Politica

Banda Ultralarga alle Tremiti, Lovecchio (M5S): “Un’opportunità da cogliere al volo”

È una bella opportunità quella dell’accesso a Internet ‘ultraveloce’, che rientra negli obiettivi della Strategia italiana per la Banda Ultralarga e che porterà la connettività a 1 Gbit/s su tutto il territorio nazionale entro il 2026.

Un’opportunità che può essere colta dall’arcipelago foggiano delle Tremiti, nelle tratte Isola di San Domino-San Nicandro e Isola di San Nicola-San Nicandro. Le meravigliose ‘Diomedee’, infatti, rientrano nella misura “Isole Minori”, che mira a fornire connettività adeguata a 18 isolette oggi prive di collegamenti con fibra ottica con il continente. Sarà presto possibile lo sviluppo della connettività a banda ultralarga.

Il budget complessivo della misura è pari a 60,5 milioni di euro. La nuova rete sarà interamente finanziata e di proprietà dello Stato e sarà gestita da uno o più operatori. Sono state identificate le seguenti isole: Capraia, Favignana, Lipari, Stromboli, Alicudi, Panarea, Filicudi, Salina, Lampedusa, Linosa, Pantelleria, Ustica, Ponza, Ventotene, Asinara, Isole Tremiti, Isole Pelagie, Isole Sulcitanee.

Per l’arcipelago foggiano sarà una fantastica occasione per il settore turistico, ma anche per fornire un servizio tanto agognato dai residenti.

Oramai la banda ultralarga rappresenta il futuro e potrà essere un volano di crescita dei flussi turistici non solo d’estate, quando le Tremiti accolgono la maggior parte dei turisti, ma anche in un’ottica di destagionalizzazione che deve rappresentare un’opportunità per far conoscere la nostra provincia anche nel resto dell’anno, quando i paesaggi sono altrettanto mozzafiato.

Per partecipare alla gara occorre accedere e registrarsi al portaIe: https://ingate.invitalia.it/. Il bando di gara è stato trasmesso in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 18 novembre 2021.

Comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: