Con il giuramento del Governo Draghi ed il tradizionale passaggio della campanella, si chiude ufficialmente l’esperienza di Giuseppe Conte alla guida di Palazzo Chigi. Il premier orgogliosamente di origine foggiana, per la precisione di Volturara Appula, termina così il secondo di due mandati, che dal 1 Giugno 2018 ad oggi, prima con il governo a guida Lega-Movimento 5 Stelle, poi con quello composto da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Leu e Italia Viva, ha vissuto due esperienze di governo, caratterizzate dalla convivenza con Salvini, dalla pandemia e da un amore mai nato con il partito fondato da Matteo Renzi.
Giuseppe Conte è il secondo presidente del consiglio foggiano della storia della repubblica dopo Antonio Salandra, e nel corso del suo mandato ha più volte ribadito con orgoglio le sue origini. Nato nel 1964 a Volturara Appula, ha vissuto gli anni dell’adolescenza tra Candela, dove il padre Nicola, di origini cerignolane, svolgeva il ruolo di segretario comunale, e successivamente a San Giovanni Rotondo, dove ancora oggi vivono i genitori. Ha ricevuto la cittadinanza onoraria dai comuni di Volturara Appula, San Giovanni Rotondo e Candela, ribadendo con orgoglio il proprio legame al territorio di capitanata.
Un legame dimostrato anche dall’azione politica, la provincia di Foggia è stata infatti la prima sul territorio nazionale ad istituire lo strumento del Contratto Istituzionale di Sviluppo, firmato nell’agosto del 2019 in Prefettura a Foggia, nonostante la crisi con l’allora vice premier Matteo Salvini, una sorta di “recovery plan territoriale” da 280 milioni per finanziare attraverso Invitalia, 43 progetti strategici per il rilancio del territorio foggiano, a cui è seguita inoltre l’istituzione della DIA a Foggia per il contrasto alla mafia, oltre ad una attenzione particolare al territorio foggiano, che gli è valsa da alcuni detrattori anche qualche critica.
La Capitanata perde così il suo più illustre rappresentante istituzionale, in attesa di capire quale sarà il futuro politico, che potrebbe essere legato al rilancio del Movimento 5 Stelle e della coalizione del cosiddetto campo progressista. Il Prof. Conte potrebbe proprio in terra foggiana trovare forze politiche pronte a sposare il “nuovo umanesimo” dell’uomo di Volturara Appula.


Lascia un commento