La Puglia, assieme a Piemonte e Valle d’Aosta resterà con molta probabilità a partire da lunedì prossimo, tra le uniche regioni in Italia che resteranno in zona rossa. Il monitoraggio settimanale da parte della cabina di regia del Ministero della Salute, ha evidenziato i dati della settimana scorsa in merito alla situazione epidemiologica su scala nazionale. Il rischio alto, anticipato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), è stato confermato dalla cabina di regia, che ha osservato un RT che scende a 0,89 ed un numero di casi settimanali per centomila abitanti che sale però a 264.

Preoccupa la situazione dei ricoveri ben al di sopra delle soglie di allerta, sia per le terapie intensive, attualmente al 47,3%, sia dei ricoveri in area non critica al momento al 50,2%.

La Puglia resterà così per altri sette giorni in zona rossa, ma con un tasso di positività che resta il più alto in Italia, ieri al 13,97%, rischia di restarci dsvvero per altre settimane, pagando a caro prezzo diverse scelte errate nella gestione dell’emergenza epidemiologica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.