La vecchia Piazza Municipio
La vecchia Piazza Municipio

Le attività dell’Associazione Culturale “Le nove Muse” ripartono riprendendo la raccolta firme iniziata nel 2009 ( poi interrotta per motivi burocratici) per il ripristino dell’antico e originario nome della piazza principale di Orta Nova, ovvero Piazza Municipio. E’ bene ricordare che la piazza di Orta Nova ha subito vari cambiamenti non solo “estetici” ma anche toponomastici, tant’è che nata come “Piazza Municipio” , negli anni ’20, in pieno regime fascista, venne ribattezzata “Piazza della rivoluzione” per poi tornare “Piazza Municipio” nel dopoguerra fino al 1982 quando l’amministrazione guidata dal sindaco Saverio Zampini, nella sua opera di ridenominazione di molte vie cittadine, intitolò la piazza allo statista Pietro Nenni. Tenendo conto che le denominazioni devono essere conformi alla storia toponomastica della città, che rispettano l’identità culturale, sociale e civile della comunità locale e che i toponimi riguardanti persone, episodi, luoghi o altro, benché di rilevanza nazionale e internazionale, siano scelti in funzione dei legami con l’identità e gli interessi della comunità locale, l’associazione intende promuovere nuovamente questa petizione popolare per restituire al paese un pezzo di storia, storia che passa anche dal ripristino toponomastico di alcune sue parti. Ad ogni modo tale raccolta firme inizierà tra la metà di ottobre e gli inizi di novembre. Le date saranno comunicate appena tutta la procedura da seguire sarà pronta.

VOTA IL SONDAGGIO SUL MEGAFONO DEI 5 REALI SITI

Maria grazia Lorusso

Resp. Relazioni Esterne Ass.Nove Muse

17 risposte a “Orta Nova, l’Associazione Nove Muse raccoglie firme per ridenominare la piazza centrale in Piazza Municipio”

  1. Avatar
    Anonimo

    Si dovrebbe ripristinare la piazza nella sua originaria conformazione per rispetto della storia e della sua più funzionale rispondenza alla agibilità veicolare della nosta cittadina.
    Sarebbe utile , anche,che le associazioni si presentassero alla città con i loro rappresentanti dirigenti e i loro programmi e principi.

    "Mi piace"

  2. Avatar Andrea Zicolillo
    Andrea Zicolillo

    Per Anonimo: L’Associazione “Le nove Muse” si presentò ufficialmente alla città nel maggio del 2008 enunciando quale fosse la “linea programmatica” che avrebbe seguito nel corso degli anni. Ad ogni modo tendo a precisare che questa iniziativa non ha alcuno sfondo politico (vista la figura dello statista Nenni) ma è prettamente di natura culturale, essendo un modo per “riportare un pò di storia” nella nostra città (storia molto martoriata dalle generazioni che ci hanno preceduto).

    Andrea Zicolillo
    Presidente Ass. Cult. “Le nove Muse”

    "Mi piace"

  3. Avatar chigo
    chigo

    veramente bella quella foto di com’era Orta Nova nel passato… sicuramente Orta Nova era molto bella rispetto ad adesso ke è purtroppo tutto un degrado: case fatiscenti e poco curate, strade e marciapiedi rotti, troppi bar con tanti sfatigati, ecc…

    "Mi piace"

  4. Avatar chigo
    chigo

    @Luca Caporale:
    perchè non crei una pagina o un link in questo blog dove si vedono le antiche fotografie di com’era Orta Nova nel passato?? Sarebbe molto bello vedere foto storiche come un piccolo museo virtuale… ;)

    "Mi piace"

  5. Avatar giuseppe
    giuseppe

    CARO PRESIDENTE ZICOLILLO.CON TANTI PROBLEMI CHE HA ORTA NOVA TU E LA TUA ASSOCIAZIONE ANDATE DIETRO A QUESTE COSE? INOLTRE DOCUMENTATEVI CHI È STATO PIETRO NENNI.

    "Mi piace"

  6. Avatar Andrea Zicolillo
    Andrea Zicolillo

    Per Giuseppe : Le associazioni culturali non hanno nelle loro finalità scopi di altra natura se non quella di occuparsi appunto di CULTURA . Orta Nova è piena di associazioni che possono rispondere ai numerosi problemi “sociali” (quali la Misericordia, le Guardie ambientali, e tante altre che ognuna nel suo piccolo cerca di dare una mano…. chi nel volontariato, chi nell’aiuto al settore agroalimentare, motore del nostro territorio, ecc ). Per quanto riguarda Pietro Nenni, come già in precedenza affermato, siamo a conoscenza della sua figura istituzionale, ma il nostro compito non è certo politico o quanto meno non ci sono intenzioni di andare ad attaccare questo o quel colore politico. La nostra associazione vuole perseguire , con questa petizione, il semplice scopo di riportare in auge un pezzo di storia della nostra città.
    Dal punto di vista personale non posso certo imporre il mio punto di vista a tutti…sarebbe da sciocchi e soprattutto inutile, ma come detto e ridetto, ognuno deve occuparsi del settore in cui è stato posto (la Cultura con la Cultura, la Politica con la Politica, e via di seguito)
    Un caro saluto.

    "Mi piace"

  7. Avatar cittadino
    cittadino

    x Giuseppe : nulla da dire su Pietro Nenni, ma forse caro Giuseppe noi di Orta nova abbiamo un personaggio storico che ha fatto un sacco di opere nel nostro paese il podestà avv. Pietro DI CONZA, che dal 1930 al 1935 riuscì a stravolgere il paese facendo numerose opere. Certo solo chi è di una certa età come il sottoscritto lo può ricordare che personaggio era e mi meraviglio non intitolare al podestà qualcosa .

    "Mi piace"

  8. Avatar giuseppe
    giuseppe

    CITTADINO. LA VOGLIAMO INTITOLARE UNA VIA DI CONZA. UNA IDEA ELIMINARE VIA STORNARA(QUELLA DEL CIMITERO).E FARNE VIA DI CONZA. CHE NE PENSI?.

    "Mi piace"

  9. Avatar GIO'
    GIO’

    Le denominazioni delle vie non possono essere stravolte a seconda della convenienza politica o perchè è uscito un nuovo personaggio più importante, allora tolgo uno e metto l’altro (cosa che avvenne all’epoca con Piazza Municipio, che dopo decenni le venne mutato il nome – senza nulla togliere al merito di Pietro Nenni – ! ). In questo modo la nostra storia se ne va a pu…..ne ! I nomi nuovi sono per le vie di nuova costruzione….

    "Mi piace"

  10. Avatar chigo
    chigo

    concordo con Giò…

    "Mi piace"

  11. Avatar alex
    alex

    e largo gesuitico che ora si chiama piazza almirante….ne vogliamo parlare?

    "Mi piace"

  12. Avatar giuseppe
    giuseppe

    ALEX.E’VERO C’È ANCHE LA STATUA.MA CHE C…. DICI.

    "Mi piace"

  13. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    alex scusa ma …..quando mai si è chiamata piazza almirante ? ahahahah uh gesù…c’è gente che non sa nemmeno in nome delle piazze principali del proprio paese !!!

    "Mi piace"

  14. Avatar giuseppe
    giuseppe

    MERISI LO DEVI SCUSARE ALEX LUI NON È DI ORTA NOVA VIENE DALLO SPAZIO.

    "Mi piace"

  15. Avatar cittadino
    cittadino

    ciao giuseppe, penso che intitolare una strada già denominata come via STORNARA non penso si possa fare, si andrebbe a stravolgere tutte le residenze ai cittadini, magari bisognerebbe trovare un strada da denominare

    "Mi piace"

  16. Avatar giuseppe
    giuseppe

    CITTADINO VISTO CHE NON SI POSSONO FARE LE STRATEGIE RESIDENZIALI DICIAMO ALL’ASSOCIAZIONE NOVE MUSE DI NON STRAVOLGERE VIE O PIAZZE DI QUESTA. CITTÀ .

    "Mi piace"

  17. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    Beh diciamo che la piazza pietro nenni è a scarso numero residenziale….la maggior parte sono quei negozi che sono sul lato del bar di tarantino…..anche se …in teoria il lato di fronte al comune dovrebbe già essere corso umberto I dato che in mezzo ci passa appunto il corso, e quindi la piazza è limitata al solo comune, al palazzo de maio (dove c’è l’agenzia viaggi) e alla fontana

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.