Eventi

A Bovino tutto pronto per la Cavalcata Storica. Ospite speciale la Fanfara dei Carabinieri

A Bovino tutto pronto per la Cavalcata Storica. Ospite speciale la Fanfara dei Carabinieri.

La Puglia delle tradizioni religiose trova nella Festa della Madonna di Valleverde uno degli appuntamenti più importanti dell’estate. Se poi la cornice è quella di Bovino, comune in provincia di Foggia entrato a far parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia, allora il quadro è ancora più suggestivo.



Il 29 Agosto rappresenta il giorno più sacro per i Bovinesi poiché è quello dedicato alla compatrona del paese, alla fiera, alle feste e alla famosa “Cavalcata Storica” che si ripete fedelmente ogni anno dal 1266, data che celebra l’apparizione della Vergine di Valleverde nel bosco di Mengaga, dove venne costruito l’omonimo Santuario.



Da allora Bovino celebra la sua compatrona con la Cavalcata Storica caratterizzata dal simbolico rito dell’offerta dell’olio da parte di un comune dell’Antica Diocesi. Quest’anno l’omaggio dell’olio sarà fatto dalla comunità di Castelluccio dei Sauri.



Ecco dunque che si ripercorrono secoli di storia oltre che di tradizione e la Cavalcata Storica costituisce un momento di altissima aggregazione che accomuna i cittadini dell’intero territorio montano e provinciale. Oltre, ovviamente, a richiamare appassionati e curiosi da tutto il mondo.




Quest’anno la cavalcata che prenderà il via alle ore 10:00 del 29 agosto, dall’ingresso del paese (via Nazionale),

vedrà la presenza speciale della Fanfara dei Carabinieri che prenderà parte sia al corteo storico che in serata, alle ore 21:00 si esibirà con un’affascinante concerto bandistico in Piazza Duomo.
Il Corteo è preceduto dal rito civile religioso presso il santuario dedicato alla Madonna di Valleverde e parte dall’ingresso del paese, snodandosi lungo il Corso principale, procedendo verso il Borgo Antico, attraversando via Roma fino a giungere in Cattedrale, dove avviene la benedizione dei Cavalieri da parte dell’Arcivescovo. Alla sfilata partecipano le massime autorità cittadine, militari e religiose dei paesi limitrofi, della Provincia e dell’antica Diocesi, ciascuna col proprio stendardo. La parata avviene in forma solenne e si compone di quadri in costume d’epoca che rievocano i momenti più importanti della storia bovinese.



In testa i figuranti rievocano l’epoca medievale dell’apparizione della Madonna e accompagna l’ingresso in città della statua lignea scortata da cavalieri e dame con il seguito dei popolani. Segue il gruppo che ricorda la visita resa al santuario da Donna Maria d’Austria, sorella del Re di Spagna Filippo IV e sposa di Ferdinando d’Austria, in occasione della sua permanenza a Bovino presso la corte dei duchi Guevara nel 1630. Il terzo rappresenta il Duca Giovanni Maria Guevara e la Duchessa Anna Maria Suardo col seguito delle famiglie notabili: siamo nel 1750, e i signori di queste terre, i Duchi Guevara appunto, per l’occasione aprivano le loro stalle e mettevano a disposizione della comunità cavalli e carrozze per percorrere il tragitto dal Santuario al paese. A conclusione del corteo la rappresentazione della tradizione contadina a piedi e nobile a cavallo di fine Ottocento.



Il programma



🔷28 Agosto 2022

ore 8:00 Santuario di Valleverde

Conclusione Novena



ore 9:00/12:00 Per le vie della città

Complesso Bandistico Città di Orsara



ore 21:00 Piazza del Duomo

Lino Rufo – Blues Quartet band



🔷29 Agosto 2022

Ore 9:00 Presso il Santuario di Valleverde

Omaggio alla Madonna da parte della Comunità di Castelluccio dei Sauri.



Ore 10:00 Bovino

Cavalcata Storica



ore 18:30 Basilica Concattedrale

Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Vincenzo Pelvi



Ore 19:30 Processione per le vie della città



ore 21:00 Piazza del Duomo

Concerto bandistico a cura della FANFARA dei CARABINIERI



ore 24:00 Spettacolo di Fuochi Pirotecnici





🔷30 Agosto 2022

Ore 21:00 Piazza XX Settembre

Concerto dei Senza Resa – Cover Band Vasco Rossi



Ore 23:00 Piazza XX Settembre

Non stop Dj live

Comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: