L'Inceneritore vicino a B.go Tressanti
L’Inceneritore vicino a B.go Tressanti

A giorni in esercizio l’inceneritore di Borgo Tressanti “costato 70 milioni di euro (15 di finanziamento pubblico a fondo perduto) ed un iter accidentato lungo 13 anni”. Lo riporta Panorama , in data 05.12.2012, a firma di Alessandra Gerli“In fondo ci abbiamo messo meno di Aung San Suu Ky a ritirare il suo Nobel per la Pace” ha detto scherzando l’ad del Gruppo ETA-Marcegaglia Roberto Garavaglia, “l’uomo dell’energia del gruppo metallurgico, che nel frattempo ha ottenuto pareri tutti positivi pro autorizzazione integrata ambientale per raddoppiare la centrale di MassafraLA NOTA DELL’ING.GARAVAGLIA del 19 luglio 2012: emissioni diossine a livelli irrilevanti. “Questo sistema – come per il ‘gemello’ a Massafra, che utilizza la stessa tecnologia – consente di mantenere le emissioni di diossine a livelli irrilevanti”. Così infatti l’ingegnere Roberto Garavaglia dell’E.t.a., in una nota protocollata il 19 luglio 2012 ed inviata alle diverse autorità e istituzioni del territorio: Arpa, Asl, Comuni di Foggia, Cerignola e Manfredonia, Responsabile Unico del Contratto d’Area, Prefettura, Consorzio per la Bonifica della Capitanata, Autorità di Bacino. Oggetto: comunicazioni “as built” (esecutive) sull’impianto dell’ETA (Energie Tecnologie Ambiente Spa) del Gruppo MarcegagliaEuroenergy Group, gestore – come per Cutro (Kr), Massafra (TA) – dell’Impianto di produzione di energia elettrica da CDR (Combustibile derivato da Rifiuti) ubicato nel Comune di Manfredonia, in contrada Paglia. Si ricorda che l’E.t.a. srl ha goduto (da qui la nota inviata anche al responsabile del CdA, vale a dire il sindaco di Manfredonia) di 34.370 (in migliaia di euro) di investimenti ammessi a contributo, 15.162 (m/€) di contributi Cipe, essendo rientrata fra le aziende che hanno sottoscritto il 2^protocollo aggiuntivo del patto territoriale. “Modificazioni ‘esecutive’ non costituiscono modifica sostanziale”. Il responsabile legale dell’E.T.A., Ing.Roberto Garavaglia aveva comunicato che le “modificazioni esecutive dell’impianto realizzato (..) “non costituiscono modifica sostanziale” ex. art.n.29-nonies comma 1 del D.Lgs. 152/06, nell’ambito del programma delle attività di allineamento e collaudo.

Fonte: Statoquotidiano.it

7 risposte a “Garavaglia conferma, a giorni in funzione inceneritore Marcegaglia”

  1. Avatar chigo
    chigo

    un altra ILVA in Puglia… al peggio non c’è mai fine…

    "Mi piace"

  2. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    Dio ci aveva “regalato ” la vita.

    Ora,nell’anno del Signore 2012,sta per arrivare la Morte,quella con la “M”

    maiuscola,perchè dataci dall’uomo.

    A mente “calda” vi rilancio delle idee,figlie della rabbia e della delusione,

    verso chi avrebbe dovuto tutelare la nostra Terra e i nostri figli.

    – SPEGNETE LE LUCI DEI VOSTRI PRESEPI,ANCHE NELLE CHIESE;

    -LA NOTTE DI NATALE,FACCIAMO OFFICIARE LA S.MESSA IN PIAZZA

    PIETRO NENNI,CONCELEBRATA DA I TUTTI IN SACERDOTI DELLE

    NOSTRE COMUNITA” PARROCCHIANE;IN ONORE DEI

    NOSTRI POLITICI (TUTTI ,NESSUNO ESCLUSO);

    – AL TERMINE RESTITUIAMO NELLE MANI DEL “PRIMO CITTADINO”

    LE NOSTRE “TESSERE ELETTORALI” (DA BRUCIARE IN UN BEL

    FALO’ FINALE,DI RINGRAZIAMENTO X IL LORO IMPEGNO CIVILE E

    SOCIALE):

    – LA “MANGIATOIA” RESTI UBICATA X SEMPRE IN PIAZZA P.NENNI,X

    RICORDARE ,A TUTTI E X SEMPRE, LA STORICITA’ DELL’EVENTO;

    -TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO SI ATTIVINO X

    PREDISPORRE LA STESSA “FUNZIONE RELIGIOSA”.

    Poi…………..dopo il S. Natale……………”chiudiamo” il Paese a tutti,in

    modo civile ma intransigente.

    I Latini dicevano: MORS TUA,VITA MEA.

    E’ arrivata l’ORA di farci RIsentire e RIvedere.

    CORAGGIIO,DIMOSTRIAMO IL NOSTRO CARATTERE DI ESSERE

    ORTESI NEL SANGUE.

    "Mi piace"

  3. Avatar Mo Avast

    MISERABILI !!!!!!!!!!!! UN GIORNO NE RENDERETE CONTO A DIO AVETE SVENDUTO IL NOSTRO TERRITORIO E LE LORO RICCHEZZE AGROALIMENTARE PER TRENTA MISERABILI DENARI.

    "Mi piace"

  4. Avatar !!!
    !!!

    e dopo ben due anni…… arriva il vento nuovo…. buon tumore a tutti!!!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar stcstanc
    stcstanc

    Abbiamo dimostrato ancora una volta di non essere uniti per la nostra vita e per quella dei nostri figli, visto che abbiamo permesso tutto questo.
    Lannes è stato lasciato solo è questo è il risultato, ne parlava in campagna elettorale nel 2011, ricordate ?
    Lannes solo tu puoi aiutarci, l’hai dimostrato con i fatti con la discarica di ferrante, nessuno può negarlo, tranne i moscarelliani che pensano al punteruolo rosso e a cantarsele con chi li ha sconfitti in campagna elettorale. Sono deluso dal silenzio del ns sindaco, forse perchè i colori politici coincidono con chi ha permesso tutto questo.
    Cari Tarlo e Mo avast non diamoci per vinti, l’agricoltura è la base della nostra economia se muore non avremo scampo, saremo davvero costretti ad emigrare per vivere. Già immagino la reazione dei mercati ortofrutticoli alla vista dei prodotti provenienti dalle nostre terre marchiate marcegaglia,
    del tipo : ” carciofi di Orta Nova ? No grazie.” nel giro di 2 anni la fine di tutto. Possibile che questa cosa non si riesce a capire. Dove sono le istituzioni? Chi ci deve difendere?
    Sindaco visto che quando vuoi sei agguerrita perchè non intervieni ?
    Le cariche passano ma il guaio resta.
    Sventoli ai 4 venti meriti (che secondo me non hai, per quelli bisogna ringraziare solo Lannes) per la fine della discarica Ferrante, ed ora perchè sei silente.
    Cari consiglieri marchiati con la discarica è il momento di riscattarsi, dimostrate con i fatti che voi nel 2006 eravate in buona fede.
    Svegliatevi amministratori non pensate solo ai favori da ricevere o da fare, muovetevi per l’interesse del nostro paese e della nostra economia, non so più come dirvelo da domani spero si muova qualcosa, altrimenti è la dimostrazione che non servite a nulla.

    "Mi piace"

  6. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    LA LOGICA DEL NUOVO CREDO POLITICO SX DX CENTRO DEGLI AFFARI PERSONALI HA PREVALSO SUL BENE COLLETTIVO,
    NON VEDO VIA DI USCITA ALMENO CHE NON SUCCEDA CIO CHE E SUCCESSO A TARANTO DOVE UNA PARTE DELLA MAGISTRATURA ONESTA COME QUELLA DI MILANO CHE OGGI HA CONDANNATO LE BANCHE ( TEDESCHE E AMERICANE ) A PAGARE LE RUBERIE CHE HANNO FATTO HAI CITTADINI ITALIANI SCOPERCHIANDO IL VASO DI PANDORA PIENO DI MERDA MEDIATICA ( INFORMAZIONI SCIENTIFICHE FALSE ).
    CREDO SIA UTILE RICORDARE GLI INTRECCI SOCIO AFFARISTICI POLITICI CHE HANNO PORTATO FINO AD ORA VANI TUTTI I TENTATIVI DI BLOCCARE QUESTO PROGETTO KILLER .
    PAOLO CAMPO ( SEGRETARIO PD PROVINCIALE ) EX SINDACO DI MANFREDONIA SPOSA IL PROGETTO KILLER, BENEDICE POLITICAMENTE LA NOSTRA SINDACHESSA IAIA LA GAIA LA QUALE FACENDO PARTE DELLA CORRENTE DELL’ASSESSORE REGIONALE. ELENA GENTILE SOVVENZIONATA ANCH’ESSA ALLE ELEZIONI PROPRIO DAI PROPRIETARI DEL MEGA PROGETTO KILLER METTE DEFINITIVAMENTE LA MUSERUOLA ALLA SUA DELFINA IMPEDENDO DI FATTO QUALSIASI ATTO AMMINISTRATIVO COMUNALE CHE VADA A CONTESTARE TALE PROGETTO . SECONDO VOI POTRÀ MAI AVERE IL CORAGGIO DI SGANCIARSI DA QUESTO ABBRACCIO MORTALE PER NOI NATURALMENTE E DIFENDERE LA SUA GENTE ?!?!??!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!!?!?!?!?!?!?
    FITTO DA LA BENEDIZIONE AL PROGETTO QUANDO ERA PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA GIUSTIFICANDOSI DAL SUPPORTO DI UNA DOCUMENTAZIONE DI IDONIETA PROGETTUALE ………….COME LE DOCUMENTAZIONI DELL’ILVA , ORA MI CHIEDO E VI LASCIO AD UNA SEMPLICE RIFLESSIONE CHI OMETTE FALSE CERTIFICAZIONI E DIVERSO DA UN DELINQUENTE CHE SPACCIA DROGA O RAPINA O FA ESTORSIONI ? IO CREDO SIA ANCORA PIÙ PERICOLOSO PERCHÉ ATTENTA ALLA SALUTE DI UNA POPOLAZIONE .

    "Mi piace"

  7. Avatar UNO
    UNO

    “Questo sistema – come per il ‘gemello’ a Massafra, che utilizza la stessa tecnologia – consente di mantenere le emissioni di diossine a livelli irrilevanti”…
    Ingegner Garavaglia, lei lo sa benissimo, non sono solo le diossine a preoccupare, ma anche altre pericolosissime sostanze come l’anidrite carbonica, il protossido di azoto, che verranno immessi nell’atmosfera a tonnellate!!
    Anche gli idrocarburi policiclici aromatici, l’ossido di zolfo, l’acido cloridrico e fluoridrico sono micidiali come le diossine e non saranno nulli, lo afferma lei stesso (e anche l’arpa puglia) parlando del “gemello” di Massafra:
    http://www.inchiostroverde.it/news/inceneritore-di-massafra-le-precisazioni-di-arpa-puglia.html

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.