediare alle ingiustizie sociali ? No , l’unica risposta sensata , logica , razionale è un semplice NO . Quello che continui a non capire te lo dico in modo nudo e crudo ,” l’unico buco in cui il cetriolo và a finire è quello degli italiani , di destra , centro e sinistra ” . Ti pregherei di mostrare maggior rispetto per chi fa una scelta democratica e libera di non votare , oltre il 30% degli italiani non vota , è un dato che da solo avrebbe dovuto far riflettere la classe politica , hai visto per caso un cambiamento ? In democrazia esprimo il dissenso nel diritto e nella scelta di non votare , quindi PENSO di NON VOTARE , SCELGO di NON VOTARE , ERGO SUM .

    "Mi piace"

  20. Avatar HRUC
    HRUC

    Non è in discussione il rispetto per chi decide di fare scelte diverse, in democrazia è concesso scegliere, nei regimi totalitari no, le scelte vengono fatte da pochi e subite da tutti.

    Se l’astensione dal voto fosse un dato, che seppur sempre più importante, risvegliasse una qualche riflessione nella classe politica, praticherei questa strada, ma la mia impressione è che alla classe politica ciò non importi affatto, anzi faccia loro gioco.

    Votando mi può capitare di rimanere deluso dalla scelta fatta, ma la mia paura è che se tutte le persone oneste, consapevoli, sane di questo paese si astengono, esso sarà governato sempre di più da delinquenti (nel senso letterario del termine).
    In poche parole i mafiosi, i lobbisti, i camorristi non si astengono, votano eccome.

    Il mio voto, sarò presuntuoso, può servire, in parte, a contrare questo trend.

    "Mi piace"

  21. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Posso tranquillizzarti , le lobby , i mafiosi e i delinquenti occupano da sempre scranni istituzionali , stai affermando cose che in larga parte sono presenti e realizzate . Un parlamento sovraffollato , politici che in media lavorano 8:50 ore alla settimana , dal martedì al giovedì mattina , prendono prebende , indennizzi , emolumenti e privilegi a dismisura sono la Vergogna di ogni Paese che voglia definirsi democratico , hanno costi enormi pagati dai cittadini , due 2 miliardi l’anno , solo la Camera dei deputati , in media si parla di una base 1,2 miliardi senza considerare straordinari , tredicesima e quattordicesima , ti potrei dare tutte le somme e i privilegi , credo che sarebbe inutile , se acquisti il libro “La Casta” o se segui reportage giornalistici , ti puoi rendere conto di quali e quante porcherie fanno da repellente alla voglia di votare , non mi aspetto di farti cambiare idea , chiaramente rispetto e non condivido il tuo punto di vista , credo , anche , che da questi dialoghi abbiamo imparato a conoscerci meglio ed impostare un rispetto da utilizzare reciprocamente in futuri dialoghi .Ciao.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.