Il Comune di Orta Nova e l’Agenzia delle Entrate collaboreranno all’intensificazione della lotta all’evasione fiscale ed alle attività di recupero delle risorse sottratte alla comunità ortese da quanti non adempiono al proprio dovere di contribuente. E’ l’esito operativo del protocollo d’intesa sottoscritto ieri, presso la Direzione Regionale della Puglia dell’Agenzia, dall’assessore al Bilancio Mimmo Dembech e il direttore regionale delle Entrate Aldo Polito. Gli strumenti operativi dell’intesa sono: segnalazioni qualificate, incrocio di dati e informazioni, percorsi di analisi e ricerca, formazione specialistica per il personale comunale. Il vantaggio finanziario per il Comune sarà l’acquisizione del 100% delle somme eventualmente riscosse a seguito delle segnalazioni effettuate dagli uffici municipali“L’intesa con l’Agenzia delle Entrate è una delle attività operative messe in campo dall’Amministrazione comunale per riordinare il settore delle Finanze, afflitto come quasi tutti gli altri da confusione organizzativa e arbitrarietà delle scelte – commenta Mimmo DembechRientra in quest’ultima categoria la decisione di non aggiornare le tabelle degli oneri di urbanizzazione negli ultimi 14 anni, contrariamente a quanto previsto dalle normative statali, procurando un danno erariale notevole alle casse comunali, private delle risorse necessarie a garantire l’adeguata manutenzione delle strade piuttosto che dell’illuminazione pubblica. L’attuale Amministrazione è stata tra le prime ad adottare il regolamento IMU, preso a modello da altri Comuni, ed ha finalmente convertito la tassa per l’occupazione di suolo pubblico in canone, più facile da esigere, razionalizzando la suddivisione delle categorie degli obbligati a versarlo per migliorare l’efficacia della sua imposizione. Il prossimo obiettivo è la piena attuazione del Regolamento per l’uso dei beni comunali, mai applicato dopo la sua adozione, nel 2006, ad opera del Commissario prefettizio. In particolare, l’Amministrazione uscente non ha mai ritenuto di tenere da conto le procedure per la concessione dei beni né di far valere l’obbligo per i concessionari di provvedere alle spese per la manutenzione ordinaria e l’uso dei beni, a partire dalle utenze. Un punto, quest’ultimo, su cui si sono fatte illazioni e sono state alimentate polemiche da parte di chi non ha inteso rinunciare ad un privilegio assegnatogli arbitrariamente e illegittimamente dall’Amministrazione comunale, in alcuni casi nell’immediata vigilia delle elezioni del 2011 con il più che presumibile intento di ricavarne benefici elettorali. Il ripristino della piena legalità e trasparenza degli atti finanziari – conclude l’assessore Dembechè la premessa necessaria che il Comune deve rispettare per poter imporre ai cittadini il rispetto delle legge e delle norme che regolano la contribuzione ai servizi ed ai beni comuni”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

13 risposte a “Comune e Agenzia delle Entrate siglano l’intesa contro gli evasori fiscali. Dembech: “Impegnati a riordinare il settore delle Finanze ed a ripristinare la legge””

  1. Avatar MISTER EX (il ritorno dell'uomo in gel)
    MISTER EX (il ritorno dell’uomo in gel)

    e come si fa a non essere d’accordo!
    “…Il prossimo obiettivo è la piena attuazione del Regolamento per l’uso dei beni comunali, mai applicato dopo la sua adozione, nel 2006, ad opera del Commissario prefettizio. In particolare, l’Amministrazione uscente non ha mai ritenuto di tenere da conto le procedure per la concessione dei beni né di far valere l’obbligo per i concessionari di provvedere alle spese per la manutenzione ordinaria e l’uso dei beni, a
    partire dalle utenze. Un punto, quest’ultimo, su cui si sono fatte illazioni e sono state alimentate polemiche da parte di chi non ha inteso rinunciare ad un privilegio assegnatogli arbitrariamente e illegittimamente dall’Amministrazione comunale, in alcuni casi nell’immediata vigilia delle elezioni del 2011 con il più che presumibile intento di ricavarne benefici elettorali.”…

    "Mi piace"

  2. Avatar Cittadino
    Cittadino

    Visto che vogliamo ripristinare la legge, ripristiniamo anche i testi in pdf delle delibere comunali pubblicate sul sito web città di orta Nova, in modo che ognuno di noi si fa un’idea di come si amministrano i soldi dei cittadini ortesi.

    "Mi piace"

  3. Avatar gino
    gino

    Bravo l’ assessore predica bene e razzola male. Come mai adesso vuole fare il regolamento per gli immobili dopo che lui si è preso già un immobile. Ha fatto fare una delibera di giunta che è risultata una bolla di sapone. Per favore assessore faccia il bravo e cerca di fare bene i conti per il bene del paese.

    "Mi piace"

  4. Avatar auguri

    ma i controlli devono essere svolte a 360° ,non facciamo gli ortesi che conosciamo a tizio ,caio e sempronio e saltiamo qualche grado.Iniziamo dal comune controlliamo impiegati e non,visto che qualcuno fà il doppio lavoro contemporaneamente a quello svolto sul comune non svolge bene il primo e non dichiara il secondo………………………..
    buon lavoro e speriamo in qualcosa di fruttuoso

    "Mi piace"

  5. Avatar carlomagno

    a quando lo sfratto delle utenze abusive degli ex custodi?
    in un momento di austerity come quello che stiamo attraversando, sarebbe opportuno che questo regolamento venga applicato anche a questi “abusivi” che spendono e spandono a spese dei contribuenti.

    "Mi piace"

  6. Avatar giamburasca
    giamburasca

    adeso sentiamo a moscarella . che ha voglia di urlare in piaza x far sentire a tutti ortesi quello che a da dire su ape regina e i suoi vespaie fatti valere i tuoi poteri di politica se non ti voto piu duce. mi devi fare un piacere tutti quelli che hai intorno a te buttali fuori dalla porta

    "Mi piace"

  7. Avatar IL CONTE DI MONTECRISTO
    IL CONTE DI MONTECRISTO

    LO STATO (AGENZIA DELLE ENTRATE), LE REGIONI, LE PROVINCIE
    ED ALTRI ENTI PUBBLICI, EFFETTUANO ACCERTAMENTI DEI PRECEDENTI 5 ANNI, PERO’ ACCERTANO UN SOLO ANNO PER VOLTA;
    SOLO QUESTA AMMINISTRAZIONE QUEST’ANNO (2012) HA TARTASSATO CON ACCERTAMENTI TASSA RIFIUTI ED ICI ,
    I CITTADINI ORTESI PER 5(CINQUE) ANNI FISCALI -VEDI 2006-2007-2008-2009-2010- IN UN SOLO COLPO.
    AVETE FAME DI SOLDINI, VESSANDO GLI ORTESI IN UN MOMENTO DI DIFFICOLTA’ ECONOMICA, E NON SOLO QUESTO, PERCHE’ COME BEN SAI (DOPO AVER FATTO I DOVUTI CONTEGGI) HAI INTROITATO IL DOPPIO CON IL REGALO DI MONTI
    VEDI I M U U U U U U U U U U…….
    PER POI REGALARE GLI INTROITI AL PROGETTISTA SEGRETARIO DEL PARTITO DEMOCRATICO,CONSIGLIERE DIMISSIONARIO, IN BEN 40.000,00 EURO PER UN PICCOLO PROGETTINO IN VIA SANDRO PERTINI.
    BELLA AMMINISTRAZIONE.TOGLIETE I SOLDI AI POVERI PER DARLI AI SOLITI RICCHI PROFESSIONISTI.

    "Mi piace"

  8. Avatar dide
    dide

    stra-favorevole a questa iniziativa e mi piace…
    Adesso il comune dovrà controllare tutto dal 1° all’ultimo ortese (compresi bimbi e animali), sarebbe ora di iniziare a controllare coloro che vivono nelle ville visto che la maggior parte dichiarano redditi irrissori ma girano in auto di lusso o suv….
    ps: e sopratutto controllare l’esatta classificazione catastale delle ville che non sono abitazioni di tipo economico (A/3) o di tipo civile (A/2) o peggio di tipo popolare (A/4 A/5) per poter pagare di meno le tasse…
    A mio avviso, l’imu deve essere diferenziato al tipo di abitazione: chi abitano in abitazioni di tipo signorile (A/1) [in questo caso ville] pagheranno 3-4 volte di più rispetto a coloro che abitano nelle abitazioni normali…
    Sapete come l’hanno classificato le abitazioni in ville o in villini??? in A/8 e A/7 dopo le abitazioni rurali, ultrapopolari e popolari e mi dà l’idea che finora hanno pagato di meno l’ici/imu… ecco la classifica: http://www.okpedia.it/classificazione_immobili

    "Mi piace"

  9. Avatar Mo Avast

    Gian Burrasca. Questo soprannome è causa del suo comportamento molto irrequieto (più per esuberanza che per cattiveria), è divenuto proverbiale per indicare un ragazzino indisciplinato.

    SPIEGACI RAGAZZINO INDISCIPLINATO PERCHÉ DOVREBBE BUTTARLI TUTTI FUORI DALLA PORTA QUELLI CHE SONO VICINI A LUI IL DUCE ??????????????

    "Mi piace"

  10. Avatar IL CONTE DI MONTECRISTO
    IL CONTE DI MONTECRISTO

    Mi presento.
    Sono l’Abbate Gimma.
    Caro Assessore Dembech, sono un tuo fan, dimettiti!!!!
    Come da lavoratore dipendente bancario, contavi i soldi altrui, oggi non accollarti le responsabilità altrui.
    Mi spiego, sono l’unico, vero, autentico rappresentante della sinistra ortese.
    Nel carcere presso l’isola, ho conosciuto il Conte di Montecristo. A lui ho consegnato il “tesoro” ……. molto importante.
    Nello scrigno ho inserito delle cassette di registrazione; una delle quali, si riferisce ad una famosa riunione presso l’aula consiliare. Si nota chiaramente la voce dell’assessore Attini e quella del padre (ex discarica, ex pip) che consigliavano i dipendenti di seguire una linea dritta, dettata dall’amministrazione comunale, pena l’ergastolo a vita presso la cella 17 del municipio.
    Caro assessore, chiaramente sono state dette altre cose più pesanti, fuori da ogni logica, dove si è pensato che si sarebbe ritornati indietro, prima di Di Vittorio.
    Tieni presente che questo tesoretto, consegnato al Conte di Montecristo, adesso; è in viaggio.
    Caro assessore, il mio buon amico Montecristo, è un tipo assai particolare, immaggina, lui è capace di scatenare l’inferno!!!!!! Perchè lui sa molto bene come parlare alla gente, e non si preoccupa delle conseguenze.
    Poi, il caro Conte di Montecristo, è sempre stato a capo per le difese dei diritti dei lavoratori.
    Il tesoro, verrà sperperato solo e esclusivamente per salvaguardare tutta la brava gente che viene schiacciata da tanta vigliaccheria.

    "Mi piace"

  11. Avatar IL CONTE DI MONTECRISTO
    IL CONTE DI MONTECRISTO

    IL CONTE DI MONTECRISTO
    CARO MIMMO,ASSESSORE DEMBECH
    ASCOLTA IL MIO CONSIGLIO.
    DIMETTITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    NEL MIO “TESORO”,CI SONO TANTI GIOIELLI COMPROMETTENTI DELL’INTERA AMMINISTRAZIONE.
    PURTROPPO, SONO RICCO, E POSSO ARRIVARE A TUTTO E TUTTI.
    IO TI STIMO, DIMETTITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HAI POCO TEMPO A DISPOSIZIONE PER SALVARTI LA FACCIA ED IL C………O.

    "Mi piace"

  12. Avatar IL CONTE DI MONTECRISTO
    IL CONTE DI MONTECRISTO

    IL CONTE DI MONTECRISTO.
    Mi presento, sono il conte di Montecristo.
    Sono ancora recluso, ma ancora per poco nella piccola isoletta, anche se è piena di pidocchi,tante Cimici,zanzare e calabroni.
    Sono l’unico vero rappresentante della classe operaia.
    Invito tutti i compagni a votare RENZI, Il rottamatore, così come faro’ con Voi tutti, traditori di Max e Gramsci

    "Mi piace"

  13. Avatar IL CONTE DI MONTECRISTO
    IL CONTE DI MONTECRISTO

    DI ROSSO HO SOLO IL SANGUE CHE MI SCORRE NELLE VENE,A DIFFERENZA DI ALTRI CHE DI ROSSO HANNO SOLO IL C…O.
    SONO ROSSO DALL’INFANZIA.
    VIVO IN UNA ISOLA.DETENUTO IN ATTESA DI EVASIONE.
    SONO RICCO E PIENO DI “TESORI”.
    POLITICAMENTE SONO COME UNA RENNA FINLANDESE, POICHE’ HO SUBITO MOLTI TRADIMENTI.
    PER QUESTO MOTIVO MI VENDICHERO’ UTILIZZANDO IL MIO “TESORO”
    NASCOSTO, DI :
    DANGLARS – CADEROUSSE-VILLEFORT-MORREL.
    IL MIO AMICO “FARIA”,ANCHE LUI PRIGIONIERO PROVENIENTE DALLA CELLA 27, PRIMA DI MORIRE, MI HA ISTRUITO NELLE LINGUE STRANIERE,NELLA MATEMATICA , NELLA FISICA E NELLA TECNOLOGIA ELETTRONICA DELLE COMUNICAZIONI INTERNAZIONALI.
    IL MIO FEDELE SERVITORE “ALI” , DA ME NON HA STIPENDI,NON E’ UN DOMESTICO, E’ UNO SCHIAVO, E’ IL MIO CANE; EGLI E’ MUTO POICHE’ HA SUBITO LA MUTILAZIONE DELLA LINGUA DAI SIGNOROTTI DEL POSTO.MA MI INFORMA DI TUTTO-SPIA TUTTO-E PIAZZA “CIMICI”.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.