Dopo sei settimane in zona rossa, a partire da lunedì prossimo la Puglia torna in zona arancione. La decisione ufficiale è attesa nelle prossime ore, ma gli ultimi dati hanno evidenziato una riduzione dei casi in Puglia che ha portato l’RT a scendere e l’incidenza a 231 casi su 100.000 abitanti. Restano però sopra le soglie di allerta l’occupazione delle Terapie Intensive, al 44,4% rispetto ai posti disponibili, ed al 48,3% dell’occupazione dell’area non critica.
Con il Decreto Riaperture sarà perciò possibile il rientro a scuola per tutte le classi, in attesa di capire se sarà emanata una nuova ordinanza dalla Regione Puglia, mentre saranno possibili gli spostamenti tra regioni, riapriranno invece parrucchieri e negozi, saranno inoltre possibili gli spostamenti nel proprio comune mentre per spostarsi al di fuori del proprio comune sarà necessaria l’autocertificazione. Per Bar e Ristoranti cambierà ben poco, la possibilità di lavorare a pranzo ed a cena all’aperto sarà prevista solo in zona gialla. Resterà invece il coprifuoco alle 22:00.
Si torna gradualmente alla normalità in tutta Italia, con cinque regioni in arancione, la Sardegna in rosso e tutto il resto d’Italia in giallo, servirà però ancora prudenza in attesa dell’immunizzazione attraverso una campagna di vaccinazione che sembra avvicinarsi verso un aumento delle dosi somministrate.



Lascia un commento