volantino4_opt
La locandina dell’evento

L’Amministrazione comunale ha scelto di presentare alla città il progetto del parco urbano e del completamento della viabilità e dell’illuminazione pubblica nell’area di via Pertini e via Tarantino, e lo farà nell’assemblea civica in programma mercoledì 13 marzo, alle ore 17.00, presso l’Aula consiliare di Palazzo di Città. ‘+Alberi -Cemento / Periferie rigenerate benessere e sicurezza per la città’ è il tema dell’evento che sarà concluso dall’assessore regionale alla Qualità del Territorio Angela Barbanente, preceduta dagli interventi di: Iaia Calvio, sindaco di Orta Nova, Leonardo Trecca, assessore comunale ai Lavori pubblici, Salvatore Maffione, progettista dell’intervento. Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia con 400.000 euro e cofinanziato dal Comune di Orta Nova con 100.000 euro, si propone il ‘recupero e riuso di spazi abbandonati e dismessi” e di “innalzare i livelli di qualità urbana” con la realizzazione di un parco che “dota il quartiere di attrezzature per il gioco e la passeggiata, la corsa e la salute, l’intrattenimento, lo spettacolo e di una maggiore quantità di alberi e prato”. L’intervento prevede: “riduzione del consumo di acqua e di energia” mediante l’uso di lampade a led e la costruzione di un “sistema di recupero delle acque piovane” per irrigare il verde; scelta di alberi e piante, poco meno di 400, “autoctone con basso costo di impianto e pressochè nullo è il costo di manutenzione”; costruzione delle sedute e della fontana in pietra locale di Apricena; installazione di cestini porta rifiuti per la raccolta differenziata. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione della strada di collegamento tra via Rumor e via Pertini – con l’illuminazione del marciapiede adiacente il Poliambulatorio della ASL – del marciapiede nel tratto terminale di via Pertini, nonchè in quello di raccordo con via Fiore, fino all’incrocio tra questa e via Campania, eliminando così disagi e pericoli per i residenti.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

21 risposte a “Orta Nova, ‘+Alberi -Cemento’ nella zona di via Pertini/via Tarantino, presentazione oggi in comune”

  1. Avatar legalita'
    legalita’

    Una cosa giusta riqualificare le zone periferiche , ma la nostra carissima piazzetta di s. antonio perche non viene riqualificata con giochi per i bambini ?????????????????( se i soldi non ci sono , si puo chiedere a tutte le attivita’ che circondano la villetta, portando un vantaggio anche per loro , grazie ) .

    "Mi piace"

  2. Avatar Sebastiano
    Sebastiano

    Ma perché continua a dire che è un finanziamento??? Questi sono soldi nostri! Il prestito che la regione ci fa lo dibbiamo onorare in 10 anni!!! Però adesso il disegno strategico e’ chiaro far dimettete Maffione per far lavorare i soliti noti! Iaia sei peggio di Moschito!

    "Mi piace"

  3. Avatar spettatore
    spettatore

    Ma il progettista non è l’attuale segretario del partito democratico locale?
    Iaia, Iaia, ma che mi combini???!!!
    Questo è il nuovo modo di gestire la cosa pubblica?
    Questo è il vento nuovo?

    "Mi piace"

  4. Avatar trasparente
    trasparente

    Credo che non sia mai successo che un’amministrazione abbia affidato lavori al segretario cittadino del partito (PD) che governo la città.
    ma l’opposizione che fà?

    "Mi piace"

  5. Avatar tonino il barbiere
    tonino il barbiere

    censura?

    "Mi piace"

  6. Avatar Gigi
    Gigi

    E l’opposizione lo ha denunciato pubblicamente, anche ai comizi. Questa è la delibera di IAIA …. http://www.facebook.com/photo.php?fbid=352522528196734&set=a.352522078196779.1073741827.295909737191347&type=1&relevant_count=1

    "Mi piace"

  7. Avatar Per Vincenzo e Antonio (gli scoppiati del blog)
    Per Vincenzo e Antonio (gli scoppiati del blog)

    Piccoli frustrati, a tutti noi noti, crescono nei blog e su FB. Vorrei dire a questi soggetti, che non ancora si rassegnano ad accettare la sconfitta elettorale, che la politica (a prescindere dai colori) non è la palestra per sfogare l’incontinenza mentale di qualche disagiato in cerca di protagonismo.
    ——————————————————————————————
    CITTA’ DI ORTA NOVA.Trasparenza amministrativa.
    Elenco incarichi professionali di progettazione affidati dall’Amministrazione CALVIO.

    1) Ing. ZICCARDI (supporto attività espropr. sicurezza idraulica)
    2) Ing. SANTOPIETRO (comunità alloggio)
    3) Ing. COLACICCO (elementi non strutturali scuola 2° circolo didattico)
    4) ATP Ing. SURGO e degli Ingg. A. CAPOBIANCO, DI TONNO, Arch. FRINO e geom.
    COLAPIETRO (Riqualificazione p.i. villa comunale)
    5) Studio associato ingg. DI TONNO e CAPOBIANCO (Urbanizzazione zona F3)
    6) Arch. MARSEGLIA (Elementi non strutturali scuola materna PICCINNI)
    7) Ing. PELOSO (Elementi non strutturali scuola materna Pirandello)
    8) Ing. MAFFIONE (riqualificazione aree pubbliche zona PEEP) — con Hotel Novelli e altre 18 persone.

    9) IL PROSSIMO INCARICO PROBABILMENTE GAETA.

    "Mi piace"

  8. Avatar sportivo
    sportivo

    Bellissima presentazione,
    IAIA PERCHE NON CI PARLI DELLA LETTERA DEL PREFETTO ?
    SE NON AVETE I NUMERI ANDATE TUTTI A CASA .
    Quanto pare non vi resta molto tempo
    ah ah ah

    "Mi piace"

  9. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    X GLI SCOPPIATI DEL BLOG : PER FARE LARGO ALLA TRASPARENZA MANCANO I DENARI DEI PROGETTI ASSEGNATI , PERTANTO FACCIAMO LARGO ALLA TRASPARENZA E ABBINIAMO I CAVALLI IN CAMPO CON LE SCUDERIE :

    1° SCUDERIA MAFFIONE PD = MAFFIONE + SANTOPIETRO + SURGO + COLAPIETRO

    2° SCUDERIA MAURIELO EX UDC = COLACICCO + PELOSO + ZICCARDO

    3° SCUDERIA MOSCARELLA PDL ( LAVORI IN CONTINUITÀ AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE )= DI TONNO + CAPOBIANCO + FRINO

    CONFERMANDO NESSUN PREGIUDIZIO VERSO NESSUNO DEI PROFESSIONISTA ELENCATI NELLA LISTA , SE VENTO NUOVO DOVEVA ESSERE VISTO CHE VORREBBE ASSUMERE A SPESE SEMPRE DEL POPOLO ORTESE LA NOSTRA SINDACHESSA UN NUOVO INGEGNERE VISTO CHE HANNO TROPPO LAVORO DA FARE ??????????? PER L’UFFICIO TECNICO NON SAREBBE ORA CHE I PROGETTI CHE COMPETONO IL COMUNE LI FACCIANO GLI INGEGNERI ASSUNTI E STRAPAGATI DEL COMUNE E LA SMETTIAMO DI FARE LA POLITICA PER GLI STUDI TECNICI ORAMAI DA 40 ANNI E COMINCIAMO A FARLA SERIAMENTE PER IL POPOLO !?!?!?!?!?!?!!?!?!?!!?

    A DIMENTICAVO UN NOTO PERSONAGGIO DI UNA GRANDISSIMA FAMIGLIA ORTESE SISTEMATOSI TUTTA LA DISCENDENZA SIA COME LAVORO GRAZIE ALLA POLITICA EX SOCIALISTA , EX MARGHERITA , EX PORCELLI , ORA PD MA EX ?!?! SI MERAVIGLIAVA COME LA LISTA GRILLO SENZA NESSUN RIFERIMENTO ATTIVO ABBIA PRESO 2.000 VOTI AD ORTA NOVA ……….LO RISPONDETE VOI PER PIACERE GRAZIE !!!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar Tom
    Tom

    Ma insomma sembrate dei bambini che fanno capricci e litigano tra loro .
    In questi casi essere di destra, o essere di sinistra non e’ importante, la cosa importante e’ che si faccia qualcosa per il nostro paese e per le future generazioni .
    Questo progetto migliorera’ la qualita’ della nostra vita, del tempo libero all’aria aperta , il nostro paese avra’ finalmente qualcosa di bello da vedere .
    L’unica cosa di cui mi preoccuperei riguarda la prevenzione degli atti vandalici ( dopo quello che e’ successo nella villa comunale e nella piazzetta antistante il 2° circolo ) e la presenza dei vicinissimi accampamenti di rumeni , che come e’ noto riciclano ogni tipo di materiale.
    Detto questo complimenti al Sindaco e a chi ha collaborato per questo progetto.

    "Mi piace"

  11. Avatar Tom
    Tom

    Si sono fregati la campana della chiesa del Purgatorio in piazza , hanno distrutto le panchine in pietra che si trovavano nella piazzetta antistante la scuola elementare del 2° circolo, quanto durera’ questo parco in periferia???

    "Mi piace"

  12. Avatar tonino il barbiere
    tonino il barbiere

    w la censura

    "Mi piace"

  13. Avatar Tristano
    Tristano

    Il miglior capogruppo del Pd Michele de Finis, l’unico che può mantenere questa maggioranza strampalata!!! Dai Michele dagli vedere a quei fascistelli di che cosa sei capace!
    Però stai attento a dire le bugie, potrebbero scoprirti! Infatti avete fatto una figura di m… Dicendo che avevate il finanziamento, mi sono letto le carte, e non è un finanziamento! Continua così Miche, sono al tuo fianco!

    "Mi piace"

  14. Avatar ulisse 10
    ulisse 10

    Mo Avast scrive la verità sulla scelta degli studi tecnici , ai quali vengono attribuiti gli incarichi progettuali.
    Direbbe la verità chi dovesse scrivere che Moscarella li affidava in toto agli studi ” Imparentati”.

    Adesso vedrete il passaggio ad altro incarico di un Maresciallo, tale Darasmo Michele, cognato della consigliera Ladogana Licia!
    Qualcuno dirà che DARASMO, studente a vita,intellettuale incompreso, viene collocato ad altro incarico x motivi di …….esaurimento da….mancanza di lavoro!
    E sì, perchè il progetto produttivo x i passi carrabili non è stato fatto dai signori vigili che l’hanno riscosso, ma da quello stupido del M.llo Mastasi Mario Vittorio in primis con la collaborazione della collega Maria Luigia D’Amato e con Giuseppe Lasalvia e Angelo Colucci!
    X concludere, siccome ci vuole un ottimo pianista e cantante, il S.Tenente Ventrella Ruggiero allieterà il tutto, con una serata canora !
    Chi è affetto da artrosi, artriti e un pò sordastro non può partecipare, però chi viene inseguito da un cane sfascista e percepisce oltre 8 mila euro di risarcimento
    può anche invitare alla gioiosa festa l’ex sindaco social democristiano Moscarella e il Comandante della Polizia Municipale, come premio x la loro integerrima personalità!

    Mario Vittorio Mastasi

    "Mi piace"

  15. Avatar GIO'
    GIO’

    Le proteste anche quando si tenta di realizzare qualcosa ! Siamo messi male…!!! NB. per tutti i “tifosi” del centrodestra, molto faziosi e partigiani : siete vecchi, mentre l’Italia sta cambiando, sotto i colpi di Beppe !!! Avete perso, senza nemmeno andare al ballottaggio, avete permesso, con le manovre distorte da anni 50, all’attuale sindaco di governare, e allora adesso, zitti e…Mosca..!!! :-)

    "Mi piace"

  16. Avatar mara
    mara

    per vincenzo e antonio.
    nn ho capito il punto nove che vuol dire,potete essere piu’ chiari? grazie

    "Mi piace"

  17. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    VORREI DEDICARE QUESTA STORIA HAI TANTI MORALIST MAN SAPIENTI INTELLETTUALI CHE PULLULANO QUESTO BLOG E ANCHE LA VITA POLITICA ORTESE:

    Un capomastro lavorava da molti anni alle dipendenze di una grossa società edile.
    Un giorno ricevette l’ordine di costruire una villa esemplare secondo un progetto a suo piacere. Poteva costruirla nel posto che più gradiva e non badare alle spese.
    I lavori cominciarono ben presto. Ma, approfittando di questa cieca fiducia, il capomastro pensò di usare materiali scadenti, di assumere operai poco competenti a stipendio più basso, e di intascare così la somma risparmiata.

    Quando la villa fu terminata, durante una festicciola, il capomastro consegnò al Presidente della società la chiave d’entrata.

    Il Presidente gliela restituì sorridendo e disse, stringendogli la mano: “Questa villa è il nostro regalo per lei in segno di stima e di riconoscenza”.
    *********************************************
    Quando fai qualcosa nella vita, anche per gli altri, pensa sempre come se la stessi facendo per te ed il tuo futuro !

    "Mi piace"

  18. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Che dire del progetto? Che si è fatto troppa retorica e che è un banale progetto di sitemazionee delle aree esterne che servono a nulla. Queste aree servono a legittiare le gravi inadempienze urbanistiche e speculative che si vanno addensando nel centro urbano. Questo avrei voluto dire all’assessore reg.Barbanente, se mi avessero concesso di parlare:persona competente ma politicamente complice di un dialogo senza i cittadini.Alcune cose grav gli li ho detto prima di iniziare, perchè ci conosciamo da molti hanni e abbiamo avuto modo di discutere della situazione delle case popolari e sua riforma,che non si ved. Le ho parlato anche di alcune illealità nelle cooperative edilizie e non si decdono ad intervenireer bloccare ogni forma speculativa. Caro Sindaco faccia qualcosa di serio per questa città, le nostre crtiche non sono personali, ma politiche per il bene comune.La prossima volta dia la parola ai cittadini e vedrai che migliora il clima politico d questa comunità.e recenti elezioni avrebbero dovuto insegnare qualcosa insieme alle mie puntuali critiche politiche.

    "Mi piace"

  19. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Caporale mettici in condizione di scrivere correttamente,la schermata blocca la visione dello scritto. grazie e scusate per gli errori.

    "Mi piace"

  20. Avatar lampadine led

    è assolutamente positivo tutto l’interesse che si sta dimostrando nei confronti dell’ambiente, speriamo non siano solo parole

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.