Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Nella terra che ne ha offerto le location e l’ispirazione, Promodaunia presenterà al Cineporto di Foggia venerdì 19 giugno alle ore 19,00 L’Ultimo Scirocco”il film breve della Aranciafilm di Giorgio Diritti, per la regia di Angelo Casto, realizzato con il contributo della Apulia Film Commission e di Unione Comuni dei Cinque Reali Siti, Comune di Candela, Fondazione Banca del Monte di Foggiaassessorato alla cultura Provincia di FoggiaOltre al regista Angelo Casto ed al cast del film, sarà presente anche il produttore Giorgio DirittiL’ultimo Scirocco racconta il disagio e la fatica di vivere nel Sud dei nostri giorni. Paolo, interpretato dal bravo attore foggiano Roberto Galano, con la morte dell’anziana madre vede spezzarsi l’ultimo esile filo che teneva legata la sua terra alla storia. Laddove una volta crepitava vigorosa la civiltà contadina, egli ora vede solo macerie sociali e culturali. Prende così ad interrogarsi sull’opportunità di restare in un luogo che ha amato molto, ma che ora gli procura solo sofferenza e ricordi di tempi felici che non torneranno più. Sia Giorgio Diritti che Angelo Casto si sono forgiati nel laboratorio cinematografico di Ermanno Olmi “ipotesi cinema”, a Bassano del GrappaL’Ultimo Scirocco è stato realizzato con fondi, attori e tecnici pugliesi. Trentacinque persone provenienti da tutte le provincie della regione. Ognuno di loro ha dato prova di una professionalità e di una sensibilità cinematografica sorprendente, sintomatica dei talenti che si celano in questa terra. Un ringraziamento speciale alle istituzioni e soprattutto alla gente di Capitanata. Ovunque la produzione ha trovato porte aperte, spirito di accoglienza e grande disponibilità. Un ringraziamento va, inoltre, alle strutture Hotel residence “Il Porto”, Mattinata www.hotelresidenceilporto.it e Lido Lorenzo, Baia di Mattinatella, Mattinata.

Comunicato stampa

7 risposte a “Domani a Foggia presentazione del film “L’Ultimo Scirocco” del regista ortese Angelo Casto”

  1. Avatar
    Anonimo

    Come al solito il regista Angelo Casto porta il nome di Orta Nova in alto. Grazie alla sua professionalita’ e dedizione per la sua passione cinematografica dovrebbe essere un orgoglio per tutti noi ortesi. Angelo sei un grande.

    "Mi piace"

  2. Avatar VITTORIO FEOLA
    VITTORIO FEOLA

    Come al solito il regista Angelo Casto porta il nome di Orta Nova in alto.
    Grazie alla sua passione e dedizione verso questa passione cinematografica ci rende tutti fieri di essere suoi concittadini. Grazie Angelo sei una grande persona e un grande UOMO. W Orta Nova.

    "Mi piace"

  3. Avatar ortese
    ortese

    grande il nostro concittadino angelo, però non dimentichiamo che altri ortesi portano il nome di orta nova in alto, anche se con altre discipline.

    "Mi piace"

  4. Avatar chigo
    chigo

    che gli ortesi portano il nome di orta nova in alto è un conto e mi fa molto piacere…. ma orta nova fa proprio schifo come paesino, cultura, gestione, ecc..,un paese alla deriva… insomma dalle stelle alle stalle…

    "Mi piace"

  5. Avatar ortese
    ortese

    chigo, allora vai via dal nostro caro e amato paese .

    "Mi piace"

  6. Avatar tom
    tom

    Chigo hai ragione , la politica e’ fatta solo di calunnie e insulti ( come in questo blog ) fango a volonta’ , ma niente di costruttivo per il paese , e forse qualcuno dimentica che in molti hanno contribuito alla crescita economica e culturale di Orta Nova , e guarda caso non sono neanche originari di Orta Nova .

    "Mi piace"

  7. Avatar chigo
    chigo

    @ortese: non vedo l’ora di andarmene dalla favela Orta Nova… sono 5 anni che cerco un lavoro lontano da Foggia… credimi non vedo l’ora…. e soprattutto non vedo l’ora di non dover più pagare le tasse al comune di Orta Nova per vivere nel degrado più allucinante…
    Orta Nova mi fa sempre più schifo e sono costretto a rimanere qui e a pagare le supertasse al comune di Orta Nova…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.