9 risposte a “La Chiesa Madre prepara la Festa di Tutti i Santi, saranno raccolte rappresentazioni sacre vecchie almeno 30 anni”

  1. Avatar Gigio
    Gigio

    Mi raccomando Luca adesso che stai facendo la pubblicità di” Tutti i Santi” ti chiedo a nome di tutti i cattolici a non pubblicare affatto la festa pagana dei spiriti maligni. Per chi non lo sa ad Orta Nova la Parrocchia della Chiesa Madre contrasta questo tipo di festa maligna con quella dei Santi. Vediamo all’interno della Chiesa tutti i Santi del Paradiso ed è culturalmente bello far capire a questa nuova generazione ” del dolcetto o scherzetto” che non bisogna adorare gli spiriti immondi ma i Santi del Paradiso. Grazie

    "Mi piace"

  2. Avatar GIO'
    GIO’

    Concordo con Gigio, ma la sera di lunedì 22 ottobre ho già visto per strada dei piccoli esserini già plasmati dal consumismo e dal pensiero dominante anglo – padano, con le loro maschere e il sacchetto di caramelle. Bisogna rivalutare la cultura cattolico – meridionale, fatta di fede, usi e costumi contadini e, perchè no, anche di divertenti superstioni . questa è la nostra identità..!!!! Per molti anni, una certa cultura finto progressista e modernista ce ne ha fatto vergognare, la stessa cultura che oggi ascolta e apprezza la taranta…!!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar gnòòòòòò
    gnòòòòòò

    bisognerebbe anche smetterla con la religione inculcata… viva la libertà di opinione, anche religiosa!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar Cattolica non bigotta

    A me da’ molto fastidio quest’atteggiamento bigotto!I bimbi prendono la festa di hallowen come un occasione per divertirsi e basta!Meglio l’anno scorso che d’aventi alla chiesa madre siamo stati colpiti da scintille di fuochi d’artificio!Ognuno faccia quello che vuole. Date piu’ importanza voi a parlare sempre di contrastare la festa di hallowen!Noi cattolici festeggeremo sicuramente i nostri santi, ma permettete anche ai bimbi di divertirsi in maniera innoqua!

    "Mi piace"

  5. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Io sono fiero di essere bigotto se tu la pensi così. Però non venirmi a dire che sei cattolica!!!! Devi sapere che la festa di hallowen è una festa degli spiriti maligni( i diavoli) e che per consumismo è stata pubblicizzata molto tra i bambini (specialmente nelle scuole elementari). Lei è libera di fare “divertire” i propri figli come vuole ma sappia che la nostra Chiesa li contrasta con la festa dei Santi. Inoltre, quelle scintille di fuochi non erano altro che volontari che si prodigavano per sfornare e vendere caldarroste il cui ricavato( insieme alle altre iniziative dei vari stand) viene dato alla Caritas Parrocchiale di via Piave che prepara 32 pasti giornalieri ai più indigenti. Speriamo di essere stato chiaro.

    "Mi piace"

  6. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    ehm…..veramente non erano caldarroste….ma dei fuochi scappati “dalle loro rotte verso il divino” che ringraziando il caso non ha colpito nessuno…..

    "Mi piace"

  7. Avatar persona informata dei fatti
    persona informata dei fatti

    La parola halloween deriva da “All Hallows Eve” cioè “Vigilia di Tutti i Santi” ovvero “Vigilia della festa di Tutti i Santi”, ma da “All Hallows Eve” ad Halloween il passo è stato breve.
    Ora vista in questa ottica possiamo dire che ci scambiamo gli auguri perchè festeggiamo tutti i Santi. Ma se dobbiamo festeggiare i nostri Santi, per quale motivo dobbiamo fare feste all’insegna del macabro e dell’horror…? Perchè andare in giro mascherati da streghe vampiri e fantasmi?

    La festa cristiana di Ognissanti non ha nulla in comune con questa ricorrenza che stando alle origini e al significato poco s’intona con il nostro essere cristiani. E’ incredibile, però, constatare come si dia tanta importanza a spiriti e leggende e come si organizzino feste in onore di chissà chi, mentre non ci si preoccupi affatto di fare qualcosa per i nostri cari defunti o per i nostri Santi.

    Forse molti non lo sanno, ma la Chiesa celebra l’Eucaristia il giorno di tutti i santi e il giorno della commemorazione dei defunti, per festeggiare e pregare quelli che ci hanno preceduto nell’aldilà.

    "Mi piace"

  8. Avatar Gigio
    Gigio

    La cosa che a me da enorme fastidio in questo Blog e che gli interlocutori vanno sempre a trovare gli intopp i( incidenti che ci possono sempre stare per far felici i bambini) e non si elogia il fine per cui si fa questa manifestazione. Grazie ad Amedeo che l’ha descritta così bene e alla persona informata dei fatti

    "Mi piace"

  9. Avatar BEPPE GRILLO
    BEPPE GRILLO

    Ma quanti profeti ci sono in questo Blog, complimenti!!!
    invece di dire stronzate, perchè non lasciate che si divertono questi bambini!
    perchè, non dite che i spiriti maligni esistono, ma esistono solo negli adulti e non nei bambini!!! vivi è lascia vivere, non dite stronzate con questa filosofia di merda che avete nel cervello.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.