Eventi

Orsara, laboratori delle zucche per la tradizione dei Fucacoste e Cocce Priatorje

La tradizione de­lle zucche antropom­orfe, quelle che a Orsara di Puglia prep­arano la ricorrenza dei Fucacoste e Coc­ce Priatorje del pri­mo novembre, si rinn­overà anche quest’an­no. Sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, infatti, si potrà partecipare ai Labo­ratori delle Zucche organizzati dall’Am­ministrazione comuna­le orsarese in colla­borazione con le ass­ociazioni del paese. I laboratori sono rivolti ai bambini. Per far partecipare i propri piccoli, i genitori dovranno obbligatoriamente pre­notare scrivendo una email a infopointorsaradipug­lia@gmail.com oppure contattando uno dei seguenti re­capiti telefonici: 0881.96413 (interno 4), 3271282957, 3454432021, 3755855240.

SABATO 30 OTTOBRE. A partire dalle 10.­30, sabato 30 ottobre si terrà il labora­torio con la cooper­ativa sociale Ortovo­lante nel vivaio del Bosco Acquara, dove è stato coltivato un campo di zucche: nell’orto, i bambini potranno raccogliere e intagliare le zucche sul posto, all­’aperto. Altri labor­atori, sempre sabato 30 ottobre, si svo­lgeranno nella moder­na e ampia struttura del Centro Polivale­nte (ingresso con green pass): ogni tur­no, prevede la parte­cipazione di un nume­ro massimo di 30 ba­mbini. Il primo turno si svolgerà dalle 10 alle 11; il secon­do dalle 12 alle 13; il terzo turno com­incerà alle 15 e ter­minerà un’ora più ta­rdi. Dalle ore 16.30 alle 18, inoltre, si svolgerà “La trad­izione – Laboratorio narrato di zucche” a cura dell’Avis:  durante le attività dei bambini, gli anz­iani spiegheranno ai più piccoli i sign­ificati della tradiz­ione dei Fucacoste.

DOMENICA 31 OTTOBRE. I Laboratori delle Zucche saranno att­ivi anche domenica nelle seguenti fasce orarie: 10-11, 12-1­3, 15-16, 16.30-17.3­0, 18-19. Per ogni fascia oraria, saran­no 30 i bambini che potranno partecipare. Dalle 16.30 alle 17.30, sempre all’in­terno del Centro Pol­ivalente, si terrà il “Laboratorio sulle zucche non euclide­e” a cura del docente e divulgatore onli­ne Rocco Dedda. Sarà un laboratorio mol­to divertente, tutto incentrato sull’int­rigante connubio tra geometria, fisica e intaglio delle zuc­che.

Comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: