-La Sindaco della città di Orta Nova, venuta a conoscenza, non si sa come, della chiusura del C.I.M. ( centro igiene mentale), ha rilasciato al quotidiano il MATTINO, in data 9 marzo c.a., una intervista dicendo che “ un presidio socio-sanitario fondamentale per l’intera comunità dei 5 Reali Siti non può essere chiuso, certamente non senza offrire una valida alternativa alle centinaia di cittadini che ne fanno ricorso”…..,dando il suo sostegno” istituzionale e personale” alla commissione Servizi Sociale dell’Unione, la quale ha chiesto un incontro con il Direttore Generale dell’ASL –Foggia, dott. Manfrini Attilio;
– che la dotazione organica addetta a tale servizio comprendeva un infermiere, un assistente sociale, uno Psichiatra ed uno Psicologo, quest’ultimi due, non più in organico!!!!.
Ebbene, noi crediamo, che la Sindaco abbia fatto bene a dare il suo sostegno personale, ma ha dimenticato, che il sostegno “istituzionale e deliberativo”, viene dato dal Consiglio Comunale del proprio comune, il quale è stato dimenticato, esautorato e reso incapace di difendere gli interessi sacrosanti di una comunità all’oscuro di tanti disagi;
Che la questione C.I.M. è la punta di un iceberg nella fogna sanitaria in cui versa il comune di Orta Nova, ignorata, chissà perché, da questa Amministrazione: poliambulatorio (ex distretto sanitario) abbandonato e privato di molte ore specialistiche, il centro diurno per non autosufficienti (600.000,00 euro), chiuso, l’altro nuovo poliambulatorio, in via Pertini, 800.000,00 euro, chiuso ed abbandonato, servizi sanitari sparsi e senza dignità – funzionale.
Ebbene, alla luce di quanto sopra, noi consiglieri comunali, vogliamo sapere dalle SS.LL., quanto segue:
perché la Sindaco, avv. Iaia Calvio, non ha sentito il dovere di convocare e informare il Consiglio Comunale di Orta Nova, della questione C.I.M.?
da quanto tempo non lavorano al CIM lo Psicologo e lo Psichiatra?
perché non viene convocato un Consiglio monotematico per esaminare ed approfondire tutta la situazione sanitaria nel Comune di Orta Nova?
Orta Nova, 30 marzo 2012
I CONSIGLIERI COMUNALI
ANNESE Lorenzo
MAFFIONE Nicola
PORCELLI Antonio

Lascia un commento