Il sindaco Iaia Calvio alla cerimonia del 25 Aprile, foto di Luca Caporale
Il sindaco Iaia Calvio alla cerimonia del 25 Aprile, foto di Luca Caporale

“I beni comuni e privati sono sfregiati e violati ogni giorno dai vandali e dai predatori che provocano un doppio danno economico ai cittadini: più spese per riparare i danni, meno soldi per migliorare la città e le loro case”. La sindaco Iaia Calvio commenta gli ennesimi raid vandalici subiti dalla scuola media ‘Pertini’, dall’istituto tecnico ‘Olivetti’ e dall’ex Caserma dei Carabinieri dove sono stati distrutti arredi, allagati ambienti, danneggiate attrezzature didattiche – “compreso un pianoforte” –, imbrattati muri. “Questa gentaglia se ne frega delle videocamere – continua Calvioperché, purtroppo, hanno verificato che la reazione delle forze dell’ordine agli allarmi non è così tempestiva come ci si aspetterebbe. Problema rappresentato anche da un numero crescente di vittime dei topi d’appartamento. Evidentemente uomini e mezzi che compongono l’apparato di sicurezza non sono adeguati alle esigenze di sicurezza e ordine pubblico del nostro territorio. Un tema che sottoporrò all’attenzione del Prefetto e dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine; partendo da presupposto che non si può certo immaginare di sostituire i carabinieri con i vigili urbani, come alcuni rappresentanti istituzionali hanno pure sostenuto. All’Amministrazione comunale tocca il compito di riparare i nuovi danni e rafforzare la vigilanza privata delle scuole e del patrimonio comunale. Decisione che abbiamo assunto questa mattina e che diventerà rapidamente operativa. Per farlo, spenderemo denaro destinabile a migliorare i servizi; denaro che viene sempre meno dallo Stato e sempre più dalle tasse comunali. Ho chiesto all’assessore al Bilancio di rendicontare la spesa sostenuta lo scorso anno per far fronte ai danneggiamenti del patrimonio comunale – conclude Iaia Calviocosì che i cittadini, vandali compresi, sappiano quanto costa l’idiozia di questa gente”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

24 risposte a “Orta Nova, nuovi raid vandalici nelle scuole e negli edifici pubblici; aumentano i furti in casa. Calvio: “Più spese per riparare i danni e la vigilanza; meno fondi per i servizi””

  1. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    credo sia ora di mandare l’esercito 24 ore su 24 a vigilare….non vedo altre soluzioni

    "Mi piace"

  2. Avatar È uno schifo
    È uno schifo

    Ha pienamente ragione… Ma il problema è legato non solo al numero di militari messi in campo, ma proprio alla legge Italiana impotente nei confronti di questa gente, la quale tutti dicono di conoscere. Ormai è quasi un anno che si sente parlare di furti in appartamento e ultimamente anche di furti per strada. Io mi sono stancato di vivere con il timore di non poter uscire di casa. Scendiamo in piazza anche per protestare di questo. Poi mi chiedo… Hanno bisogno di distruggere, di rompere per divertirsi? Stiamo arrivando all’ inverosimile. Buona serata a tutti!

    "Mi piace"

  3. Avatar W L'ITALIA
    W L’ITALIA

    Volevo solo precisare che non solo le scuole hanno subito atti vandalici, ma anche le poche strutture sportive sono state vandalizzate alcuni giorni fa. Hanno iniziato con l’imbrattare di MERDA i campi da tennis con relative suppellettili, poi non stanchi hanno successivamente non so se gli stessi o altro gruppo di COGL.. hanno nuovamente tagliato il telo della tensostruttura e distrutti gli spogliatoi, fregandosi anche i termosifoni ela poca attrezzatura e distruggendo tutto ciò che gli capitava a tiro, credo che anche la bocciofila ha subito danni e furti. Bisogna dire BASTA chi aspettiamo il GIUSTIZIERE DELLA NOTTE, ste telecamere così decantate nella campagna elettorale dove sono? Siamo stanchi di cacciar soldi per riparare danni fatti da DEMENTI, IGNORANTI, PORCI, DROGATI BULLETTI DA 4 SOLDI.
    Se le autorità non sollecitano l’aumento delle forze dell’ordine questo e un paese già destinato allo sbando. Purtroppo la madre dei dementi è sempre incinta………

    "Mi piace"

  4. Avatar RITA
    RITA

    Ci vuole una bella ripulita a questo paese, perché non si può più vivere,

    "Mi piace"

  5. Avatar W L'ITALIA
    W L’ITALIA

    Dimenticavo speriamo che qualcuno non gli venga in mente di chiuderle queste strutture per preservarle, come fecero per la villa comunale, perchè di inteligendioti questo paese ne è pieno e le soluzioni capodiche se ne trovano un’infinità.

    "Mi piace"

  6. Avatar L' artista
    L’ artista

    Più tempo passa e peggio andiamo. Un territorio in preda allo sbando totale. Forze dell’ ordine inesistenti. Specie la notte non si vede una pattuglia nemmeno a pagarla. E se vi fanno un furto mica fanno il sopralluogo. Dovete sperare che ammazzino qualcuno per vederli. E l’ amministrazione che fa???? DORM A SUNN CHIEN’

    "Mi piace"

  7. Avatar chigo
    chigo

    Cara Calvio, la soluzione migliore a questi problemi è quello di creare la POLIZIA NOTTURNA per ridurre i raid vandalici che si verificano di notte (cosa che avevo scritto in precedenza) oltre a far intervenire i vigili urbani e non i carabinieri… Per quando riguarda i furti negli appartamenti bisogna allontanare da Orta Nova tutti i marocchini e zingari rumeni in quando hanno la cultura del rubare oltre all’accatonaggio utilizzando bambini di 3-5 anni per suscitare compassione….

    "Mi piace"

  8. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    quando il gatto non c’è, i topi ballano! e di topi a Orta Nova ne stanno assai!

    non esiste uno straccio di polizia, carabinieri e forze dell’ordine in questo paese, nel frattempo esiste una flotta di malavitosi (nuove leve, soliti noti e immigrati animaleschi) che 24 ore su 24 fa quel cazzo che gli pare. Il risultato quale può essere? quello che si vive tutti i giorni!

    cambierà qualcosa? cari miei illusi non cambierà mai niente!

    "Mi piace"

  9. Avatar niko
    niko

    tutti sappiamo chi sono questi topini… la legge li tutela.. non è di notte ke agiscono, ve lo garantisco!!! infatti il 23/12/2013 sono entrati in casa mia alle ore 19!!!!! nessuno ha visto niente… (come al solito) ..posso capire i familiari dei topi, quei quattro balordi che per paura restano in silenzio… i carabinieri non sono nemmeno venuti a casa per fare un ispezione, un verbale, delle foto… al telefono dicono “nn ci sono pattuglie!!” a tutti quei pochi cittadini onesti rimasti che si sono rotti le scatole!! …il rimedio c’è!! bisogna solo metterlo in atto! A POCHE PAROLE BUON INTENDITORE!!

    "Mi piace"

  10. Avatar CITTADINO
    CITTADINO

    UN INVITO AL SINDACO , IL PROBLEMA DELLA SICUREZZA E POLITICO ISTITUZIONALE , SCUSATE NOI CITTADINI CHE FACCIAMO LA FILA A PAGARE LE TASSE , SE OGGI SULLA GAZZETTA DI CAPITANATA SCRIVONO CHE MANCANO IN CAPITANATA 120 AGENTI PERCHE DOPO IL PENSIONAMENTO , NON HANNO INTEGRATO L ORGANICO , MICA E COLPA NOSTRA ,DEI CITTADINI , SE LA PENA CERTA NON C E MICA E COLPA NOSTRA , DEI RUMENI PARLANDO DICONO CHE NEL LORO PAESE CHI RUBA PASSA I GUAI, IN ITALIA CHI RUBA DANNO IL PREMIO , MICA E COLPA NOSTRA , LA COLPA E LA NOSTRA SOLO PER NASCONDERE L INEFICENZA DEGLI AMMINISTRATORI E DEI POLITICI ,chi deve rispondere , perche quando li vedete non li denunciate , perche no , dopo la denuncia quelli escono dopo 2 giorni dal carcere o di casa e ti vengono a trovare perche sanno che la giustizia italiana non la vogliono far funzionare , perche in questo caso molti politici devono andare in galera , QUINDI SINDACO SI RIVOLGA ANCHE AI POLITICI PER MIGLIORARE LE LEGGI . e non chiamare i big della politica solo durante le elezioni , come una passerella di moda , quindi faccia il suo dovere ……………….

    "Mi piace"

  11. Avatar Ahahahah
    Ahahahah

    E diamo sempre la colpa agli stranieri,mah!-.-

    "Mi piace"

  12. Avatar CITTADINO
    CITTADINO

    @Ahahahah, ti invito a leggere bene e non a strumentalizzare , io ho scritto delle incapacita amministrative e politiche , per la certezza della pena che non esiste e dell ineficenza politica, fatto l esempio dei rumeni , perche nei loro paesi al minimo di reato ti arrestano in italia non esiste , POLITICI se ci fosse la certezza della pena molti politichesi dovrebbero essere arrestati , ciao

    "Mi piace"

  13. Avatar amedeo
    amedeo

    Io è da tanto che lo vado dicendo ma a quanto vedo i problemi stanno nascendo per voi appena adesso- Vi ricordate quanto dicevo che ad Orta Nova il cittadino è costretto a farsi giustizia da solo( pigliando spunto da un film del compianto Maurizio Merli) Da allora, sono passati alcuni mesi , i furti sono aumentati e nessuno fa niente. Bella roba! Le istituzioni latitano ed alcuni se la prendono con gli ” odiati” stranieri. A voi le conclusioni…..

    "Mi piace"

  14. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Se qualcuno ruba, ci sono altre persone che vendono quegli oggetti rubati (perchè non sono solo soldi). I cari ricettatori sono persone molto “note” alle forze (?) dell’ordine (?). Quelle due o tre famiglie sono…..(!)…

    "Mi piace"

  15. Avatar improvvisato
    improvvisato

    “Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino” ……. State certi che qualche testa calda ed impensabile alla fine la trovano che farà giustizia per tutti. ” Prima o poi la moglie del ladro piangerà “

    "Mi piace"

  16. Avatar chigo
    chigo

    il problema è che Orta Nova purtroppo è un piccolissimo paesino dove si conoscono quasi tutti e per questo i carabinieri-vigili urbani NON VOGLIONO INTERVENIRE per evitare ritorsioni…
    @ amedeo gli “odiati” stranieri sono quelli più propensi a commettere reati… è la loro natura e non puoi farci niente… intanto accogli tutti gli stranieri musulmani che considerano nemici i cattolici…

    "Mi piace"

  17. Avatar chigo
    chigo

    @amedeo: ho letto una notizia che riporta così: “arrestano spacciatore di colore, agenti accerchiati da 30 persone”
    questo è il motivo dell’odio verso gli stranieri perchè sono loro per 1° a non rispettare le regole civili e legali… accogli gli stranieri come la parabola del buon samaritano…

    "Mi piace"

  18. Avatar chigo
    chigo

    @improvvisato: è vero ke prima o poi il ladro verrà individuato e la moglie del ladruncolo fa il vittimismo piangendo… ma purtroppo le leggi tutelano i delinquenti… e questo è dimostrato dal comportamento dei carabinieri/vigili urbani/forze dell’ordine nel non intervenire…
    Mi ricordo quella famosa volgare battuta del delinquente cerignolano residente a Orta Nova che ha risposto così all’inviato delle Iene: “anche il ladro si deve tutelare”…

    "Mi piace"

  19. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    cari concittadini non siate ridicoli!
    gli autori dei furti di auto e degli oramai sempre più frequenti furti in appartamento li conoscete tutti! si conoscono facce, nomi e cognomi … ma le forze dell’ordine e i cittadini stessi non hanno le palle per ribellarsi: testa bassa e subire! che schifo!

    "Mi piace"

  20. Avatar amedeo
    amedeo

    Chigo : dovrei non commentare perchè .sei troppo lontano da come la penso io (ricordati che ci siamo scontrati qualche altra volta). Io ho più” paura” degli ortesi che degli stranieri anche se sono convinto che con te è impossibile dialogare perchè non sei cattolico impegnato . altrimenti non andresti a scomodare la Parabola del Buon Samaritano che secondo me non conosci affatto. Comunque non ho voglia di interferire ancora su questo tasto con te perchè oramai io so che tu non vedi di buon occhio gli stranieri. Anche tra gli italiani ci sono le eccezioni. Se invece sei cattolico come tu dici,dovresti riflettere su questa frase :” Non puoi odiare il fratello che vedi se ami Dio che non vedi.”

    "Mi piace"

  21. Avatar Club Forza Italia Orta Nova

    VIGILARE PER POI ARRESTATI DOPO 24 ORE E UN PAGAMENTO ONEROSO PER CHI DECIDE SI TORNA LIBERI CHE SENSO A SECONDO VOI

    "Mi piace"

  22. Avatar chigo
    chigo

    @amedeo: ultimamente stanno aumentando furti negli appartamenti, vandali e alle altre cose e i carabinieri non intervengono neanche per un sopralluogo-verifica con la scusa che “non ci sono pattuglie” (come scritto da niko) però nel frattempo le forze dell’ordine hanno soccorso 239 africani musulmani che considerano nemici i cattolici e che pretendono di essere aiutati e soccorsi dagli italiani… Sembra che noi italiani paghiamo le tasse in sicurezza per gli stranieri e non per gli italiani stessi… Per forza poi siamo la barzelletta del mondo….bello vero??

    "Mi piace"

  23. Avatar CITTADINO
    CITTADINO

    FORZA ITALIA e la legge del SILVIO B. per pagare per uscire invece se ci fosse la certezza della pena , molti come e silvio e amici in galera

    "Mi piace"

  24. Avatar il lecchino
    il lecchino

    ma vorrei capire che interviene a fare quel tizio con quello stemmino a dir poco osceno che usa per identificarsi!!!
    ma non ti vergogni a parlare di leggi che i Tuoi Padroni hanno creato??????? ma pensi che abbiamo la campanella al naso??? fino a ieri chi stava al governo?????? stucazzzz!!!!!!!!!!!!!????????

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.