L'assemblea di Napoli per la nascita di Unione Mediterranea
L’assemblea di Napoli per la nascita di Unione Mediterranea

Nonostante l’impegno dell’amico Corbo, profuso nell’assemblea del 24.11.2012Napoli, che l’ha eletto componente il Coordinamento, è fallito il tentativo di dare ai meridionali un movimento unitario, democratico, progressista e identitario. Sotto le pressioni di Corbo per uno Statuto democratico e partecipativo (a rete e dal basso), e le critiche politiche del sottoscritto (simpatizzante meridionalista) di presenza paritaria delle varie Regioni meridionali per un movimento non appiattito su Napoli (Nopolicentrico), storicamente tanto dannoso per la Capitanata (a mio parere), viene archiviato tale ambizioso progetto politico e rinviato a momenti più maturi. A questo punto non rimane che sostenere quanto stà nascendo a sx del PD con la discesa in campo di Ingroia, di Di Pietro scacciato dal Csx , di Alba per una battaglia politica a difesa dei diritti fondamentali , dei beni comuni(acqua,lavoro, ambiente…), dopo che Bersani ha di fatto assicurato che il suo Governo non modificherà sostanzialmente l’agenda-Monti-Berlusconi eurocentrica neoliberista e usuraia della Finanza (..faremo in modo di dare UN PO DI LAVORO..). Per non parlare della illegalità, accettata come male incurabile, deputati che potranno essere eletti anche se sono stati condannati ad alcuni anni, ecc.ecc.  IO CI STO’ AD UNA LOTTA CONSAPEVOLE IN LINEA CON I PRINCIPI COSTITUZIONALI: MAGISTRATURA INDIPENDENTE, DIRITTO AL LAVORO, DIRITTO ALL’AMBIENTE, RIDUZIONE DEI PRIVILEGI DELLA CASTA POLITICA E MANAGERIALE, EUROPA DEI POPOLI E NON DELLA FINANZA.

di Antonio Staffiero

6 risposte a “Staffiero: “Fallito il tentativo di dare una voce unica e autorevole al Sud””

  1. Avatar Aria nuova
    Aria nuova

    Mi scusi…Staffiero non aveva votato Bersani sin dal primo turno ? Pensavo che solo Berluconi….cambiava posizioni ogni giorno……

    "Mi piace"

  2. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    QUELLO CHE MI HA SORPRESO DI PIU’ NEGLI UOMINI

    DELL’OCCIDENTE E’ CHE PERDONO LA SALUTE PER FARE I SOLDI E

    POI PERDONO I SOLDI PER RECUPERARE LA SALUTE.

    PENSANO TANTO AL FUTURO CHE DIMENTICANO DI VIVERE IL

    PRESENTE.

    IN TALE MANIERA NON RIESCONO A VIVERE NE’ IL PRESENTE ,,NE’

    IL FUTURO.

    VIVONO COME SE NON DOVESSERO MAI MORIRE E MUOIONO

    COME SE NON AVESSERO MAI VISSUTO.

    Dalai Lama

    "Mi piace"

  3. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Bersani , dopo essere stato eletto,come detto , ha confermato una politica europea in continuità con Monti con poche sfumature. Mi aspettavo una proposta-impegno più riformatrice (poi che ciazzecc ,direbbe ,Di Pietro Vendola?). Pertanto, pur essendo europeista, ritengo che gli Italiani debbano battere il pugno sul tavolo in Europa per liberarci dalla governo della finanza. Chi vuole capire capisca.

    "Mi piace"

  4. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    se si pensa a dare per prima un’impronta politica a questi movimenti, non andranno mai da nessuna parte….

    "Mi piace"

  5. Avatar GIO'
    GIO’

    Gennaro De Crescenzo docet…….!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Sconfitto il tentativo di asservire il movimento unitario mediterraneo al PD; non è detto che MU fallisca, si aprono nuove speranze di costituzione di un movimento meridionale progressista autonomo al servizio della democrazia e del Sud, passata la febbre delle elezioni politiche e sue influenze negative. Il sottoscritto sosterrà la candidatura di Ingroia se ci sarà e darà il suo contributo al radicamento di una forza meridionale a partire dal territorio e dai problemi reali e concreti delle sue genti.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.