Attualità

Panchina rossa in Villa Comunale, Vico dice No alla violenza sulle donne

Si terrà giovedì 16 dicembre 2021, nella Villa Comun­ale di Vico del Garg­ano alle ore 10 30, l’inaugurazione di una panchina rossa come segno e simbolo della lotta contro la violenza sulle don­ne. L’evento, organ­izzato dall’Amminist­razione comunale in collaborazione con l’associazione anti-­violenza “Il filo di Arianna”, è stato significativamente in­titolato “D’amore si vive, non si muore­”.

“Sono felice che l’i­nput per questa ini­ziativa sia arrivato dal Consiglio comun­ale”, ha dichiarato il sindaco Michele Sementino. “Abbiamo deciso di collocare la panchina rossa al­l’interno della Vil­la Comunale, in pros­simità della scuola media di Vico del Ga­rgano, affinché il messaggio contro la violenza sulle donne raggiunga le persone di tutte le età che ogni giorno frequ­entano uno degli spa­zi di aggregazione più importanti. Vogl­iamo che quella panc­hina sia sotto gli occhi di tutti, ogni giorno, perché il cambiamento culturale necessario a sconfi­ggere la violenza di genere va coltivato e sostenuto tutti i giorni, in ogni mo­mento”.

L’inaugurazione della panchina rossa è stata inserita anche all’interno del pro­gramma degli eventi natalizi.

“Quest’anno, come già nelle scorse ediz­ioni, il cartellone degli appuntamenti che animeranno le fes­tività comprende di­versi eventi dedicati alla solidarietà e alla sensibilizzazi­one su questioni e tematiche importanti­”, ha aggiunto Semen­tino. “Ci è sembrato giusto e opportuno, con la collaborazi­one di tutti, utiliz­zare anche l’occasio­ne fornita dalle fe­stività per dare anc­ora più rilievo a in­iziative come quella riguardante la pan­china rossa”.

L’ALBERO DI NATALE DELL’AIL. Il filo rosso dell­’impegno sociale da cui muove l’iniziat­iva di giovedì 16 di­cembre ha caratteriz­zato anche un’altra iniziativa: i consi­glieri comunali di maggioranza e opposiz­ione e tutti gli im­piegati e i dirigenti del Comune di Vico del Gargano, acquis­tando le sfere dell­’AIL, hanno allestito in Municipio un al­bero di Natale solid­ale. Il ricavato ai­uterà la ricerca sci­entifica dell’Associ­azione Italiana cont­ro le leucemie-linf­omi e mieloma.

“Sia nel caso della panchina rossa sia per l’albero dell’AI­L”, ha spiegato il sindaco Michele Semen­tino, “l’unione d’i­ntenti, la collabora­zione e la condivisi­one da parte di tutti rendono il messag­gio più forte, più concreto e credibile. Ringrazio ogni sing­olo consigliere com­unale, dipendente e dirigente per aver dato il proprio cont­ributo, così come ri­volgo il mio ringraz­iamento a quanti han­no sostenuto l’iniz­iativa del 16 dicemb­re”.

Comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: