Eventi

A Stornara la pirma Ciclopedalata alla scoperta dell’antica via Francigena

La Pro Loco di Stornara e la Pro Loco di Stornarella, col patrocinio del comune di Stornara ORGANIZZANO – con la collaborazione del Comitato della via Francigena Traianea “Sulla via di Traiano”, dell’associazione “VeloClub Stornara ASD”, dell’associazione “Stornara Life”, dell’associazione “Stornara Sanitas” e dell’associazione “Grisu” – la prima edizione della manifestazione ciclo escursionistica non competitiva guidata “La Via Francigena in Bicicletta” che ha lo scopo di coniugare, attraverso la sana pratica sportiva del ciclismo, la storia e l’arte, in un’ottica ecosostenibile di valorizzazione globale del territorio.
Alla manifestazione parteciperanno varie associazioni presenti sul territorio: “La voce delle donne”, “Giovani per l’Europa”, “No Walls”, “Le Ali del Sorriso”.
La manifestazione avrà luogo tra i territori di Stornara, Stornarella e Ordona. La partenza e l’arrivo sono previsti nella città di Stornara, nell’incantevole scenario dell’agriresort “Massarìa”, seguendo 2 percorsi, con diverso grado di difficoltà, ciò per permettere a chiunque, anche a famiglie e bambini, un’ampia partecipazione in sicurezza. Un primo gruppo di ciclisti, infatti, vedrà la partecipazione di uomini e donne che dimostrino sufficiente abilità nella conduzione di velocipedi, in particolar modo di tipo mountain bike, poiché il percorso si svolgerà lungo 35 km circa con 150 mt. di dislivello tra strade secondarie asfaltate a basso traffico e sterrati (livelli di difficoltà MC/S1); si rivolge pertanto a ciclisti amatoriali, agonisti e non, che vogliano trascorrere una giornata diversa tra natura, sport, storia e arte. Verranno altresì accettati partecipanti che, se pur non sono tesserati presso società sportive, dimostrino di essere in buona salute con idonea certificazione medica. Per costoro il percorso comprenderà una prima tappa nella città di Ordona, da cui si proseguirà imboccando la nota via Francigena Traianea che, attraverso un percorso tecnico prevalentemente sterrato in un suggestivo scenario di saliscendi tra i vasti campi del territorio, condurrà i partecipanti nella città di Stornarella, dove durante la sosta la locale proloco provvederà ad un ristoro. Da qui si proseguirà per raggiungere Stornara, dove il gruppo verrà condotto in un breve tour cittadino per visitare alcuni dei più coinvolgenti murales, autentici capolavori di Street Art.
Un secondo gruppo, invece, formato da famiglie e bambini, percorrerà in sicurezza un percorso di circa 10 Km, attraversando il tratto di via Francigena tra Stornara e Stornarella. Qui il gruppo, intrattenuto dalla locale proloco, attenderà i ciclisti provenienti da Ordona per fare rientro tutti insieme lungo la sicura pista ciclabile che collega Stornarella a Stornara.
I gruppi verranno assistiti dagli istruttori certificati di cicloturismo e mountain bike, Enzo Melpignano e Adriano Saracino, i quali avranno l’onere di condurre il gruppo affinché la manifestazione possa svolgersi in completa sicurezza, fornendo consigli alla pratica sportiva della bicicletta e assistenza tecnica di base durante il percorso, nel pieno rispetto al codice della strada e alle regole fondamentali di una buona pratica sportiva.
Prevista l’assistenza al seguito, grazie all’aiuto di volontari che presiederanno gli incroci e seguiranno i gruppi con l’ausilio di motocicli per garantire sempre tempestivo aiuto in caso di necessità.
Prevista anche la possibilità di noleggio a richiesta di e-MTB a pedalata assistita.
Per tutti i partecipanti è prevista infine la possibilità, a richiesta, di fermarsi a pranzo per assaporare le prelibatezze della cucina tipica locale che l’agriresort “Massarìa” avrà il piacere di preparare.
Sponsor dell’iniziativa sono l’agriresort “Massarìa”, il pub Hang Over, il negozio Talia Sport e la ferramenta “La Bottega.

Comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: