La Via Francigena è stata inserita nel Recovery Plan con fondi per la valorizzazione dei camminamenti dei pellegrini e il completamento per le loro strutture ricettive.

In Capitanata si spera che il piano di ripresa dei camminamenti dei pellegrini diventi una realtà e che possa conferire respiro al turismo, maggiore visibilità, accrescimento culturale, specie tra gli studenti, coinvolgendo scuole e università.

La riscoperta dei borghi storici, l’investimento sulle green ways (strade nel verde) e per il recupero delle identità locali, sono pilastri insostituibili del turismo in Italia. In questa ottica il Governo ha voluto ridare centralità ai comuni, coordinandoli.

Inoltre, gli interventi prevedranno messe in sicurezza di punti di sosta già presenti e l’aumento degli stessi laddove mancano, specie in prossimità di luoghi sacri, storici e di rilevanza culturale.

Ringrazio tutti i tecnici dei 5 Reali Siti, le Associazioni Culturali del territorio e l’Assessore Ferdinando Iagulli che hanno lavorato e lavoreranno insieme per il nostro territorio…..

Per il popolo, con il popolo, del popolo

Comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.