Più che un derby è una giornata storica, mai prima d’ora due formazioni di capitanata si erano affrontate così in alto in un campionato professionistico di calcio. La sfida del Monterisi nel trentatreesimo turno del campionato di Serie C girone C tra Audace Cerignola e Foggia, a sei turni dal termine della regoular season, rappresenta un autentico crocevia per i destini di entrambe le formazioni, con i rossoneri di nuovo terzi, a pari punti con il Pescara, e gli ofantini che inseguono al sesto posto, a sole quattro lunghezze dai satanelli e dagli adriatici.
Alla vigilia della sfida il tencnico degli ofantini Michele Pazienza, è tornato però sulla sconfitta di Picerno: “E’ stata una partita ben interpretata, abbiamo commesso degli errori che cercheremo di non ripetere – poi si è soffermato sulla sfida con i rossoneri – è una partita molto sentita per tutti noi, e vogliamo affrontarla mettendoci qualcosa in più per sbloccare gli equilibri. E’ un Foggia cinico e spietato, che bada al sodo, dobbiamo essere compatti e pronti nei duelli. Tornerà Malcore, un giocatore molto importante per noi che sposta gli equilibri”.
“Farà caldo, le temperature iniziano a scaldarsi e per questo sarà una gara impegnativa dal punto di vista atletico – il commento da parte del tecnico dei rossoneri Mario Somma alla vigilia del derby – ho vista questa squadra più volte, merita la posizione che ha, perchè ha espresso un buon calcio e messo in luce giocatori importanti. Siamo due squadre di qualità, vincerà chi avrà maggior continuità. Abbiamo problemi per Rutjens, mentre sono in recupero Di Noia e Schenetti“.
Non ci saranno i tifosi del Foggia, la vendita dei tagliandi è stata infatti riservata, per ragioni di ordine pubblico, ai soli residenti nel comune di Cerignola. All’andata vittoria storica allo Zaccheria per il Cerignola, nel precedente in Serie D invece vittoria dei rossoneri a Cerignola. Al Monterisi sarà ospite il vice presidente della Lega Pro, Giovanni Spezzaferri. Fischio d’inizio alle ore 15:00, diretta in chiaro su Antenna Sud al canale 14, e per gli abbonati su Sky, DAZN ed Eleven Sport.