Il sindaco di Orta Nova Dino Tarantino
Il sindaco di Orta Nova Dino Tarantino

Da oggi in avanti, nei bandi di gara del Comune di Orta Nova, verrà dato più spazio a persone con particolari difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro. Un provvedimento voluto dall’Assessore alle Politiche Sociali, la dott.ssa Ottavia D’Emilio, che con tutto l’entourage dei consiglieri delegati e gli uffici dello stesso Assessorato, hanno lavorato incessantemente per sottoporlo all’attenzione della Giunta, che nella seduta di Giunta comunale del 12 marzo scorso ha approvato. Si tratta di un atto che va nella giusta direzione. Volevamo dare un segnale politico forte diretto alla tutela dei lavoratori deboli. In tutte le gare di appalto che il Comune di Orta Nova dovrà indire, i concorrenti dovranno impegnarsi a reperire manodopera e maestranze locali, nella misura non inferiore al 50% dei lavoratori occupati nell’appalto, con particolare riferimento a soggetti disoccupati o in cerca di prima occupazione, che versano in particolari situazioni di disagio economico e sociale. “La delibera rappresenta un invito ed una tutela per i lavoratori,” ha evidenziato il sindaco, il dott. Dino Tarantino, ”essa è una previsione legislativa, presente sia a livello del codice dei contratti pubblici, che della normativa comunitaria in particolari casi di esigenze ambientali o sociali. Oggi, la crisi economica, che sta mettendo in grave difficoltà il nostro territorio, con ingenti perdite di posti di lavoro, la cui dimensione determina un’emergenza locale, deve scuotere le coscienze di tutti, in primis noi, che rivestiamo compiti delicati, affinchè ci incoraggi a mettere sul tavolo tutte quelle strategie per il sostegno dell’occupazione delle fasce sociali più deboli, favorendo l’utilizzo di manodopera e maestranze locali da parte di quanti saranno affidatari di lavori e servizi di competenza del Comune”. La clausola sociale sarà, quindi, inserita, così come prevede la delibera del 12 marzo 2015, varata dalla giunta Tarantino, nei bandi di gara emanati dal Comune di Orta Nova. Il sindaco conclude: “Lo spirito di questa amministrazione è proiettato ad alleviare una condizione di disagio sociale che ad Orta Nova è ancora più forte che nelle altre zone. Qualche giorno fa, è stato pubblicato l’avviso pubblico per i contributi sui fitti per famiglie in stato di disagio. Sono iniziative mirate per sostenere chi oggi, è in difficoltà. Come amministrazione stiamo cercando, al di là delle dichiarazioni di facciata che vengono da alcuni oppositori che ci tacciano di non aver fatto nulla per l’occupazione,di attuare misure concrete.

Comunicato stampa

33 risposte a “Orta Nova, i bandi di gara del comune avranno una clausola speciale”

  1. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Cosa buona e giusta: vedremo in seguito come verrà applicata.

    "Mi piace"

  2. Avatar stcstanc
    stcstanc

    Secondo voi tale clausola sarà facile da applicarsi ?
    Se una impresa ha i suoi dipendenti di fiducia, vi pare giusto che dovrà licenziare i suoi dipendenti per assumere sconosciuti imposti dal comune ?
    Questi lavoratori sconosciuti avranno le competenze professionali tali da non mandare in perdita la stessa impresa ? Per farla breve se saranno assunti parassiti, ritardatari, malati cronici, l’impresa sarà libera di licenziarli ?
    Ovviamente non parlo di quei lavoratori che hanno davvero voglia di lavorare, ma di quelli che per una scusa o per un’altra non trovano lavoro. Io ne ho conosciuti molti di questa categoria, per loro fortuna guarda caso trovano mogli che lavorano per loro. Chissà perché la moglie il lavoro lo trova loro no.

    "Mi piace"

  3. Avatar Dissodiamo il terreno
    Dissodiamo il terreno

    Non è che l’Amministrazione comincia così a dissodare il terreno per concedere gli appalti a ditte “amiche” che assumeranno manodopera “locale”?
    A pensar male si fa peccato, ma, qualche volta…

    (peccato non sia stato usato lo stesso criterio di “ortesità” nell’ attribuzione dell’incarico ad un ingegnere)

    "Mi piace"

  4. Avatar Dissodiamo il terreno
    Dissodiamo il terreno

    In parole povere:
    chiunque vinca un appalto dovrà assumere personale indicato da chi governa, che potrà così coltivare l’orticello?

    "Mi piace"

  5. Avatar Sekhmet
    Sekhmet

    Si predica bene e si razzola male. Che si dice dei 3 operai licenziati del cimitero? Perchè non se ne parla più? Si fanno solo le interrogazioni senza poi indagare? Usati, sfruttati e sbattuti fuori. Perché? ….. che uomo è quell’uomo che non fa niente per i suoi paesani? ….. e chi sta all’opposizione????

    "Mi piace"

  6. Avatar lodevodire
    lodevodire

    Sek cosa potrebbe o dovrebbe fare l’opposizione secondo te?

    "Mi piace"

  7. Avatar GIO'.V.
    GIO’.V.

    Sarebbe stato più utile una vera trasparenza nelle gare di appalto, atta a non favorire società amiche, studi tecnici e società….fantasma !!!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar Catone
    Catone

    L’amministrazione NON può imporre l’assunzione di chicchessia a nessuna impresa vincitrice di appalti: E’ UN REATO PENALMENTE PERSEGUIBILE!!
    Si chiama: CONCUSSIONE.
    Chiedetelo al ” Puparo “.

    "Mi piace"

  9. Avatar il Brigante
    il Brigante

    Luca a quanto pare non hai pubblicato il mio commento solo perché scritto in tedesco..evidentemente non sai il tedesco e pensavi fossero parole offensive. Volendo posso farti la traduzione. Mha

    "Mi piace"

  10. Avatar lodevodire
    lodevodire

    ALEA IACTA EST

    "Mi piace"

  11. Avatar Sekhmet
    Sekhmet

    …. se i numeri non ingannano allora ci troveremo difronte ad una situazione raccapricciante, in netta discordanza con le promesse fatte durante la campagna elettorale: “meno tasse e creazione posti di lavoro”.VERGOGNA ALL’ENNESIMA POTENZA, questa è pura bufala, degna del miglior tapiro di cacca di cane. Il 50% dovrebbe significare dimezzare le unità operative del verde da 10 a 5?,e quelli del cimitero da 7 a 3 o 4 unità?, oppure il servizio di pulizia dei locali municipali dimezzato al 50%. che dire poi del custode della villa comunale (che non c’è più)? E così per tutti gli altri servizi. Per “lodevodire”: in tutte le democrazie c’è sempre chi è moralmente obbligato a verificare e controllare che tutte le manovre adottate ed eseguite da chi sta al governo siano legali e trasparenti in netta sintonia con le esigenze della popolazione ed a favore di essa, mi spiace che tu non lo sappia o fai finta di ignorare gli elementi basilari della gestione politica, e ricorda che il dado non sempre sarà dalla tua parte.

    "Mi piace"

  12. Avatar lodevodire
    lodevodire

    CARPE DIEM SEK.

    "Mi piace"

  13. Avatar lodevodire
    lodevodire

    Oramai ALEA IACTA EST

    "Mi piace"

  14. Avatar il Brigante
    il Brigante

    VENI VIDI VICI (Giulio Cesare) Sekhmet hai votato l’amministrazione Tarantino?!? E mo arrangt

    "Mi piace"

  15. Avatar Sekhmet
    Sekhmet

    Per Catone: se un’amministrazione non può imporre l’assunzione di chicchessia, chi ha imposto l’assunzione al cimitero di una persona, molto vicina a un dipendente dell’ufficio tecnico, a discapito di un’altra (CICCIO NOVELLI) che si è visto non rinnovato il contratto e sta in mezzo alla strada? E questo avviene sotto gli occhi di tutti, e tutti tacciono. Al brigante non rispondo perché perde sempre una buona occasione per fare bella figura. Cerchiamo di postare in modo costruttivo e nell’interesse di tutti. Grazie.

    "Mi piace"

  16. Avatar lodevodire
    lodevodire

    Sek rispondo io al posto di Catone l’Italia da sempre va avanti così è non sei certo tu a cambiarla.ALEA IACTA EST

    "Mi piace"

  17. Avatar il Brigante
    il Brigante

    Sekhmet leggendo i tuoi commenti deduco che tu saresti uno dei tre licenziati? Sai per filo e per segno ogni minimo particolare di questa questione..inutile piangere sul latte versato.Les jeux sont faits rien ne va plus.Letteralmente -nulla è più valido i giochi (ormai) sono fatti.AU REVOIR Sekhmet

    "Mi piace"

  18. Avatar lodevodire
    lodevodire

    Sek bei commenti quelli del brigante. Ma è proprio un brigante!!!!!

    "Mi piace"

  19. Avatar lodevodire
    lodevodire

    Sek perché non parli dello stipendio fantasma!!!!!!!!!! di alcuni anni fa’

    "Mi piace"

  20. Avatar lodevodire
    lodevodire

    Sek tutti stanno aspettando una risposta(STIPENDIO!!!!!!!)

    "Mi piace"

  21. Avatar Sekhmet
    Sekhmet

    …. adesso i licenziati sarebbero addirittura tre. E andiamo avanti così, fra poco magari saranno 4 o 5? Mi spiace deludere il brigante ma, fortunatamente, ho un lavoro imprenditoriale che mi porta a parlare con tutti e tutti parlano con me come con chiunque. Le cose che si fanno si sanno, prima o poi. La situazione del cimitero, del verde, etc. è sotto gli occhi di tutti, anche le pietre lo sanno che i dipendenti sono sottopagati e, come diceva il sig. Custode, la situazione è umiliante per tutti i lavoratori. Dello stipendio fantasma non sono a conoscenza, forse mi sono perso un passaggio, chi sa è pregato di parlare.

    "Mi piace"

  22. Avatar lodevodire
    lodevodire

    Sek non fare il finto tonto ormai sei statosmascherato ma quale imprenditore mi sa’ che ha ragione il brigante dicendo che TU sei uno di quelli licenziati. Lo stipendio fantasma? Non quello tuo ma di una persona a te VICINA VICINA VICINA (Coop. San Francesco).Un consiglio non bloggare più forse ci guadagneresti.CIAO CIAO

    "Mi piace"

  23. Avatar il Brigante
    il Brigante

    Luca mostra i commenti..censuri censuri censuri..ma che censuri? Boo

    "Mi piace"

  24. Avatar il Brigante
    il Brigante

    Sekhmet ti avevo risposto ma luca continua a censurare..Booo

    "Mi piace"

  25. Avatar lodevodire
    lodevodire

    Brigante non farci caso Sek è un’amico suo ecco perché non li pubblica.

    "Mi piace"

  26. Avatar lodevodire
    lodevodire

    Luca è vero che non pubblichi i commenti del brigante? Ci sarà un motivo?

    "Mi piace"

  27. Avatar Luca Caporale

    Un motivo c’è, il brigante ha utilizzato termini offensivi nei confronti dell’utente Sek, cerchiamo di mantenere la discussione nei limiti di civiltà grazie.

    "Mi piace"

  28. Avatar lodevodire
    lodevodire

    Se è così hai ragione ma non credo lo sia.ciao Luca

    "Mi piace"

  29. Avatar Sandro
    Sandro

    Sekhmet hai votato questa maggioranza e ora arrangiati!!! Cosa potrebbe fare la minoranza che non abbia già fatto per te?

    "Mi piace"

  30. Avatar virgola
    virgola

    L’articolo di Caporale mette in risalto i propositi del governo Tarantino: alleviare il problema disoccupazione. Leggendo i post ho notato, come sempre, che la mira viene dirottata verso i blogger, non è così che funziona. A volte, nel ns immaginario, cerchiamo dei nemici immaginari per colpa dei nostri fallimenti (lodevodire,sek,brigante, etc. eppure io, se volete). Se qualcuno perde il posto di lavoro, non gioite, prima o dopo toccherà anche a qualcun altro. Se qualcuno è così bravo a riconoscere le persone per il nik o l’argomento che viene postato, che si apra una tenda con l’insegna di indovino, altrimenti si rischia di confondersi le idee. Abbassate la mira e concentratevi sull’argomento in discussione. La guerra, senza senso alcuno, porta sconfitta a tutti e annulla l’interesse comune e abbassa la qualità e la natura del blog. A Caporale consiglio di postare solo ai Very Blogger. Buona Pasqua a tutti.

    "Mi piace"

  31. Avatar lodevodire
    lodevodire

    VIRGOLA POTEVI FARE IL DOCENTE UNIVERSITARIO O L’AVVOCATO. LA NOSTRA COMUNITÀ HA BISOGNO DI PERSONE COME TE…………………!!!!!!!!!!!!! DIMENTICAVO DI FARTI SAPERE CHE NON SCRIVO PIÙ IN INGLESE ALTRIMENTI DOVREI PRENDERE UN’ALTRO VOLO PER LONDRA.

    "Mi piace"

  32. Avatar spiritosa
    spiritosa

    lodevodire, scusa l’intromissione. Notavo che in realtà dovresti fare un salto anche a Firenze :) buon viaggio!

    "Mi piace"

  33. Avatar lodevodire
    lodevodire

    Spiritosa mi piacerebbe andarci a Firenze adesso non posso perché virgola mi ha fatto spendere un po’ di euro.non appena faccio moneta ci andrò così rimarrai contenta.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.