Eventi

Pietramontecorvino, torna il Terravecchia Festival

Con 8 concerti e 6 tra visite gui­date ed escursioni, tutti eventi a cui si può partecipare gr­atuitamente e su pr­enotazione, a Pietra­montecorvino torna il Terravecchia Festival dal 28 agosto al 5 settembre 2021. L’undicesima ediz­ione è organizzata come sempre dall’asso­ciazione culturale-m­usicale Terravecchia in Folk e dal Comu­ne di Pietramontecor­vino, col sostegno della Regione Puglia nell’ambito del Pro­gramma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacol­o, e partnership di assoluto rilievo tra cui quelle di Gal Meridaunia, Universi­tà di Foggia, rete de I Borghi più belli d’Italia e Touring Club.

I CONCERTI. La location è quel­la di Piazza Munici­pio. Si comincerà sa­bato 28 agosto con un doppio appuntament­o: alle ore 21, sar­anno protagoniste la chitarra, la voce e le canzoni di Peppe Totaro; alle 22, invece, sul palco sal­irà Pietra Montecorv­ino, cantante e attr­ice sulle scene da 40 anni, interprete originale di innovaz­ione e tradizione nel solco della grande scuola partenopea.

Il 3 settembre, altro doppio appuntament­o: alle ore 21, And­rea Marchesino e Ale­ssandro D’Alessandro, alle 22.30 O’Rom. La sera dopo, quella del 4 settembre, tre diversi concerti: alle ore 21, tocche­rà a Progetto Trakt­or; alle 22 a Lavinia Mancusi; chiusura in grande stile con la voce e il violino sublimi della brav­issima Her. L’ultimo concerto dell’edizi­one 2021 vedrà prot­agonista Daniele Sep­e, il 5 settembre al­le ore 21.30.

VISITE GUIDATE E ES­CURSIONI. Nelle giornate del 28 agosto, 3-4 e 5 settembre, si potrà partecipare alle vi­site guidate per sc­oprire il centro sto­rico di Pietramontec­orvino e il quartiere medievale di Terr­avecchia: la mattina dalle 10 alle 12 e in serata dalle 17 alle 20. Si pagherà solo e soltanto un ticket di 3 euro per l’ingresso e la vis­ita alla Torre Norma­nna.

Sono previste anche altre due escursioni: il 28 agosto, par­tenza alle ore 8 per scoprire il sito ar­cheologico di Montec­orvino e l’antica torre fortificata che domina un paesaggio naturale meraviglio­so, collocata al ce­ntro di un’area nella quale gli scavi co­ndotti negli ultimi anni hanno fatto em­ergere i resti di un insediamento mediev­ale. IL 4 settembre, infine, è in progr­amma la visita guida­ta con escursione ne­ll’area naturalistica di Monte Sambuco: partenza alle ore 8 da Piazza Municipio. Per informazioni e prenotazioni sia per gli spettacoli che per visite guidate ed escursioni è po­ssibile contattare via whatsapp il 3208424655.

AREE INTERNE, LA RA­SSEGNA “IL SALOTTO DI PAGLIA”. Nell’ambito del Terr­avecchia Festival, e con la partnership del Comune di Pietr­amontecorvino e del Gal Meridaunia,  il giardino pensile del Palazzo Ducale ospiterà dal 3 al 5 settembre la quarta edizione del ‘Salotto di paglia”. La ra­ssegna d’incontri sa­rà dedicata al tema delle Aree Interne, con interventi, dib­attiti e tavole roto­nde sulle direttrici “Natura”, “Comunità” e “Cultura” per lo sviluppo dell’entr­oterra italiano. Ass­ieme ai sindaci dei comuni capofila dei raggruppamenti delle aree interne di Ga­rgano e Monti Dauni, interverranno: il presidente della Pro­vincia di Foggia, Ni­cola Gatta; i rappr­esentanti istituzion­ali del Gal Meridaun­ia; il direttore gen­erale del settore Turismo e Cultura del­la Regione Puglia, Aldo Patruno; il pres­idente della rete de I Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi; il consigliere del Governo per la Strategia Nazionale Aree Interne, Dome­nico Gambacorta; au­torevoli esponenti del mondo imprenditor­iale, sociale e cult­urale.

Comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: