“I cittadini e le forze politiche che hanno attivato e condotto la battaglia contro la discarica hanno offerto un contributo decisivo per impedire l’ennesimo sfregio al nostro violentato territorio ed alle norme che ne governano l’uso”. La sindaco Iaia Calvio, tra i protagonisti di quel movimento civico, esprime “soddisfazione non per le condanne, le assoluzioni e le prescrizioni, ma per l’avvenuto riconoscimento che quella scelta diede origine ad atti censurabili come centinaia di ortesi temevano”“Ristabilire la certezza del diritto e la trasparenza delle procedure e’ il quotidiano faticosissimo impegno assunto dall’Amministrazione – continua Calvioperché il Comune di Orta Nova e il patrimonio comunale siano gestiti con spirito di servizio e con la giusta attenzione alla sua naturale vocazione agricola. Pur se di primo grado, la sentenza sulla discarica apre uno squarcio sulla natura di certe scelte – conclude la sindaco – e restituisce a tutti noi il senso dell’impegno civico di allora e di quello politico e istituzionale praticato oggi con il sostegno della fiducia dei cittadini”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

31 risposte a “Sentenza discarica, Calvio: “Riconosciuto il valore del movimento che impedì l’ennesimo sfregio al nostro violentato territorio””

  1. Avatar Marco
    Marco

    Buongirno, sarei curioso di sapere quali inziative intraprese la sindaco Calvio all’epoca dei fatti?, Bella faccia tosta, se allora ha combattuto il progetto discarica come fà a tenere nella sua maggioranza consiliare e ancora di più a nominare nel suo staff di fiducia gente(ex consigliere provinciale) che votarono a favore della discarica?. Sindaco Calvio ci vuole coerenza e buonsenso. Auguri

    "Mi piace"

  2. Avatar provocatore
    provocatore

    Scusi sindaca gestire il territorio con spirito di servizio e con la giusta attenzione alla sua naturale vocazione agricola significa far installare diversi impianti eolici nel territorio di orta nova senza interpellare la cittadinanza provocando uno scempio irreversibile??? significa continuare sulle scelte della vecchia amministrazione e di volta in volta scegliersi la società amica senza benefici di alcun genere per la cittadinanza. Agli amici del blog l’ardua sentenza.

    "Mi piace"

  3. Avatar eric
    eric

    Pur se di primo grado, la sentenza sulla discarica apre uno squarcio sulla natura di certe scelte -dice la calvio,– allora fai dimettere Mauriello e Bellino se il tuo scritto ha un senso, altrimenti solo chiacchiericcio di palazzo.fai vedere quanto vali signor sindaco di Orta Nova.

    "Mi piace"

  4. Avatar Gigio
    Gigio

    Signori c’è di mezzo il “POTERE”

    "Mi piace"

  5. Avatar Marco
    Marco

    x eric: la sindaco oltre a Bellino e Mauriello consiglieri comunali con l’amministrazione VECEdal 2002 al 2006 non dimentichiamo l’ex consigliere provinciale BRUCOLI dell’amministrazione STALLONE ora componente dello staff di fiducia della nostra DAMA.
    Non ti sembra un controsenso con il vento nuovo?.

    "Mi piace"

  6. Avatar titina
    titina

    non capite un fico secco.

    "Mi piace"

  7. Avatar osservatore attento
    osservatore attento

    la sindaco ha solo marciato dietro ai ragazzi del movimento salviamo la nostra terra sfruttando la loro onestà e detrminazione per guadagnarci di credibilità politica, infatti subito dopo si candido alle provinciali. poi si è coalizzata con i vari bellino, mauriello e attini che quella discarica l’hanno votata e poi come tecnico luminario ha inserito pure quel brucoli che la discarica la permessa in quanto consiglirere di maggioranza di quell’amministrazione provinciale…che vergogna. il merito va dato a quei ragazzi del comitato che dopo aver vinto la battaglia hanno fatto un passo indietro a dimostrazione che l’unico interesse era il bene del paese, quindi grazie va detto a gente com gianluca, piernicola, maurizio, giovanni, sebastiano, michele che hanno messo faccia e cuore senza strumentalizzare nessuno a differenza di tutti glialtri.

    "Mi piace"

  8. Avatar armando
    armando

    iaia ma con qualie credibilità parli, chi hai nella coalizione.Ma pensi che noi cittadini siamo schiocchi da prenderci in giro. Un pò di coerenza.L’ alternativa si chiama Orta Nova che vorrei io li voto…

    "Mi piace"

  9. Avatar davide
    davide

    Avete finito di prendere in giro la gente, vedete il caso Sicilia ed altri casi.Siamo stanchi con questa politica di facciata basata sull’ ipocrisia.Prima Iaia criticavi la giunta Vece poi te li sei messo dentro le liste. Menomale che il popolo si sta svegliando

    "Mi piace"

  10. Avatar Brucoli
    Brucoli

    Si possono fare tutte le polemiche che si vogliono sullo staff ed altro ma dire bugie sul fatto che io abbia votato la discarica e’ un falso….io sono stato dal 2005 colui che in consiglio provinciale e poi nel 2006 e 2007 ha scritto le mozioni contro la discarica…sono lo stesso che ha fatto nominare l’avv.di Lorenzo di Andria difensore Della provincia che ha avviato le procedure di revoca chieste dal consiglio provinciale in modo unamine. A febbraio del 2007 con la Calvio ed altri ho tenuto un comizio ad ortanova contro la discarica …dire che ero a favore e’un falso….Sig. Marco si vada a leggere gli atti della provincia e veda i miei interventi…contro e non a favore …Ora Basta con le bugie !!!

    "Mi piace"

  11. Avatar Vincenzo brucoli
    Vincenzo brucoli

    Premesso che sullo staff ed altro che riguarda la polemica politica non dirò una parola, ci tengo invece a precisare che sono stanco delle falsità scritte sul mio conto a proposito della discarica capovolgere la realtà dei fatti e’ inaudito i fatti sono i seguenti : a) appena la giunta stallone approvò il progetto io ed il consigliere Colia Vittorio chiedemmo la convocazione del consiglio provinciale e nel 2005 approvammo un ordine del giorno da me predisposto in cui bloccammo l’iter della delibera di giunta ; b) io è l’intero consiglio provinciale siamo stati citati per danno erariale dalla impresa, queste cose si rilevano dalla sentenza del consiglio di stato ; c) a seguito della sentenza del consiglio di stato l’assessore summa a novembre 2007convoca una riunione a cui ero presente io come consigliere estensore della delibera del 2005 e l’avv calvio e il sindaco moscarella ; d ) il 28 dicembre 2007 si svolge un consiglio provinciale in cui io intervengo e partendo dalla sentenza chiedo l’avvio delle procedure di autotutela e revoca approvato in modo unanime dal consiglio provinciale ; e) a febbraio del 2008 insieme con avv.calvio svolgo un comizio ad ortanova contro la discarica ; f) la giunta provinciale revoca tutti gli atti precedenti e nomina su mia indicazione avv,dilorenzo difensore dell’ente ; g)avv.di Lorenzo non è della provincia di foggia ma di Andria che io conoscevo bene come esperto ambientalista ; Sig Marco ho diritto ad affermare che mi avete rotto con le bugie ?? Ci sono gli atti della provincia andate a leggerli !!

    "Mi piace"

  12. Avatar titina
    titina

    non datevi tanta importanza la vera colpa di tutto questo e del ex marito della calvio che lei stessa presento al popolo di ortanova e all’epoca dei fatti era nello staff di stallone lascio a voi pensare se tutti sono persone che votarono la discarica compreso lui, il quale più di più di tutti e colpevole

    "Mi piace"

  13. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Ma signor Brucoli lei ad Orta Nova che ci fà? Davvero crede che i cittadini di Orta Nova si convinceranno di aver bisogno della sua persona per una politica pulita? Una cosa è certa che la politica l’avete sporcata!

    "Mi piace"

  14. Avatar Brucoli
    Brucoli

    Geom.Staffiero , in cosa io ho sporcato la politica ad Orta Nova e’ in grado di dirlo facendo degli esempi concreti e non emettendo sentenze generiche ?? Sulla discarica ritengo di essere stato chiaro e ci sono gli atti che parlano basta leggerli…per il resto Il Sindaco Calvio ha chiesto un contributo della mia esperienza di amministratore con la nomina nello staff…cosa che faccio in modo discreto…se è stata chiesto a me e non a Lei o altri non è un problema mio ! Mi spiace solo di questo clima di ” caccia alle streghe ” ..che anche Lei…..alimenta… Ogni giorno ha la sua pena ….me ne farò’ una ragione !!

    "Mi piace"

  15. Avatar obiettivo
    obiettivo

    bravo Staffiero!!!

    "Mi piace"

  16. Avatar carlomagno

    Visto che lei è intervenuto nella discussione, e nulla vuole dire della situazione politica ortese, della quale non è esente da colpe, ci vuole spiegare e giustificare la presenza sua e quella di altri forestieri come lei nella nostra città? Quali sono le sue alte e specifiche competenze che giustificherebbero la scelta del sindaco? Ad Orta Nova non ci sono persone che avrebbero potuto ricoprire tale incarico? Se così fosse devo dedurre che il sindaco non ha una buona considerazione dei suoi elettori, e che ad Orta Nova non ci sono menti eguali alla sua, sig. Brucoli, a parte il fatto che non vedo proprio l’utilità di tale scelta, vista la squadra di cui si è dotata il sindaco in giunta. Ci vuole illuminare?

    "Mi piace"

  17. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    Cara signora Titina,

    agli ortesi,quelli “puri”,non va spiegato un bel niente,sanno benissimo

    quello che è successo qualche anno fa.

    Vedo che Lei si affanna molto,soprattutto nel difendere la sua “padroncina”

    che dovrebbe (forse deve!) occuparsi di ben altro.

    Fare “comunicati stampa” e “partecipare in forma istituzionale” alle varie

    celebrazioni religiose,non penso basti a colmare l’abisso che è riuscita

    a scavare fra Lei e il suo popolo,in pochi mesi.

    A tal proposito,qualora il sig. CAPORALE lo ritenesse opportuno (come

    sarebbe giusto attendersi),aprirei su questo “blog” una” finestra” che dia

    l’opportunità ai lettori e commentatori vari ,di valutare l’operato di questa

    Amministrazione ,dal suo insediamento ad oggi.

    Quesiti da proporre? Semplici.

    1° Ritenete l’operato di questa Amministrazione, adeguato alle necessità

    economiche e sociali del Nostro Paese? (SI) o (NO)

    2° Ritenete che questa Amministrazione abbia,come promesso in

    campagna elettorale,rispettato i criteri di Trasparenza sugli Atti

    Amministrativi? (SI) o (NO).

    Diamo fiato al pensiero e al giudizio della gente comune.

    In DEMOCRAZIA si fa così! ..

    Al sig. Caporale “l’ardua sentenza” di cittadino libero.

    "Mi piace"

  18. Avatar Marco
    Marco

    Sig. Brucoli se quello che lei ha scritto lo si può ritenere vangelo, le chiedo scusa, altrimenti ai posteri l’ardua sentenza Ciao

    "Mi piace"

  19. Avatar MariaPinardi
    MariaPinardi

    Credevo aveste rinunciato a fare commenti poco corretti su persone e cose che non si conoscono neanche per sommi capi ma per le chiacchiere senza fondamento a cui siete abituati come blogger, devo ricredermi! la mamma degli sciocchi è sempre incinta! Sig. Brucoli non si curi di loro….guardi e passi.

    "Mi piace"

  20. Avatar Brucoli
    Brucoli

    Prendo atto con piacere delle cose scritte da Marco..sia chiaro io non sono il Vangelo…Vi chiedo solo di verificare e leggere gli atti pubblici della provincia !!! Per la nomina come componente dello staff e’ un incarico fiduciario affidato dal Sindaco come previsto dalla legge….su questo e’ giusto che io non faccia commenti….ricordo solo che il Sindaco con i suoi atti si assume le sue responsabilità e sarà giudicata al momento debito dagli elettori per quello che ha fatto ed i risultati che ha prodotto nell’interesse della città !!

    "Mi piace"

  21. Avatar titina
    titina

    brucoli e la persona che se battuta in cnsiglio provinciale io ero presente chi e colpevole più di tutti e l’ex marito della calvio che ha tirato orta nova e i consigliri a votare per la disc.

    "Mi piace"

  22. Avatar GINO CERVI.
    GINO CERVI.

    sarebbe opportuno chiudere con la Calvio,oramai al cpolinea, dimettiti se hai ancora un po’ di stomaco ,come ai vecchi tempi,quando comiziavi. e dicevi”buttano fango su di me”…

    "Mi piace"

  23. Avatar Rosin
    Rosin

    Per Maria Pinardi: Io sono convinto che tu sei un uomo e fai sembrare di essere donna. Il motivo è da ricercarsi nel tuo modo di offendere la gente, solo tu sei in grado di capire e dare giudizi saggi. Noi poveri mortali siamo “ignoranti” e diciamo chiacciere senza fondamento. Per fortuna che ci sei tu…

    "Mi piace"

  24. Avatar ventodipassione
    ventodipassione

    ma dove sono queste persone talentuose che voi dite?io non le conosco,venissero allo scoperto e si facessero conoscere,ci devono mettere la faccia,si devono mettere in gioco e non nascondersi vigliaccamente.chiunque voglia dare una mano alla nostra comunita’ gratuitamente e’ e sara’ sempre il benvenuto.una volta per tutte l’orta nova che vorrei deve smetterla di dire bugie pubblicando compensi fissi che verrebbero elargiti allo staff:BUGIE.LO STAFF NON PERCEPISCE UN FISSO MENSILE MA SOLO UN RIMBORSO SPESE QUALORA CE NE FOSSE BISOGNO.va bene il confronto ma in maniera leale e non dicendo bugie:E’ SCORRETTO CARO GIUSTIZIERE DI GIOVANE.concludo:vorrei ricordare a tutti che l’amministrazione ha messo di propria tasca oltre 110.000 euro per la nostra comunita’:NELLA STORIA POLITICA ORTESE NON E’ MAI SUCCESSO.grazie.

    "Mi piace"

  25. Avatar quanno ce vò ce vò
    quanno ce vò ce vò

    siamo arrivati già al “chi sò io e chi si tu”?
    un paio di “scrittori” finti super-partes, che si divertono a cambiarsi il nomignolo per sembrare in tanti, non hanno memoria…o non vogliono averla.
    fino a un paio di anni fa avevamo in Giunta un tale che ricopriva la carica di assessore al bilancio NOMINATO dal Moscarella. si trattava di un “distinto” quanto oscuro signore, quasi una figura retorica, di nome Cosimo Bombino, lo ricordate? veniva da cerignola e, senza mai essersi candidato, gestiva le sorti economiche/finanziarie del comune di Orta Nova percependo stipendi e gettoni di presenza che la legge assegna ad un assessore di un paese di 18.000 abitanti (soprassediamo in questa “tornata” sui disastri provocati).
    inoltre, la pratica delle “nomine e delle assegnazioni fiduciarie” è stata ampiamente praticata dal precedente sindaco, e solo pochi “peones” del blog se ne lamentavano (neanche il PD locale, all’epoca troppo “timido” per fare opposizione)! con tale “consuetudine” si sono ASSEGNATI” quasi tutti i progetti e i lavori pubblici a DUE sole imprese edili: Marseglia costruzioni e Festa costruzioni; per i progetti, infine, lo studio associato DI&CA e l’architetto Angela Frino (collaboratrice stretta del medesimo studio tecnico) hanno goduto sistematicamente delle “simpatie” dell’ex sindaco Moscarella.
    il tutto “a buon peso”!
    che facciamo, togliamo o lasciamo?

    "Mi piace"

  26. Avatar Pddino confuso
    Pddino confuso

    Vedi che stava il tuo ex marito sulla questione discarica … Non dimenticarlo!

    "Mi piace"

  27. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Egregio signor Brucoli, il sottoscritto è stato uno dei rifondatori della sx post pci in prov.di Foggia, quando a rappresentarla era un certo Angelo Rossi, che con tutti i limiti era persona degna di rispetto! Poi sono venuti i dictat dei Baresi che hanno voluto indebolire la rappresentanza della Capitanata, affidandosi ad un certo Avv. Sannicandro da Trinitapoli, che non si qualificava comunista fino a quando non ebbe certezza di essere eletto deputato in qualche camera; poi è venuto il grande Vendola a distruggerla completamente e ad asservirla al PD, capitalizzando la sua carriera con l’elezione a Presidente della Regione come fine ultimo della sua storia politica, che non ha nulla a che fare con i bisogni del popolo di sx. Lei mi sembra appartenga a quest’ultima fase della vita politica della Capitanata che non mi appartiene e che non mi appassiona e considero sporca perché ha tradito i sacrifici di migliaia di militanti come il sottoscritto che per un decennio sono stati le gambe della sua carriera. Ora la mia convinzione, a proposito del suo impegno nella mia cittadina, è che lei non è esperto di nulla: l’urbanistica è morta! C’è l’urbanistica del Sindaco che fa e disfa a suo piacimento, che concede volumetrie e li nega in base a valutazioni non più oggettive. Lei mi appare essere utile al Sindaco, che presa da suoi impegni professionali, le affida il compito di parlare con i cittadini , di recarsi alla Regione (dal suo e del pd Nichi Vendola) a ottenere ascolto per le necessità del nostro Comune. Questo a pensar bene. Sulla sua attività svolta in Provincia non esprimo giudizi perchè non mi interessa: ho conosciuto troppo bene la classe politica provinciale, non ha mai avuto uno sguardo d’insieme, ha sempre vissuto di piccole prebende per il Comune del consigliere di turno (quindi la loro abolizione è una liberazione!). Il fatto che la Sindaco non ha scelto il sottoscritto , quale esperto, certamente non è colpa sua e comunque non era e no è una mia aspettativa, avendo il sottoscritto liberamente abbandonata questa politica, perciò se la potevi risparmiare questa osservazione: il sottoscritto è conosciuto come persona poco incline alla politica cosiddetta moderata. Certo che per professione e per esperienza , e direi per provata dimostrazione, quale vecchio amministratore del pci in materia di edilizia e sanità ,poteva essere una risorsa per il Csx di Orta Nova, ma questo Csx non ha memoria storica e rispetto delle persone che hanno dato un proprio contributo alla propria città. Per essere più chiaro mi sembra più un “intermediario” tra La Calvio e Nichi Vendola, che un esperto, o in alternativa se vuole , il rapprentante del Sel nell’amministrazione di Orta Nova, visto che ragazzi dell’Orta Nova che vorrei, presuntuosi e intolleranti, dopo varie gimcane nella sx, approdarono al sel e furono delegittimati per aver voluto dettare la linea politica a Nichi Vendola. Sarebbe opportuno che lei chiarisca le ragioni politiche della sua nomina, visto che quanto argomentato dal sindaco non ci hanno convinto e la sua risposta è diplomatica.
    Ho risposto per educazione alla sua educata, ma rimane chiaro che , pur prendendo atto che lei sta cercando di recuperare un minimo di dialogo con i cittadini ,con gli interventi fatti su questo blog, lei non è l’interlocutore dei cittadini di Orta Nova, anche se ammetto di essere stato io a provocarlo. Se fosse un vero dirigente politico favorirebbe la maturazione dei suddetti ragazzi e li coinvolgeresti nell’azione politica del vostro Csx. Ma qui gli ultimi avvenimenti dimostrano che siete in ritardo rispetto ai processi in atto e che il Csx che state costruendo è un tradimento storico nei confronti delle future generazioni.

    "Mi piace"

  28. Avatar Brucoli
    Brucoli

    Geom.Stafferio, riconfermo quello che ho scritto prima…non parlo del mio incarico come componente dello staff…essendo lo stesso incarico fiduciario del Sindaco a cui devo rispondere ..il Sindaco poi risponde agli elettori . Precisato ciò …mi fanno sorridere le dietrologie che alimenta..intermediario tra calvio e Vendola…..un consiglio le eviti…..Prendo atto che io….Vendola ed altri abbiamo distrutto e sporcato la politica e la sinistra in Puglia ….cosa vuole che le dica…..sono sconcertato di simili affermazioni…..in questo modo lei rischia di apparire unico uomo di sinistra in Puglia..o forse più semplicemente protipo di un modo ” sinistro” di essere sinistra !!! Io le consiglio di abbandonare un vizio della sinistra di cui anche io sono stato portatore in passato….cioè la superbia intellettuale !!! Poi quando vorrà parlare di fatti concreti e scelte politiche ed amministrative ..io sono disponibile ed in questo modo verifichiamo se io sono un moderato o sono di sinistra ……

    "Mi piace"

  29. Avatar MariaPinardi
    MariaPinardi

    Caro sig. Brucoli è sinistro il personaggio , mi creda,in quanto allo staff del sindaco io sono contenta che ci siete, se ne fosse dotato anche Moscarella forse ci sarebbe stato qualche “ciacchiglio” meno.El pueblo unido…

    "Mi piace"

  30. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Signora maria pinardi,non so se il nome da lei usato è rispondente ad una persona vera, comunque la invito a parlare con rispetto di una persona vera(..è sinistro il personaggio..), che è stato un serio amministratore del pci, che è rimasto comunista e non si è rivestito di bianco o di rosa. Coloro che oggi si dichiarano moderati di sx(riformisti all’italiana) farebbero bene a chiamarsi socialisti. Io ho molto rispetto di chiunque sia stato in politica con serietà e coerenza, di qualsiasi colore politico. Ciò non vuol dire essere prevenuto nei confronti di chi ha cambiato idea, ma che sia per un’idea e non per interessi di potere. Il signor Brucoli è un politico non un tecnico, pertanto deve motivare agli uomini della sinistra di Orta Nova perchè ha accettato l’incarico affidatogli dal Sindaco . In mancanza ritengo che gli elettori di sx di Orta Nova debbano rigettare questo modo centralistico di dirigere la sx , così come ha fatto il sottoscritto.Per questo abbiamo i risultati che ci meritiamo da un decennio!

    "Mi piace"

  31. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Caro Geom Staffiero la ” signora ” non è altro che un uomo che si nasconde dietro ad un cognome che non esiste ad Orta Nova. Provate a confrontare quello che vi dico andando a leggervi tutti isuoi interventi- Non esiste un intervento in cui non offende gli interlocutori (ma con parole grosse) che io che ho i capelli bianchi non ho mai sentito proferire da donne.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.