Il gruppo consiliare ha eletto, con voto unanime, Michele De Finis capogruppo in sostituzione di Antonio Bellino, che ha espresso formalmente la volontà di lasciare i banchi del Partito DemocraticoDe Finis è componente della segreteria cittadina del PD ed è stato l’ultimo segretario della sezione ortese dei Democratici di Sinistra“La sua nomina rasserena il clima interno alla nostra rappresentanza consiliare e promette di rendere più efficace la sua azione di stimolo e supporto verso l’Amministrazione comunale – commenta Salvatore MaffioneL’avvicendamento è frutto delle scelte politiche di Antonio Bellino, che rispettiamo pur non condividendole minimamente, che ringrazio per il lavoro svolto fin qui. A distanza di oltre un anno dall’elezione della sindaco Iaia Calvio, siamo tutti più preparati ed attrezzati ad affrontare con rinnovato entusiasmo la sfida del governo cittadino – conclude Maffionea cui l’Amministrazione comunale ed i consiglieri hanno già impresso una decisiva svolta rispetto al passato, a partire dalla trasparenza procedurale e dall’affermazione della legalità”

Comunicato stampa Partito Democratico di Orta Nova

24 risposte a “Orta Nova, Michele De Finis è il nuovo capogruppo in Comune. Salvatore Maffione: “La sua nomina rasserena il clima tra i consiglieri””

  1. Avatar vento nuovo
    vento nuovo

    non capisco prima dicono che il consgliere bellino si dimette perchè insegue interessi propri nel comune poi lo ringraziano per il lavoro svolto. sembra contraddittorio segretario, dicci invece della giunta il 23/10/2012
    assegna all’ing. maffione lavoro in tutta libertà, i consiglieri lo sanno ho fanno finta di non saperlo, ragno, lacerenza, e il nuovo capogruppo cosa ne pensano ha dimenticavo e la monica e contenta se ci siete date un colpo.

    "Mi piace"

  2. Avatar l'ortese che vorrebbe...
    l’ortese che vorrebbe…

    dalla padella alla brace…

    "Mi piace"

  3. Avatar titina
    titina

    ma questi cosa vogliono dimostrare che il voto ricevuto dagli ortesi lo governano in piena libertà. e il sindaco sta zitta, e bravo il partito democratico mi sà che stavolta ad orta nova vince RENZI. per a. staffieri politicamente cosa ne pensi di questa sciagurata presa di posizione si andrà a votare, anche se la giunta veramente posso confermare lo visto sul sito comunale che la giunta affida incarichi al segretario del pd e al suo socio evviva la trasparenza amministrativa del sindaco.

    "Mi piace"

  4. Avatar W IAIA
    W IAIA

    Auguri al nuovo capogruppo!!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar l'ortese che vorrebbe...
    l’ortese che vorrebbe…

    egregio segretario del pd ortese……………………………
    MA CHE CAXXO DICI?
    sembra una lettera tra gay, con tutto il rispetto per i gay, prima si picchiano e poi piangono.
    dopo tutto il casino che vi ha combinato, lo ringraziate pure.
    la nomina del nuovo capogruppo rasserena gli animi, ma parliamo della stessa persona? non è mica san carlo caxxo da candela, quello sappiamo chi è.
    ringraziate bellino per il lavoro svolto…
    ma come prima gli fate l’espulsione e poi lo ringraziate?
    ora si usa così nel pd?
    dopo la cacciata di bellino, che avete pure ringraziato, siete tutti più preparati ed attrezzati ad affrontare con rinnovato entusiasmo l’azione di governo di città…
    ma sogno o son desto?
    questi hanno il prete al capezzale e sono entusiasti?
    avete impresso una svolta con il passato…
    senza il passato non sareste stato il presente, con una continuità che non ha precedenti nella storia ortese, neanche la peggiore amministrazione socialista di saverio zampini è scesa a queste bassezze.
    egregio segretario del pd,
    se vi è rimasto ancora un briciolo di dignità, fate un gesto nobile, azzerate tutto, ridate voce ai cittadini, dopo tutti i guai delle precedenti amministrazioni di destra, e dopo la delusione di questa esperienza amministrativa, non credo che gli ortesi daranno ancora fiducia a voi, vecchi tromboni, ci sono i giovani, e che giovani, che scalpitano pieni di idee e di risorse culturali, mentali e volenterosi di dare una sterzata.
    fatevi da parte, non abbiamo più bisogno di voi e delle vostre lobbi affaristiche a spese della povera gente che deve lottare ogni giorno per poter mettere un tozzo di pane in tavola, andate a lavorare, nobilitatevi, e rendetevi utili alla vostra famiglia, dando l’esempio ai vostri figli.
    la politica è una cosa nobile, voi l’avete infangata.
    VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar cambiamo
    cambiamo

    ma partito democratico la maggioranza l’ avete o no.Volete dire alla popolazione se avete la maggioranza?W il rinnovamento porta il nome dell’ orta nova che vorrei.

    "Mi piace"

  7. Avatar Sordina
    Sordina

    parla il segretario che non è ancora stato nominato , il PD ha ancora il vecchio direttivo.
    Poi vogliamo parlare dei lavori che saranno assegnati all’ Ing. in questione, o a dx o a sx si lavora lo stesso.
    Mi complimento con Di Giovine per il suo intervento di ieri, questo è l’uomo giusto per il futuro.
    Sindaco esci dal palazzo e parla con la gente non vi nascondete.
    Il vento non è mai cambiato……

    "Mi piace"

  8. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Sono stato avvicinato, dopo tanti mesi, da un esponente del pd, che mi ha voluto suggerire come comportarmi nel giudizio politico. E’ già un passo avanti, un’altra volta fui avvicinato e rimproverato di esprimere giudizi sull’amministrazione. Non sapevano, questi giovani ruspanti a chi si rivolgevano. I miei avversari politici erano un certo Saverio Zampini, Vincenzo Maffione , Peppino Netti, Franco Bellino,ecc.ecc. che non sono mai riusciti a silenziarmi nè con le promesse nè con i ricatti nè con l’ostilità nell’esercizio della mia professione. Certo ho pagato la libertà di giudizio, non ho fatto molti progetti , no ho fatto un’opera pubblica(una strada di campagna, un canale di bonifica, un ponticello, ecc), ma con l’aiuto della mia consorte ho portato avanti dignitosamente la mia famiglia. Quando dissentii dal mio partito, per come subivano l’influenza e i ricatti dei Cerignolani, che possedevano deputati e senatori(vedisi ospedale nuovo,ecc.) mi dimisi da cons. comunale e per giustificarsi fecero girare la voce che dovevo assumere incarichi professionali di lavori pubblici ( per finanziare il partito ? come facevano molti ? può darsi.) e qui avvenne la rottura definitiva. La verità era che la mia presenza nell’amministrazione, oltre a dare fastidio ai Cerignolani, bloccava ogni clientelare elaborazione del PRG, tant’è che dopo alcuni mesi, non avendo raggiunto accordi , cadde l’amministrazione(ma non mi dissero che avevo avuto ragione e visto prima). D’allora sono stato sempre mal visto dai miei ex-compagni, che poi hanno fatto un brutta fine politicamente. Quindi che i tecnici sono spesso volontariamente o meno attaccati ai politici o entrano in politica o finanziano la politica per necessità di lavoro, è cosa vecchia e risaputa. E così credo abbia fatto l’ing. Maffione, che eletto cons. comun. si è dimesso ed è stato fatto segretario del partito. Ora non so come sarà possibile ottenere incarichi dal Comune,visto i tempi che corrono e la nomea di sindaco onesta a capo di questa amministrazione (qualcuno dice che non ha bisogno, è già abbastanza abbiente, la sua è solo una grande passione per la politica e il bene comune!) forse li avrà da altre amministrazioni pubbliche tramite il Partito. Quindi nulla di nuovo e nulla di scandaloso se riesce a svolgere correttamente il suo compito senza dover coprire ruberie dei politici che gli daranno gli incarichi. Qualcuno si scandalizza anche se vengono affidati gli incarichi, io mi scandalizzo se fa rubare a danno della qualità delle opere realizzate! Come se ne vedono tante che parlano la voce della verità! Perchè poi i cittadini su questo giudicano sia il tecnico sia il politico:qualità/costo. Mi auguro che gli incarichi siano affidati a tutti ,a rotazione e secondo le specifiche competenze( a dedurre quanto già preso), considerando che alcuni sono da affidare a tecnici oltre che competenti anche di fiducia ,per la delicatezza politica che rivestono. A risentirci

    "Mi piace"

  9. Avatar obiettivo
    obiettivo

    Non si è mai visto nella storia politica di Orta Nova che un partito affida lavori comunali al segretario del Partito che governa, nel caso specifico all’Ing. Salvatore Maffione. Brava Iaia. Questo è il vento nuovo, questa è la trasparenza amministrativa??? Ve ne dovreste solo vergognare!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar pippolo
    pippolo

    x CAMBIAMO, RASSEGNATI, LA MAGGIORANZA C’E’ E ANCHE QUALCOSA IN PIU’, FATTI UN GIRO TU ED IL RINNOVAMENTO “ORTA NOVA CHE VORREI” CHE NON SIETE ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE,COME DICEVA LA BUON ANIMA DI MIO NONNO, ” K FJ I FIGLJ C VOLN L’UMN”!!!!!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    Bravo Pippolo,si nota subito che sei una persona che dagli uomini di una

    volta,ha imparato molto:acuto e profondo nelle tue riflessioni politiche.

    Anche io ho avuto un nonno che usava proverbi e “detti” quotidianamente.

    Ricordo uno di questi che diceva: chi nasc lard,mor murtadell.

    Tu “lo nascesti”..

    "Mi piace"

  12. Avatar l'ortese che vorrebbe...
    l’ortese che vorrebbe…

    per pippolo…al posto di cambiamo ti rispondo io se mi permetti …
    potete avere tutte le maggioranze di questo mondo, ma è stata snaturata la volontà di chi ha votato.
    il popolo voleva Iaia con Dino russo e con bellino,quest a era la maggioranza che è stata proposta da iaia e questa la gente ha votato.
    che poi il giocattolo si è rotto e sono solo rimasti i cocci, quella è un’altra cosa. la sindaco ora è preda di ricatti e se la maggioranza è larga vuol dire che ci sono stati i salti delle quaglie e le richieste anzi forse è più giusto chiamarle col proprio nome, i ricatti si sono moltiplicati. non puoi scaricare sui giovani del’orta Nova che vorrei le colpe del fallimento politico della giunta iaia, è facile prendersela con loro quando sai bene che se devi incazzarti devi farlo contro colui il quale ha provocato tutto ciò, cioè peppiniello da stornara, col quale è stato stretto il patto di non belligeranza.
    un consiglio… quando emetti fiato collega la bocca con il cervello, ammesso che ne abbia.
    un’ultima cosa… mio nonno invece diceva che a fare figli ghei arta legg, è farli uomini che ci vogliono le palle.

    "Mi piace"

  13. Avatar gianni
    gianni

    IL popolo voleva dino Russo e Bellino…..BELLISSIMA ACCOPPIATA…..

    "Mi piace"

  14. Avatar cambiamo
    cambiamo

    amministratori ma maggioranza sta? Volete avvisare la cittadinanza se avete la maggioranza? Si parla che vi dovete comprare alcuni consiglieri d’ opposizione.Ma dove stiamo andando!!!Che razza di vento nuovo!!!Un’ amministrazione che risponde solo alla propria cerchia cioè dando i lavori al segretario del pd gli ingegneri invece devono stare a guardare…Sapete che esiste il conflitto d’ interessi,per voi esiste solo per gli altri ma quando amministrate voi potete fare tutto…

    "Mi piace"

  15. Avatar demoralizzato
    demoralizzato

    ma perche’ i commenti vengono censurati? a questo punto ditelo se questo blog e’ aperto solo a pochi e soliti eletti.

    "Mi piace"

  16. Avatar BEPPE GRILLO
    BEPPE GRILLO

    Ma qualcuno sà dire chi sono i consiglieri di maggioranza???

    "Mi piace"

  17. Avatar BEPPE GRILLO
    BEPPE GRILLO

    Ma il dott.nicola maffione e passato alla maggioranza?? si o no…

    "Mi piace"

  18. Avatar La verità
    La verità

    No assolutamente no!

    "Mi piace"

  19. Avatar L' artista
    L’ artista

    Fossi al posto del sindaco, per dare un segno tangibile alla popolazione, prenderei in considerazione l’ altra metà della popolazione, politicamente parlando, che fa capo alla coalizione che ha sostenuto il Dott. Porcelli, la quale detiene 4 consiglieri. Con una espressione in giunta, si darebbe un segnale indelebile e una svolta a questa politica fatta di spiccioli e legami di poltrone. Ci invidieranno in tutta la regione e ne traerebbe vantaggio la nostra comunità. Meditate meditate……

    "Mi piace"

  20. Avatar pappa
    pappa

    è ormai chiaro che questo blog è preda di quattro dementi delusi di moscafascio e del dottor punteruolo rosso…ma visto che ogni tanto bisogna ristabilire la verità, per i quattro dementi che non hanno il coraggio di firmarsi con nome e cognome (per questo neanche io mi firmerò..) e sanno solo spargere calunnia e menzogna – forse perchè non riescono proprio ad accettare il gioco democratico per cui chi vince alle elezioni ha non solo il diritto, ma anche il dovere di amministrare, visto che è stato chiamato a dal popolo sovrano a fare ciò..invece si continua a chiedere dimissioni e altre menate del genere…i conti si fanno a fine mandato non ora.. – dicevo bisogna dire qualche verità..dall’insediamento di questa amministrazione ad oggi gli incarichi tecnici assegnati direttamente hanno riguardato ingegneri ed architetti sempre diversi, non c’è nessun tecnico che abbia ricevuto più di un incarico sino ad ora!! e tra i tecnici incaricati ci sono persona di tutte le appartenenze politiche, sia di area vicina a chi amministra, sia tecnici vicini ad altri schieramenti.. anzi, quelli politicamente ostili a questa amministrazione sono nettamente prevalenti…
    naturalmente, gli incarichi diretti sono stati assegnati solo nei caso in cui l’importo delle progettazioni non supereva la soglia fissata dalla legge..negli altri casi, cioè per importi superiori a quelli di legge, si è proceduto a svolgere le gare, seconmdo la legge…gli atti sono pubblici e disponibili, che vuole può verificare come stanno le cose e farsene una ragione…
    era stato promesso dal palco, in campagna elettorale, che avrebbero lavorato tutti ad orta nova, a prescindere dal colore politico, ebbene la promessa viene sistematicamente rispettata…basti vedere gli incarichi legali e quelli tecnici..andate a vedere le carte!!!
    capisco che si debbe gettare fango e che si parla solo per daria aria ai denti, ma c’è un limite a tutto!! dopo di che, chi ritiene che si facciano illegalità e ne ha le prove, può sempre fare denunce… altrimenti siete solo quaquaraqua, come diceva Totò, cioè la quinessenza della feccia…
    è inutile che qualche politicuccio da strapazzo – con la bava alla bocca che con la politica ed il partito ci è cresciuto ed ha avuto molti aiuti, e che è stato buttato fuori perchè non conosce la lealtà e la correttezza –
    si fa venire l’embolo dal palco gridando boiate…
    capisco che siamo nell’apoca di grillo, un comico al potere e che quindi non c’è nulla di serio in questo paese, ma sputare nel piatto in cui si è inzuppato il pane sino a ieri, vestendosi da antipolitica, mi sembra davvero ipocrita!!
    sepolcri imbiancati, per usare una frase evangelica!!

    quindi, meno grida e più coerenza..se si voleva cambiare fino in fondo si doveva restare sulla nave e arginare il soprassalto di vecchi loschi figuri, mentre le nostre anime pure e belle di orta nova se ne sono uscite, all’ultimo secondo per fare i puri e duri e così hanno rinunciato per l’ennesima volta ad assumersi le responsibilità..troppo facile così!!
    allora non potete lamentarvi, non ne avete diritto perchè non soiete credibili, voi che non volevate perdere, ed avete rinunciato…siete dei farisei..e vi dovreste vergognare insieme ai supporters del peppe che prima hanno devastato orta nova ed ora si permettono anche il luisso di criticare e sparare giudizi moralisitici!!! VERGOGNA TUTTI!!!!

    "Mi piace"

  21. Avatar faraona
    faraona

    Per vedere chi va in maggioranza è molto semplice, basta andare ai Consigli Comunali e rendersi conto del comportamento dei consiglieri.
    Non sarebbe giusto sputtanare la gente su questo blog senza conoscere la verità. Siamo corretti!

    "Mi piace"

  22. Avatar Giovanni
    Giovanni

    Discussione interessante per molti spunti di riflessione. Quasi d’accordo con “pappa”: troppo comodo tirarsi fuori all’ultimo mimuto. Il vergogna tutti spero includa però anche chi ha rimesso in gioco i sepolcri imbiancati ovvero proprio il sindaco. La proposta dell’artista secondo me è meritevole di attenzione. Peccato però che il dott. Porcelli dopo aver portato all’elezione elementi di vero pregio (pure lui come la Calvio colto dal “morbo del compromesso”) sia ora in tutte altre faccende affaccendato e non sembra abbia alcuna voglia di svolgere un minimo di opposizione credibile, preso com’è dalla paura di farsi nemici ed abbia già dilapidato il patrimonio di 4000 voti. Patrimonio ottenuto grazie ai ragazzi e a tutte le brave persone che hanno creduto in lui. Cosa si candidano a fare questi personaggi? Solo per il gusto di diventare “primi cittadini”? Che narcisi. Concordo con Faraona. IN consiglio bisognerebbe andare, non solo però per vedere chi vota cosa ma anche per vedere con i propri occhi quale consiglio comunale di ritroviamo a causa dei compromessi al ribasso. Che vergogna. Ma veramente.

    "Mi piace"

  23. Avatar lacicogna
    lacicogna

    per BEPPE GRILLO IL DOTT.NICOLA MAFFIONE NON ENTRA IN MAGGIORANZA. FORSE NON CONOSCI BENE LA PERSONA INFORMATI BENE LE CHIACCHIERE DA BAR NON SONO RIVOLTE AL DOTT .NICOLA MAFFIONE PERSONA SERIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    "Mi piace"

  24. Avatar marco

    bel servizio da provare, complimenti per il blog ;) Continuo a seguirvi, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.