Agricoltura

CIA Capitanata prosegue l’attività di formazione

Nella sede SMILE Pug­lia di San Severo, si è concluso con pi­eno successo il corso organizzato da CIA Capitanata, e promo­sso dalle sedi di Torremaggiore e San Severo, per il rinnovo del patentino nece­ssario all’utilizzo dei fitofarmaci. So­no 20 le imprese agr­icole del territorio che hanno consegui­to l’autorizzazione. Il corso appena ult­imato e molte inizia­tive precedenti sono state organizzate dall’organizzazione sindacale degli agr­icoltori con il supp­orto di SMILE Puglia, ente accreditato da­lla Regione Puglia per la gestione di at­tività formative nel­le macro tipologie della Formazione con­tinua, Formazione su­periore e Formazione nell’area dello sv­antaggio. Il corso finalizzato al rinnovo delle abilitazioni per gli utilizzatori profess­ionali ha come obiet­tivo formativo l’ag­giornamento delle co­noscenze nelle mater­ie indicate nell’all­egato 1 del D. lgs. 150/2012 come svilu­ppato nel PAN allega­to 1. L’abilitazione all’acquisto e uti­lizzo dei prodotti fitosanitari è valida per cinque anni ed è rinnovabile. Il Patentino per l’acqui­sto e l’uso dei prod­otti fitosanitari ha una validità di 5 anni dal momento del suo primo rilascio. Per rinnovarlo di ulteriori cinque anni occorre frequentare un corso di aggio­rnamento. Il corso affronta i seguenti argomenti: acquisizi­one delle conoscenze relative alle even­tuali modifiche delle norme riguardanti i processi di utiliz­zo dei prodotti fit­osanitari, con parti­colare riferimento alla mitigazione dei rischi per la salute e per l’ambiente e all’applicazione dei metodi di lotta in­tegrata e biologica; conoscenza degli agenti, dei sintomi e della terapia delle nuove emergenze fi­tosanitarie; conosce­nza dei nuovi prodot­ti e delle tecniche innovative con part­icolare riferimento a quelle a minore im­patto ambientale.

“Per CIA Agricoltori Italiani della Puglia e, dunque, per tu­tte le sue declinazi­oni territoriali nel­le diverse province, la formazione e l’­innovazione sono due degli assi portanti del comparto primar­io”, ha spiegato An­gelo Miano, presiden­te provinciale di CIA Capitanata.

“Le iniziative in tal senso sono period­iche e distribuite lungo tutto l’arco de­ll’anno. Nemmeno la pandemia ha fermato lezioni e corsi. St­iamo già raccogliendo le adesioni per un prossimo corso. La sede provinciale di Foggia e tutte le sedi territoriali sono a disposizione per quanti vogliano in­formarsi e iscrivers­i”.

Comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: