Il consigliere comunale Pasquale Ruscitto
Il consigliere comunale Pasquale Ruscitto

Il 15 Giugno 2015 è stato approvato, in seconda convocazione, il bilancio di gestione 2014 de I 5 REALI SITI, grazie alla presenza di 11 consiglieri su 30, di cui 9 rappresentanti delle minoranze. Bilancio modesto, frutto delle decisioni della Giunta composta dai Sindaci dei 5 Comuni. La mancata approvazione avrebbe causato lo scioglimento dell’ Unione con buona pace di quanti in questa istituzione non credono, in particolare  quei consiglieri che si sono fatti eleggere per poi essere, quasi sempre, passivi e assenti. Compreso il nostro sindaco in altre “faccende affaccendato”. Il circolo politico-culturale “S. Pertini” nella voce del consigliere Ruscitto dice: IO NON CI STO’ !! Io non ci stò e rifiuto l’ idea che l’Unione debba finire nell’ indifferenza per l’ egoismo di chi difendendo il proprio orticello facilita il diffondersi nell’ Opinione Comune che l’Unione sia un ENTE inutile, costoso e incapace di produrre il cambiamento di cui abbiamo URGENTE bisogno. Le opinioni degli altri, sia pure non condivise, vanno rispettate, ma è giusto capire i motivi per i quali l’UNIONE deve finire, e valutare in modo netto il comportamento di ogni singolo protagonista. Il consigliere Ruscitto afferma che se prevale la volontà di dare sostanza al Progetto, rinunciando ad una parte delle proprie competenze, unendo alcuni servizi, razionalizzando le risorse umane, stimolando l’ iniziativa, il territorio potrà avere solo vantaggi economici e poi nella riduzione delle tasse. Potranno trovare giovamento da tutto questo settori come l’ Agricoltura e Commercio. Potrà migliorare la viabilità dando priorità alle arterie di collegamento dei singoli paesi. I trasporti, la sicurezza, la cultura e lo sport. Per tutto questo chiederò di portare in discussione nel prossimo Consiglio Comunale la situazione e per chiarire se conviene o meno rinunciare ad una Istituzione già realizzata, per trovarsi domani nell’ obbligo di subirla dall’ alto.

Comunicato stampa

12 risposte a “Ruscitto: “L’Unione dei 5 Reali Siti un ente da valorizzare””

  1. Avatar Caronte
    Caronte

    Mi scusi prof. Ruscitto. Mi spiega quali interessi per il bene comune ha avuto lei nella sua vita? La stimo come insegnante, ma come politico no. Invece di fare comunicati, proponga dei progetti specifici. Mi spieghi come mai da socialista ( corrente che lei sempre ha sostenuto), si è avvalso di “forconi pigliatutto . Mi faccia capire in che modo lei svolge la sua opposizione sul comune. Con il silenzio? No chi tace acconsente, sarebbe comodo. La politica è ben altro che dirigere la scolaresca. Ci vuole fermezza, come la persona alla quale avete intitolato il vostro circolino. Dopo la sua carica di sindaco, lei scomparve. Ovviamente ognuno ha degli interessi personali. Dopo così tanti anni ricompare, con quali progetti? Suoi o di altri? Lei è una persona onesta, almeno per quello che la conosco. Quindi sia limpido nel suo operare, altrimenti continui a fare quello che ha fatto negli anni scorsi che qua siamo già messi male.

    "Mi piace"

  2. Avatar Antonio
    Antonio

    Ruscitto sarà ricordato come il socialista che ha sempre fatto perdere il centrosinistra ortese.
    1) Nel 1994 si candidò in contrapposizione alla coalizione di cxs che preferì l’avv. Ruggieri. Vinse Moscarella al ballottaggio;

    2) Nel 1998 si candidò in contrapposizione alla coalizione di cxs che preferì l’avv. Andrea Di Dedda. Vinse Moscarella;

    3) Nel 1998 si candidò in contrapposizione alla coalizione di cxs che preferì l’avv. Iaia Calvio. Ha vinto addirittura Tarantino che è tutt’ora in carico.

    Senza Ruscitto sia Moscarella che Tarantino non esisterebbero politicamente.

    "Mi piace"

  3. Avatar chigo
    chigo

    L’unione non è mai un ente inutile… anzi bisogna fare di più e parlare molto di questo ente per valorizzarla… il problema è che, purtroppo, certi politicanti pensano più ai propri interessi che a risolvere dei problemi della collettività…
    Orta Nova ha un primato unico degno da Guiness dei primati da Striscia la Notizia dove le strade sono stra-piene di buche anche sulle strade provinciali che collegano Carapelle o peggio di ritorno da Cerignola….
    L’ente bisogna avere programmi per il sociale visibili a chiunque e soprattutto avere un contatto dove poter segnalare i problemi sociali o collettivi che affligono i 5 reali siti….
    Iniziamo a sistemare, per bene, le strade, il verde pubblico, parchi, ecc.. ecc… ma bisogna coinvolgere i cittadini…

    "Mi piace"

  4. Avatar hezbollah
    hezbollah

    Il professore buonista dalla faccia tenera viene soprannominato LO SPACCAFAMIGLIE ed anche questa volta ha mantenuto fede al proprio nomignolo.

    "Mi piace"

  5. Avatar Steward
    Steward

    Antonio stai proprio frecato…non conosci la storia e parli…. Taci che fai più bella figura…..

    "Mi piace"

  6. Avatar Giuseppe Custode

    L’Unione dei 5 Reali Siti è finalizzato all’esercizio associato di funzioni e servizi (quindi potenzialmente anche di TUTTE le funzioni dei comuni associati), ma questo non è avvenuto per mancanza di cultura associativa tra i diversi Comuni associati, apprezzo la volontà di Pasquale Ruscitto Consigliere Comunale, di far partire operativamente un carrozzone amministrativo politico ma quando non vi sono le condizioni è volontà dopo oltre 20 anni di NULLA, inutile far pesare sulle tasche della comunità un ulteriore spesa passiva……..riunione urgente o si SVOLTA o si CHIUDE!!!

    x ANTONIO, ti suggerisco una semplice analisi matemateca, questo non vorrebbe affermare che voglia essere io l’avvocato del professor Ruscitto ma….se guardiamo i numeri elettorali Ruscitto a preso una valanga di voti più delle sue liste a differenza di Rosaria Calvio, ora se la matematica non è una opinione, se solo due liste avrebbero appoggiato Ruscitto il sindaco non sarebbe stato Tarantino ma siccome ad Orta Nova vedi la corsa ad aprire comitati a sinistra x Emiliano si scegle non per meriti politici ma per opportunità di chi dovrebbe vincere uno come te può anche sparlare a vanvera su Pasquale Ruscitto.

    Caronte & Ghigo non serve rispondere……………………….

    "Mi piace"

  7. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    L’ha ribloggato su Italia Unica Orta Novae ha commentato:
    L’Unione dei 5 Reali Siti è finalizzato all’esercizio associato di funzioni e servizi (quindi potenzialmente anche di TUTTE le funzioni dei comuni associati), ma questo non è avvenuto per mancanza di cultura associativa tra i diversi Comuni associati, apprezzo la volontà di Pasquale Ruscitto Consigliere Comunale, di far partire operativamente un carrozzone amministrativo politico ma quando non vi sono le condizioni è volontà dopo oltre 20 anni di NULLA, inutile far pesare sulle tasche della comunità un ulteriore spesa passiva……..riunione urgente o si SVOLTA o si CHIUDE!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Condividiamo l’apertura di orizzonti che vede i 5reali siti uniti in un ente istituzionale di 2° grado; si potrebbe partire, come tanti anni fà diss i( e qualcuno pensò ad uno scherzo) da una squadra di calcio composta dai migliori ragazzi del territorio; poi è subito possibile con un’associazione culturale che mette insieme le persone di buona volontà del territorio al fine di concorrere ad elaborare proposte e idee sovracomunali; tutto questo per aiutare i politici bigotti che vivono del proprio orticello ad aprirsi al terrirorio, perchè lo sviluppo è possibile solo con l’integrazione territoriale. Noi dell’associazione “Noi meridionali dei 5 reali siti” ci siamo posto proprio questo problema :-di favorire l’incontro tra persone diverse per orientamento e per cittadinanza, – di dibattere le ragioni della nostra arretratezza e delle nostre possibilità, in ogni ambito da quello culturale , politico ed economico.

    "Mi piace"

  9. Avatar Leo Quarticelli
    Leo Quarticelli

    Premetto di non voler fare lezione a nessuno, ma dovremmo imparare a commentare sui contenuti e le proposte. Le considerazioni personali verso altri vanno fatte nelle sedi opportune o con nome e cognome. Per ciò che concerne l’Ente in questione dovremmo essere tutti più propositivi e meno disfattisti. Dobbiamo perseverare. Sono sicuro che se, per assurdo, venisse introdotto un gettone di presenza l’assenteismo sparirebbe. Se questo può servire a far ripartire il “Carrozzone”, come lo definisce qualcuno, allora pensateci e valutate l’ l’ipotesi.

    "Mi piace"

  10. Avatar Caronte
    Caronte

    Si parla, si parla, si parla. Ma i fatti? Ci vuole trasparenza. Si fa politica per interessi personali, o si fa politica per un bene collettivo. Sino ad ora non ci sono progetti validi, se ci sono non vengono rispettati. Ormai si sa. Chi mira alla poltrona è solo per interessi personali. Vero steward? Siamo rovinati dal comune al governo, per non parlare delle amministrazioni di mezzo come le regioni. È insostenibile. Ci vogliono fatti , perché le favole ce le hanno raccontate già da bambini. Ruscitto, ricorda che il narcisismo non è una bella cosa. Se pensi di essere il buon pastore, vestiti da super eroe e combatti per la popolazione. Invece se sei uno di loro, significa che hai qualcosa da difendere ultimamente
    Altrimenti, ci spieghi perché lei è sceso in politica. Vogliamo politici trasparenti, perché quelli da botteghino già hanno rovinato troppo. Si faccia un esame di coscienza, rispetti almeno lei la popolazione ortese. Grazie.

    "Mi piace"

  11. Avatar Steward
    Steward

    X Caronte: In onor del vero non sono mai stato candidato e non ho ambizioni del genere. La politica la si può fare anche stando in trincea. Forse lei è un egocentrista, magari trombato più volte dal suo partito. Sempre secondo non per scelta sua, ma di altri.

    "Mi piace"

  12. Avatar chigo
    chigo

    @Custodone
    Caronte & Ghigo non serve rispondere………
    ah sì???? quindi per te non è un problema che le strade di Orta Nova è stra pieno di buche??? che manca il decoro urbano?? che bisogna curare il verde pubblico???
    ecco la tua risposta mi fa capire quello che sei: un campagnolo chiacchierone che nn fa niente di concreto…. sei buono solo a scribacchiare per propaganda e poi… nulla di fatto…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.