Le statue della Processione dei Misteri di Orta Nova, torneranno finalmente visibili agli occhi dei fedeli a distanza di due anni. A partire da questo pomeriggio, e fino a venerdì prossimo, presso la Chiesa Madre di Orta Nova, i simulacri che rappresentano la passione e morte di Gesù Cristo, saranno esposti in occasione del Settenario di Preghiera a devozione della B.V.M. Addolorata, che sarà celebrato dopo la SS Messa delle 18:30. Ogni giorno sarà esposta una statua delle tredici che compongono una delle processioni tra le più complete in Puglia, nella rappresentazione dei Misteri della Passione, le stesse resteranno poi esposte presso la Chiesa Madre fino al Venerdì Santo.
Le restrizioni, che dodici mesi fà, hanno impedito la celebrazione dei Riti della Settimana Santa, caratterizzeranno purtroppo anche la Pasqua 2021, ma nel rispetto delle misure anticovid, concordate tra il Governo e la C.E.I., permetteranno questa volta i tradizionali riti in presenza e l’esposizione delle statue in chiesa, non saranno però celebrate le Processioni del Venerdì Santo.
Un modo per vivere il mistero della Pasqua, e per continuare ad ammirare i capolavori in cartapesta leccese, alcuni dei quali secolari, altri di fattura più recente, tra i più apprezzati ed ammirati in Puglia per fattura e grandezza.




Lascia un commento