image
Aldo Moro

In occasione del 37°anniversario del rapimento di Aldo Moro, e dell’uccisione dei 5 uomini della scorta in Via Fani a Roma, il circolo politico culturale ortese dedicato allo statista di origine leccese, ha organizzato per domani una SS Messa che si terrà alle 18:30 presso la Chiesa B.V.M. dell’Altomare. A 37 anni dal rapimento e dell’uccisione dell’ex segretario della Democrazia Cristiana, il caso Moro resta uno dei capitoli più oscuri della storia d’Italia, e le novità degli ultimi giorni a riguardo di alcune testimonianze non approfonditamente trattate, lasciano molti dubbi sulla scomparsa dell’ex presidente del consiglio, che spesso è stato ospite del circolo ortese, successivamente a lui dedicato, e di diversi stretti rapporti intrattenuti con alcuni esponenti della DC ortese, anche per questo la celebrazione religiosa che sarà officiata da Don Donato Allegretti, ricorderà un grande uomo che ha lasciato un segno tangibile nella storia politica italiana.

4 risposte a “Orta Nova, domani una SS Messa per ricordare Aldo Moro e i Martiri di Via Fani”

  1. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Onore ad un grande italiano e per giunta meridionale che ha onorato la democrazia sostanziale e ha testimoniato come un cattolico dovrebbe essere per essere coerente con i valori che professa.

    "Mi piace"

  2. Avatar Giuseppe Custode

    Onore al primo politico della I° repubblica Italiana che aveva capito la necessità della fusione tra popolari democratici cristiani e riformisti nucleo maggioritario e centrale della società contemporanea vera all’ora ancor più vera oggi. Ucciso dalla logica del potere costituito consociativo del blocco ideologico tra bianco rosso e nero

    "Mi piace"

  3. Avatar GIO'.V.
    GIO’.V.

    Il delitto Moro è stata la dimostrazione di come in Italia non c’era la libertà necessaria per attuare scelte politiche che andassero in qualsiasi direzione, con lo scopo di far uscire il paese dall’ arretratezza politica e culturale. In fondo il fascismo, anche dopo la caduta ufficiale, ha lasciato la sua invisibile scia.

    "Mi piace"

  4. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    caro Custode era potere consociativo democratico e popolare, non come quello di oggi eterodiretto dall’esterno: inglese o americano che fosse. mandanti di quella strage e di altre. Leggi l’intrigo internazionale dei magistrati che hanno indagato sulle stragi in Italia.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.