Nell’ambito del maggio dei libri, anche Stornara promuove la lettura e lo fa presentando il libro dal titolo “Disabilità e Inclusione Sociale: una sfida comune” dialogando con l’autrice la dott.ssa Annatonia Margiotta, dirigente Regione Puglia.
L’evento si terrà presso il Nuovo Centro Polifunzionale di Stornara venerdì 19 maggio ore 17:30
Dopo i saluti istituzionali della vicesindaca di Stornara, Brigida Andreano, della Presidente Ambito Piano Sociale di Zona, Maria Dibisceglia e della Responsabile Cultura Arci, Maria Angela LaTronica, dialogheranno con l’autrice, la prof.ssa Matilde Iaccarino, dirigente IC “Papa Giovanni Paolo I” di Stornara e la dott.ssa Laura Piccolo, vicepresidente SocialService. L’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Maria Solomita presidente dell’associazione La Voce delle Donne.
“Il libro propone le problematiche connesse alla disabilità secondo l’approccio della Pedagogia speciale e sociale, i cui compiti sono quelli di stimolare e favorire la formazione globale della personalità e promuovere la piena inclusione dei soggetti con bisogni educativi speciali, dalla nascita sino all’età adulta. Nella prospettiva di una migliore qualità della vita per il disabile, il testo aiuta a focalizzare l’attenzione su aspetti come pregiudizio e burocrazia che possono costituire un ostacolo alla piena inclusione, aggravando una condizione di svantaggio preesistente. L’Autrice, nel duplice ruolo di pedagogista e madre di un ragazzo disabile, mette da parte il politically correct e parla della sua esperienza famigliare, del lungo e faticoso percorso di elaborazione emotiva intrapreso, della carenza dei servizi sociosanitari che le famiglie devono subire a partire dal momento in cui scoprono la disabilità, di un sistema di welfare ancora distante dai bisogni reali dell’individuo, e ne promuove il cambiamento, proponendo un modello che si fonda su un approccio sistemico e integrato come il community care”.
L’evento è promosso da ARCI “Travel” APS in collaborazione con “La Voce delle Donne”, con il patrocinio di comune di Stornara, IC “Papa Giovanni Paolo I”, Ambito Piano Sociale di Zona di Cerignola, SocialService scs.
Comunicato stampa
