Affrontare le difficoltà legate alla malattia e prevenirne il decorso, ad Orta Nova il Centro Diurno Sant’Antonio, una struttura dedicata a persone affette da Alzheimer e Demenza. Il centro, che fa parte del Gruppo Marseglia, proprietario della RSA Villa Santa Maria, è situato in Corso Umberto I al civico 19. Una struttura che offre agli ospiti parzialmente autosufficienti, una serie di servizi finalizzati a mantenere l’autonomia residua per favorire il più a lungo possibile la permanenza dell’anziano nella propria casa e nella comunità di appartenenza.
Le finalità che persegue la struttura sono: prevenire l’istituzionalizzazione e l’emarginazione dei soggetti anziani affetti da demenza, favorendone la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale e stimolare le capacità residue motorie, sensoriali e cognitive attraverso forme di partecipazione attiva.
Il Centro Diurno Sant’Antonio, accoglie persone affette da diverse forme di demenza, con particolare riferimento all’Alzheimer.
Tra i servizi erogati attività riabilitative cognitive, attività di socializzazione, terapia occupazionale, riabilitazione motoria, assistenza infermieristica, assistenza socio sanitaria, servizio di ristorazione, ortopedia, musicoterapia, giardino Alzheimer, fisioterapia post-covid e servizio navetta.
L’accesso alla struttura è gratuito, per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 0885.782291.