Sono stati resi noti i dati ufficiosi relativi alle primarie del centrosinistra nel comune di Orta Nova. 711 i votanti nel comune capofila dei Reali Siti. Netta affermazione del candidato premier Pierluigi Bersani attestatosi al 67% pari a 477 voti. Secondo il governatore della Puglia Nichi Vendola che ha raccolto il 21% delle preferenze pari a 153 voti, terzo il “rottamatore” Matteo Renzi con il 10% per un totale di 77 voti. Poi Tabacci e Puppato con 3 e 1 voti rispettivamente. Se da un lato sembra netta l’affermazione del candidato per la quale si era esposto il sindaco Iaia Calvio, da un’altro risulta quantomeno bassa l’affluenza pari al 5% circa degli aventi diritto. Domenica appuntamento per il ballottaggio tra Bersani e Renzi.

26 risposte a “Primarie ad Orta Nova, netta affermazione di Bersani, bassa l’affluenza”

  1. Avatar GINO CERVI.
    GINO CERVI.

    Conoscendo i DIRIGENTE del pd i quali amano solo comandare, era normale e logica la bassa affluenza, loro sono solo capi , non sanno fare i militanti operai,è una conferma; risulta il dato più basso dello Stivale. A questo punto la Calvio deve ragionare su questo dato così basso.Domenica scorsa si è votato per i consigli di ISTITUTO NELLE SCUOLE, c’è stata più affluenza. BRAVI AL PD – L.
    attendo una risposta dalla cacciatrice di cervi (M……..A)

    "Mi piace"

  2. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Cari blogisti come vedesi i più accesi sostenitori della rottamazione dei partiti ( i berlusconiani della sinistra) ad Orta Nova non sono in sintonia con la coscienza e la conoscenza popolare. Ma guarda che mi tocca fare! contribuire a salvare la possibilità di un C.sx che si pone almeno la domanda che fare di fronte alla crisi che ci strangola. Faccio un appello a coloro che votano IDV a votare per Bersani, poi si vedrà come rendere il Csx colorito di legalità, solidarietà,giustizia sociale, scuola pubblica,lavoro , ecc.ecc. Gli anziani sono la memoria storica di una società ! cari giovani , non sono i vostri nemici sono i vostri padri; e come può un padre tradire un figlio? E’ chiaro che parlo a giovani senza lavoro e senza futuro e non a quelli che hanno solide basi patrimoniali alle spalle!

    "Mi piace"

  3. Avatar Primarie, spoglio a rilento: verso il ballottaggio Bersani-Renzi « IL MEGAFONO

    […] Orta Nova, il blog di Luca Caporale ci informa di una vittoria schiacciante del segretario del Pd (caldeggiato dal sindaco Calvio) col […]

    "Mi piace"

  4. Avatar Antonio Corbo
    Antonio Corbo

    Si stà tanto enfatizzando la partecipazione a queste primarie, ma se si vanno a valutare i numeri sono veramente pochi. Bisognerà convicersi che l’attuale classe politica gode ormai di un basso consenso. Meno di quattro milioni di votanti a livello nazionale, rappresentano meno del 10% degli aventi diritto: è con questo consenso che il centro sinistra vuole prendere la guida del paese? Parlare di democrazia, ormai è solo un eufenismo. Antonio Corbo

    "Mi piace"

  5. Avatar GERARDO
    GERARDO

    Ho notato la presenza assidua della nostra punta di diamante.
    IAIA, quando ti cerchiamo per fatti seri sei irreperibile … dal Lunedì alla Domenica, ma in questi giorni sei stata super, hai mantenuto fede al patto … sei stata presente fino all’ultimo. Ho potuto capire che di OrtaNova non ti frega niente. Pensi solo ai c…i tuoi!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Caro Antonio, io ti elogio e tu persisti a parlar male della democrazia! Hai appena partecipato ad un evento democratico, sii tollerante, pensa a noi meridionali e a come sapremo rafforzarla questa democrazia, che non è un eufemismo , ma è stata ed è tuttora aggredita da tutte le parti, per svuotarla di contenuti e di forza. Bisogna lottare per raffozzarla e proteggerla da ogni condizionamento, affinchè possa consentire ad ognuno di noi di esercitare la sovranità popolare. Certo quella rappresentativa è in crisi perchè i nostri rappresentanti sono svincolati dal loro mandato e vincolati ai poteri forti (ieri le potenze straniere, oggi lo stesso sotto altre forme:economiche,religiose,la finanziarie,ecc.) tramite i partiti ieri, tramite i mass media oggi! Infine ricordati che hai presentato un emendamento nell’assemblea dei meridionali uniti per rafforzarla!.A presto, non posso lasciarti un secondo che svii e ricordati che con il Pd.di Bersani si potrà ragionare(visto che viene votato al sud) , con quello di Renzi vince la finanza e una nuova dominazione nordista.

    "Mi piace"

  7. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Scusate, all’assemblea del Sud eravate pochi? 600 su 20.000.000 circa; certo le primarie non sono da esaltare! tra l’altro i cittadini hanno sottoscritto un impegno e hanno versato dei soldi, i candidati no: cosa da pazzi. Anche tu ha versato dei contributi. Cioè oggi la democrazia(politica) ce la dobbiamo pagare noi per non essere colonizzati per la seconda volta dai poteri finanziari! D’ì qualcosa di meridionale! Brigante del XXI secolo.

    "Mi piace"

  8. Avatar marino bianco
    marino bianco

    Madonna che porcheria….non che parteggiassi per qualcuno…

    "Mi piace"

  9. Avatar sicuro
    sicuro

    Certo se si facesse un pò di autocritica nel Pd locale (711) votanti quindi, alla luce di questi risultati dovrebber dimettersi tutti i dirigenti del partito ortese, con una amministrazione in mano al Pd.
    Ma non lo faranno mai……… non preoccupatevi , tanto l’ho faranno gli elettori nella prossima tornata elettorale.
    Chiudete quella sede in piazza, ca non serv a nind…….
    Renzi da solo il 10% ww renzi al ballottaggio.

    "Mi piace"

  10. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    Mi viene da dire,parafrasando una celebre “canzonetta”,:AGGIUNGI

    UN POSTO A TAVOLA CHE C’E’ UN AMICO IN PIU’”.

    Due strateghi -filosofi del pensiero politico nazional popolare.

    Il primo. Antonio geom. STAFFIERO.

    Spiegaci,cortesemente,perchè ami tanto il tuo Bersani!

    Spiegaci i contenuti del suo programma politico!

    Spiegaci perchè ti fa paura Renzi e che cosa conosci (se conosci) i

    punti essenziali del suo programma e in che punti si differenzia da

    BERSANI.

    Quello che forse non ti entra nella “zucca” e che la politica del PD

    nazionale ha bisogno di nuovi stimoli ,nuove idee e nuovi volti.

    Il “tuo” Bersani ,senza il rottamatore Renzi,non andrà da nessuna

    parte.

    Oggi deve ascoltarlo e cercare un dialogo di collaborazione.Se

    ascolterà ………………………………………………………..

    le “ire” della “tua” Bindi (rottamata),commetterà un gravissimo errore,

    qui,non è,solo, in gioco il destino del PD,ma il destino dell’Italia.

    Il secondo sapientone Antonio CORBO:

    di sicuro ,Lei si ritiene bravo a fare sermoni,socialmente nel nostro

    piccolo orticello ortese,non rappresenta nessuno,se non se stesso.

    I suoi tentativi di creare movimenti socio-politici-culturali,

    non hanno dato nessun segno tangibile di idee e proposte

    (solo fumo,da anni,mai un arrosto!).In realtà,Lei,indipendente,è di fatto

    uno pseudo-destroide che farebbe bene prima a guardare nel suo

    orticello allo sfascio,prima di consolarsi con i soli 4.000.000

    (quattromilioni)di elettori di sinistra.

    Sicuramente Noi ci mettiamo la faccia,a Voi è rimasto da mostrare solo

    il c…o (manca una vocale ed una consonante,che può tranquillamente

    aggiungere).

    PER ENTRAMBI: se questo è l’insegnamento che date ai vostri figli,mi

    auguro che essi siano più concreti e realistici dei loro “vecchi” padri,da

    ROTTAMARE.

    "Mi piace"

  11. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    x tarlo: Non meriteresti alcun riscontro sia per l’anonimato sia per la volgarità e vigliaccheria che esprimi. Certo un pessimo pd è un guaio per tutta l’Italia; il mio discorso è chiaro e non merita tanta volgarità. Renzi a mio giudizio è un ulteriore scivolamento della visione elitaria e liberista del PD.La penso come la Bindi. Se fossi di estrema sx guardarei con simpatia la vittoria di Renzi, così il PD si spaccherebbe e ritornerebbe a fare una dignitosa opposizione al governo Monti e alla politica impostaci dalla Germania, insieme ai lavoratori, ai giovani senza futurio,ai pensionati, agli studenti ,che in questi giorni scendono soli in piazza.Però credo che debba assumersi la responsabiltà dell’oggi, insieme a coloro che voglio reagire alla politica impostaci dalla finanza internazionale contro il popolo italiano e con maggiori danni contro il popolo meridionale(che Renzi non vogliono!)

    "Mi piace"

  12. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    x tarlo: Non meriteresti alcun riscontro sia per l’anonimato sia per la volgarità e vigliaccheria che esprimi. Certo un pessimo pd è un guaio per tutta l’Italia; il mio discorso è chiaro e non merita tanta volgarità. Renzi a mio giudizio è un ulteriore scivolamento della visione elitaria e liberista del PD.La penso come la Bindi. Se fossi di estrema sx guardarei con simpatia la vittoria di Renzi, così il PD si spaccherebbe e ritornerebbe a fare una dignitosa opposizione al governo Monti e alla politica impostaci dalla Germania, insieme ai lavoratori, ai giovani senza futurio,ai pensionati, agli studenti ,che in questi giorni scendono soli in piazza.Però credo che debba assumersi la responsabiltà dell’oggi, insieme a coloro che vogliono reagire alla politica impostaci dalla finanza internazionale contro il popolo italiano e con maggiori danni contro il popolo meridionale(che Renzi non vuole!)

    "Mi piace"

  13. Avatar merlino
    merlino

    x sicuro.ma sei proprio sicuro che “l’ho faranno” si scrive con l’acca?sei sicuro anche delle tue idee a questo punto?ma stai zitto e cerca prima di imparare l’italiano.

    "Mi piace"

  14. Avatar marino bianco
    marino bianco

    Più che votare a CSx voto a sinistra quella seria, I COMUNISTI, almeno che non mi ritrovi San Nichi da Bari candidato, allora penso che mi farò qualche ora di sonno in più.

    "Mi piace"

  15. Avatar Antonio CORBO
    Antonio CORBO

    Bah, non pensavo di essere un sapientone e nemmeno di essere un destroide. Meno male che ogni tanto qualcuno ti apre gli occhi e ti fa vedere la realtà.
    Intervenire su argomenti di carattere politico e generale in modo personale e viscerale non ha nessun senso. Se si vuole dare un contributo di idee per leggere la realtà che ci circonda, non è necessario personalizzare la discussione.
    Chi mette sotto accusa la considerazione sull’uso degli spazi di proprietà pubblica a fini di parte, non può assolutamente negare che questo sia vero. E’ tanto vero che è stato fatto ed è sotto gli occhi di tutti: è stato annunciato finanche su questo blog.
    Che ognuno di noi possa avere un concetto e una considerazione diversa sulla democrazia, è pienamente legittimo. Ma voler far passare che questa a cui noi stiamo assistendo sia l’unica democrazia possibile, lo si fa solo nell’interesse di chi detiene attualmente il potere. Tanto è vero che stanno facendo di tutto per fare una nuova (?) legge elettorale che dovrà sin da ora prefigurare chi governerà e che dovrà perpetuare lo stato di cose attuale.
    La democrazia rappresentativa, non è l’unica possibile! Visto che l’abbiamo sperimentata per tanto tempo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, perché non provare a fare un passo innanzi e dare più potere e controllo ai cittadini che sono i veri depositari della sovranità popolare. Sbaglio o la Costituzione italiana recita che “la sovranità appartiene al popolo che la esercita nei modi previsti dalla costituzione”?
    Allora, oggi chiunque andrebbe a gestire la cosa pubblica, in questa situazione, avesse anche i migliori intendimenti, verrebbe trascinato nella palude in cui è caduto il sistema rappresentativo. Allora occorre dare una svolta al sistema nel vero senso democratico, cioè dando più potere decisionale e di controllo ai cittadini.
    Oggi, il momento in cui i cittadini esercitano la loro sovranità, sono le elezioni, (il sistema refendario attuale vediamo tutti come viene vanificato), ma il giorno dopo i cittadini non hanno più nessun potere ne decisionale ne di controllo: praticamente le elezioni rappresentano la cessione totale ed incondizionata della sovranità popolare ai rappresentanti politici eletti. Questo modo di esprimere la democrazia, dopo tanti decenni, ha portato risultati non certo edificanti.
    Le primarie, fermo restante l’attuale democrazia rappresentativa, sono solo fumo negli occhi dei cittadini per dare loro l’illusione di aver fatto una scelta in più: la vera scelta democratica potrà essere solo se i cittadini avranno il potere di controllo e di decisione anche dopo le votazioni. Non è questione, quindi, di Bersani, Renzi, Vendola, Casini, Berlusca, Alfano, Di Pietro o chicchessia, la questione è che bisogna restituire la sovranità al popolo.
    Antonio Corbo.

    "Mi piace"

  16. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Ultimamente mi affaccio di rado per impegni seri di lavoro che non vanno per niente bene su questo blog paesano ma mi rendo conto sempre di più che non ne vale la pena esprimere pensieri e concetti in quanto costato sempre di più di quanta ipocrisia serpeggia fra i tanti fake demagoghi che si ostinano a convincerci con le loro poesie per polli creduloni di turno ( anche io lo sono stato e non me ne vergogno ) di rappresentare il verbo , Antonio Corbo e sopratutto Geometra Antonio Staffiero mi meraviglio della vostra inteliggenza intellettualità di non rammentate che i polipi si cuociono nella loro stessa acqua e che sopratutto la noncuranza di certi soggetti e la virtù dei giusti!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  17. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Ultimamente mi affaccio di rado per impegni seri di lavoro che non vanno per niente bene su questo blog paesano ma mi rendo conto sempre di più che non ne vale la pena esprimere pensieri e concetti in quanto costato sempre di più di quanta ipocrisia serpeggia fra i tanti fake demagoghi che si ostinano a convincerci con le loro poesie per polli creduloni di turno ( anche io lo sono stato e non me ne vergogno ) di rappresentare il verbo , Antonio Corbo e sopratutto Geometra Antonio Staffiero mi meraviglio della vostra inteliggenza intellettuale nel non rammentate che i polipi si cuociono nella loro stessa acqua e che sopratutto la noncuranza di certi soggetti e la virtù dei giusti!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  18. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Vorrei far notare un piccolo grande dettaglio e porre un grande quesito a tutti coloro che leggono e scrivono su questo blog : Chi dovremmo ringraziare per aver permesso ad una minoranza di 711 Sinistroidi di amministrare la nostra amatissima Città ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!!?!??!!?
    poche parole per buon intenditori

    "Mi piace"

  19. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    Egregio sig. Antonio CORBO,

    il suo primo commento non era,assolutamente,improntato sul significato

    del termine “DEMOCRAZIA”,ma,lo rilegga,era un attacco insensato al PD

    che ha avuto il buon senso di stabilire “UN PATTO” chiaro e visibile con

    gli elettori di tutte le aree politiche.

    Il suo successivo commento è un elogio di uno STATO ideale che tutti

    noi auspichiamo.

    Ma per ottenerlo,bisogna lottare,aprire nuovi orizzonti,cercare nei giovani

    la vitalità e le idee per raggiungere un sogno.

    Il nuovo PD ha avviato questa lungo processo democratico,ora spetta a

    tutti Noi il compito di renderlo possibile.

    Ora che ha espresso le sue idee,inizi ad agire,altrimenti.. stia zitto!

    "Mi piace"

  20. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    Lei,egregio sig. Antonio geom STAFFIERO,

    dà del vigliacco a chi le chiede di voler spiegare,con contenuti validi,le sue

    simpatie Bersaniane. Le sembra normale?

    Di fatto,Lei rifiuta un “contraddittorio” e come un topolino si rifugia nella

    tana dell’autodifesa,con le mie presunte volgarità (le citi!).

    Non penso che 1.000.000 (unmilione) di persone abbiano scritto i loro

    nomi per manifestare le loro idee e simpatie per RENZI.

    Se non lo ha ancora capito,sono stati,di fatto,rottamati tutti i suoi vecchi

    simulacri del defunto P.C.

    Ora,come un tarlo,mi piace rodere il suo animo e metterla alla prova.

    Dall’alto della sua sapienza politica ci illumini su quelli che sarebbero

    gli scenari futuri con un Bersani o con un Renzi al timone dell’Italia.

    Ci descriva le differenze (se le conosce!??)

    Un caro saluto.

    "Mi piace"

  21. Avatar merlino
    merlino

    la realta’ e’ un’altra.le primarie sono state un successo x la sindaca e il pd.il 67% x bersani non si e’ visto da nessuna parte.mi dispiace x bellino e costantini che hanno cercato di boicottare votando renzi.spero prendano atto della loro forza e si adeguino al vento nuovo di onesta’ che finalmente spira in questo paese.

    "Mi piace"

  22. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    Caro “MO’ AVAST”,sentivo la tua mancanza lessicale e filosofica sui

    tuoi pensieri (?) di critico politico sul centro sinistra locale e nazionale.

    Mi fa piacere che hai ammesso i tuoi “atavici” errori politici,attribuendoti

    la qualifica di pollo.

    Però devo complimentarmi perchè con la tua grandissima esperienza

    politica di berlusconiana memoria,oggi ti sei trasformato in STRUZZO.

    Un esperto in materia come te,sa benissimo che questo animale

    domestico ,per difendersi e proteggersi dai nemici, nasconde la

    “testolina” convinto di essersi messo al sicuro.

    Povera bestia,non sa che il suo intero corpo è oggetto di attacchi

    esterni,è indifeso e indifendibile.

    Tu gli assomigli molto,dal “duce” Moscarella sei passato nelle fila del

    punteruolo nero,al secolo dott. Tarantino (hai fatto progressi1).

    Ti permetti di criticare questa Amministrazione,che sicuramente è

    inefficace e poco attiva,ma che altrettanto sicuramente,sino ad oggi

    non ha fatto danni come hanno fatto i tuoi amici X 16 lunghissimi anni

    di potere dittatoriale e di malgoverno.

    Leggi un po’ di giornali,informati,segui le cronache politiche,soprattutto

    dei giornali di destra,e,forse,scoprirai che ESSA è defunta.

    Un PDL moribondo che passerà la mano ad una efficiente formazione

    politica ,nuovissima nel nome e negli uomini: FORZA ITALIA con il

    giovanissimo Silvio BERLUSCONI.

    Che magnifica soluzione,vero?

    Prima di guardare nell’orticello altrui,guarda nel tuo.

    L’ITALIA STA CAMBIANDO,SVEGLIATI ,

    I tuoi idoli paesani e Nazionali sono stati cancellati dalla mente e dal

    cuore di milioni di italiani per un semplice motivo: AFFARISMO

    P E R S O N A L E.

    Rassegnati e soffri,lo farai x molti anni.

    "Mi piace"

  23. Avatar merlino
    merlino

    rettifico:il consigliere costantini non e’ proprio andato a votare.complimenti.prima si definisce indipendente e poi non va a votare.ma mi dite perche’ si e’ candidato con la sinistra?io un’idea c’e’ l’ho e voi?

    "Mi piace"

  24. Avatar Antonio CORBO
    Antonio CORBO

    Si le primarie del centro sinistra sono state un successo!

    Vediamo un po di dati:

    primarie del 2005 votanti 4.311.149
    primarie del 2007 votanti 3.554.169
    primarie del 2009 votanti 3.102.709
    primarie del 2012 votanti 3.110.210

    aventi diritto al voto oltre 50 milioni così divisi:

    47.357.000 in Italia
    3.236.990 all’estero.

    La percentuale di adesione al voto delle primarie
    è stata del 6,5% se rapportata solo all’Italia,
    del 6,1% se rapportata a tutti gli aventi diritto.

    A Orta Nova, 711 votanti su circa 13.000 aventi diritto, 5,5%.

    Effettivamente c’è stato un grosso successo, ma solo per il
    battage pubblicitario creato intorno all’evento per il centro sinistra.

    Antonio Corbo

    "Mi piace"

  25. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Anobium punctatum ( Il Tarlo )

    è un insetto parassita ( e in Italia ne siete tantissimi ) che si nutre della polpa del legno fatta da cellulosa ed amido, e depositano fibre di legno ed escrementi, ovvero il “rosume”. Solamente quando il PARASSITA raggiunge la forma adulta (primavera e autunno) fuoriesce dal legno per sfarfallare all’esterno, lasciando dei caratteristici fori, dal diametro di 2 mm circa, indicativi del suo passaggio.

    La presenza dei fori sulla superficie legnosa è indicativa quindi di uno sviluppo già terminato. All’interno del legno restano infatti soltanto le gallerie vuote, gallerie che rappresentano una grave minaccia sia per la salute di fusti vivi che per l’integrità della mobilia d’appartamento, in quanto compromettono le funzioni vitali nei primi e la stabilità e robustezza nella seconda.

    Non potevi sceglierti un fake più appropriato caro free land ,sono stati i parassiti come te che hanno creato migliaia di fori nel tessuto della nostra Italia consentendo lo sfruttamento a 360° gradi del bene comune legittimandolo intellettualmente di volta in volta in tutte le forme parassite consociative possibili motivandone come la vera democrazia compiuta del proletariato popolare diffuso spolpandosi la polpa e ruttandoci in faccia , ora vuoi demonizzare personaggi politici figli del vostro stesso credo culturale BRAVISSIMO IL NOSTRO FREE LAND A FARE IL POPULISTA COL CULO DEGLI ALTRI , ma criticare chi come me per una nobile idea sociale liberal democratica cristiana cerca rappresentanti talvolta sbagliando umanamente è un’altra cosa !!!!!!!!

    "Mi piace"

  26. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Caro Antonio, stai partecipando attivamente alla nascita dell’unione dei meridionali, aperto sia al popolo di dx che di sx, che antepone l’interesse per il recupero della dignità e del futuro del sud (sia sul piano storico,economico,culturale,ecc) a quello di una qualsiasi altra opzione, e tu ti soffermi a polemizzare sui numeri delle primarie. Le primarie del PD sono un stratagemma per superare le divisioni interne del PD e realizzare e legittimare,quindi, una coalizione elettorale, tra persone che hanno scaricato i Partiti ,dopo averli usati sia in termini politici che economici. Noi cittadini ridotti a soli elettori(consumatori) e non più militanti e partecipi di una politica (produttori) assaliti da una campagna pubblicitaria suadente e stupida, finanziata da forze oscure, interessate ad impossessarsi della Politica. Quindi il che fare di oggi e riprendersi la Politica e non le primarie(delle elites), riprendersi i luoghi delle decisioni, non limitarsi solo a votare o non votare. Tu oggi hai il dovere , quale componente LA DIREZIONE DEL nuovo ed unitario movimento meridionale :”UNIONE MEDITERRANEA”, di dire: 1. se trovi nelle proposte delle altre forze politiche(ormai ridotte a personalismi) motivi di condivisione di punti programmatici con le necessità del Sud-italia, 2. che avete inserito nella carta dei valori il divieto di allearvi con le forze politiche che negli ultimi 10 anni hanno governato contro il sud.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.