Anche Foggia ricorda Franco Califano a dieci anni dalla sua scomparsa. Venerdì 5 maggio, al Teatro Giordano, la Seconda stagione della Ico Suoni del Sud proporrà un grande evento intitolato “Non escludo il ritorno”, in cui sono racchiuse parole e canzoni del cantautore poeta.
Lo spettacolo, che avrà inizio alle 20.30, è un omaggio tra prosa e musica all’indimenticato artista con monologhi interpretati da Maurizio Mattioli, la direzione musicale e la voce di Alberto Laurenti, storico arrangiatore del cantautore romano, e l’esecuzione dei brani da parte dell’Ico Suoni del Sud diretta da Domenico de Biase, che ha curato l’arrangiamento. La regia è di Fabio Di Credico.

La scaletta musicale ripropone alcune delle canzoni indimenticabili e capolavori di Califano entrati nella storia della musica italiana a cominciare da “C’è una ragione di più”, “Minuetto”, “La nevicata del ’56”, “È la malinconia”, “La musica è finita”, “Non escludo il ritorno”, fino a “Tutto il resto è noia”, passando per molti altri celebri brani e per un medley che comprende “Un’estate fa” e “E la chiamano estate”.

“Sarà l’occasione per celebrare la figura di Franco Califano e per rimarcare la sua importanza nel panorama musicale nazionale – annunciano la presidente di Suoni del Sud, Libera Granatiero, e il responsabile dell’associazione, Gianni Cuciniello – perché è indubbio che questo artista ha lasciato un segno nella musica italiana ed è nostro dovere di colleghi musicisti mantenere viva la sua memoria insieme alle sue opere, in modo da farle conoscere e apprezzare anche alle nuove generazioni. Di Califano sottolineeremo la levatura artistica attraverso il ricordo di chi come Mattioli lo ha frequentato e la grande produzione musicale.”.

La Seconda stagione concertistica è organizzata dall’Ico “Suoni del Sud” in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. La direzione artistica è di Ettore Pellegrino, mentre il direttore stabile è Benedetto Montebello.
L’ingresso in teatro è alle ore 20 e si accede con abbonamento o biglietto acquistabile al botteghino a partire da un’ora prima del concerto oppure su Vivaticket. Per informazioni, si può telefonare al numero 324.5912249.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.