Il risultato delle elezioni evidenzia un aspetto singolare: la sommatoria dei voti dei candidati consiglieri di una lista supera i voti della lista stessa. La domanda è la seguente: è possibile votare una lista e poi assegnare la preferenza ad un candidato consigliere di un’altra lista? Nel documento redatto dal Ministero dell’Interno, Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, sono contemplate due simulazioni di voto:
– l’elettore contrassegna due liste e in una delle due (quella giusta) scrive il nome del candidato consigliere a cui intende dare il voto, lo stesso voto viene assegnato al candidato consigliere ed alla lista nella quale è candidato;
– l’elettore scrive il nome del candidato consigliere al quale intende dare il voto nello spazio contenuto da una lista che non è quella giusta, al contempo l’elettore contrassegna la lista esatta, ossia la lista nella quale il candidato consigliere ha scelto di candidarsi. A tal proposito il voto va al candidato consigliere e alla lista alla quale egli appartiene.
La possibilità di votare una lista e poi assegnare la preferenza ad un candidato consigliere di un’altra lista non è contemplata nelle Istruzioni del Ministero dell’Interno. Naturalmente non è di nostra competenza dare giudizi assertori o esprimere verdetti su questioni tecniche e di notevole peso politico, ma riteniamo opportuno chiedere spiegazioni in merito.

Interrogazione del Circolo Politico “L’Orta Nova che Vorrei”

6 risposte a “L’Orta Nova che Vorrei presenta una interrogazione sui risultati delle elezioni comunali”

  1. Avatar vorrei ridere

    ultime notizie….si dice che vogliano silurare Gerardo Lacerenza……qualcuno ha conferme????

    "Mi piace"

  2. Avatar rammaricato
    rammaricato

    non solo, voci dicono che la casta (calvio, le sue due amichette del cuore, e pochi altri) vogliano tagliar la testa anche ad un capo gruppo della maggioranza……ne vedremo delle belle…..ridicoli

    "Mi piace"

  3. Avatar pitt bull
    pitt bull

    io sono parte integrante di questa amministrazione, e le stronzate che dite voi non le ho mai sentite, VEGENTI, VEGENTI, AD ORTA NOVA SIETE UN PAESE DI VEGENTI, MAL PENSANTI, MA SOPRATUTTO PRONTI A DARE IL VOSTRO CONTRIBUTO PER SALVAGUARDARE IL NOSTRO PAESE…….SEEE ASPETTA E SPERA……..CON LA LINGUA SIETE TUTTI PERBENISTI, E CON I FATTI CHE NON CI TROVIAMO!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar Leo Quarticelli
    Leo Quarticelli

    Ahimè….è brutto dirlo, ma molta gente non ancora riesce a far suo questo nuovo sistema di votazione, ormai in vigore da molti anni. La cosa preoccupante è la dinformazione dei PRESIDENTI dei seggi elettorali. E’ cosa certa che la percentuale ottenuta dalle singole liste, permette l’ elezione dei consiglieri. Quindi, teoricamente, anche se praticamente avviene, è inpensabile che la somma dei voti dei candidati alla carica da consigliere sia maggiore delle rispettive liste. Pertanto, quando si decide di votare per un canditao consigliere, si deve obbligatoriamente votare per la lista a cui appartiene, scegliendo, nell’ eventualità, un candidato sindaco diverso.

    "Mi piace"

  5. Avatar buonpensante

    x pit bull
    chi commenta sul blog può anche dire stronzate, tanto non faranno mai male a nessuno.
    la cosa grave è che le stronzate voi le fate e andate ho c..o a tutti noi.

    x leo quarticelli
    quello che dici non fa una piega, mancano solo le conclusioni.

    "Mi piace"

  6. Avatar rammaricato
    rammaricato

    x pitbull: spero tu nn rimanga deluso come il prof. ciuffreda, anche io conosco benissimo questa amministrazione e quello che ho detto è verissimo. e poi come spieghi tutto questo immobilismo del governo ortese??? spero che questa volta non diciate le solite str…ate dando la colpa a mosca (che cmq ne ha troppe di colpe) o ai debiti. caro pitbull i debiti già si conoscevano e nonostante tutto il tuo amatissimo sindaco ha presentato al primo consiglio comunale un programma da film di fantascienza….ragà aprite gli occhi….ridicoli

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.