Le polemiche divampate sui social inerenti l’impianto di inertizzazione di rifiuti contenenti amianto mi inducono a dover chiarire l’intera questione.
La Regione Puglia con Avviso pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 130 del 17/09/2020 intende promuovere la realizzazione di impianti di inertizzazione totale di rifiuti contenenti amianto, al fine di abbattere i costi di trasporto e di gestione di tali rifiuti speciali, riducendo o eliminando i rischi e i pericoli connessi all’esposizione alle fibre di amianto.
L’avviso persegue la priorità di migliorare l’ambiente urbano, di rivitalizzare i centri urbani, riqualificare e decontaminare le aree industriali dismesse e ridurre l’inquinamento atmosferico.
L’avviso, rivolto a tutte le amministrazioni comunali della Regione Puglia, prevede il coinvolgimento del partenariato economico e sociale (PES) locale al fine di stabilire se vi sono le condizioni di gradimento dell’iniziativa.
Dagli umori raccolti e rispettoso delle preoccupazioni della popolazione ritengo che non vi siano le condizioni ottimali per poter intraprendere un percorso progettuale così importante ed impegnativo per tutta la comunità. In scienza e coscienza resto tuttora assolutamente convinto sull’utilità del progetto sia in termini di tutela dell’ambiente che in termini di ritorno economico per la nostra comunità, ma la sovranità appartiene al popolo … al popolo di Stornara del quale mi ritengo il suo umile servitore.
Per il popolo, con il popolo, del popolo !!
Il sindaco di Stornara, Rocco Calamita


Lascia un commento